Il sindaco di Firenze è un grande

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quindi ha bisogno di due diverse persone per ogni ruolo in modo da coprire la settimana? Io torno al lunedì dopo che sono stato a casa da mercoledì sera e devo continuare il lavoro di un'altra persona che praticamente non conosco e non conoscerò mai (se siamo sostituti non lavoreremo mai insieme) e riprendere da dove era arrivato? Diciamo che potrebbe funzionare giusto in catena di montaggio. A me per quasi tutti i lavori pare una gran cagata, piuttosto mi sembra più intelligente lavorare meno ore ogni giorno
Ti posso confutare con la mia esperienza. Lavoro 2 giorni a settimana nei soli WE, in fabbrica ma non in catena di montaggio. Esco la domenica e ritorno il sabato successivo.
Il lavoro che facciamo nella mia unità produttiva richiede un alto livello di specializzazione, ci sono operazioni complesse da fare, é un ambiente assai particolare e occorre molta attenzione dal momento che lavoriamo con atmosfere controllate composte da miscele di gas endotermici ad alte tempetature.
Il controllo su un primo pacchetto di dati utili al processo é rigoroso e il livello di automazione pressoché totale.
Il tutto funziona perché c'é una forte stadardizzazione dei processi, l'obbligo di annotare problemi e soluzioni su un diario di reparto, un'intensa attività programmata e preventiva di manutenzioni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ti posso confutare con la mia esperienza. Lavoro 2 giorni a settimana nei soli WE, in fabbrica ma non in catena di montaggio. Esco la domenica e ritorno il sabato successivo.
Il lavoro che facciamo nella mia unità produttiva richiede un alto livello di specializzazione, ci sono operazioni complesse da fare, é un ambiente assai particolare e occorre molta attenzione dal momento che lavoriamo con atmosfere controllate composte da miscele di gas endotermici ad alte tempetature.
Il controllo su un primo pacchetto di dati utili al processo é rigoroso e il livello di automazione pressoché totale.
Il tutto funziona perché c'é una forte stadardizzazione dei processi, l'obbligo di annotare problemi e soluzioni su un diario di reparto, un'intensa attività programmata e preventiva di manutenzioni.
ho capito!!!!
ma non è che tutti possono fare il tuo lavoro no?
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
ho capito!!!!
ma non è che tutti possono fare il tuo lavoro no?
E' naturale che determinati standard lavorativi sembrino lontanamente attuabili a noi italiani.
In realtà, come del resto hanno fatto gli altri in passato, bisogna operare piccoli passi per raggiungere uno standard.
In Italia, la prima cosa che si potrebbe immediatamente fare verso quel obiettivo è il divieto assoluto degli straordinari come molti paesi hanno già adottato.
Resta il fatto che il pareggio delle ore di lavoro tra uomo e donna è un obiettivo imprescindibile.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ti posso confutare con la mia esperienza. Lavoro 2 giorni a settimana nei soli WE, in fabbrica ma non in catena di montaggio. Esco la domenica e ritorno il sabato successivo.
Il lavoro che facciamo nella mia unità produttiva richiede un alto livello di specializzazione, ci sono operazioni complesse da fare, é un ambiente assai particolare e occorre molta attenzione dal momento che lavoriamo con atmosfere controllate composte da miscele di gas endotermici ad alte tempetature.
Il controllo su un primo pacchetto di dati utili al processo é rigoroso e il livello di automazione pressoché totale.
Il tutto funziona perché c'é una forte stadardizzazione dei processi, l'obbligo di annotare problemi e soluzioni su un diario di reparto, un'intensa attività programmata e preventiva di manutenzioni.
Tu sei in una situazione "fortunata", concedimi per un attimo il termine.
Te lo dico per esperienza perché ho una certificazione Lean Six Sigma e oltre a conoscere la metodologia conosco anche quali sono le procedure consigliate per introdurre la metodologia ex novo.
In Italia, patria della PMI, è particolarmente difficile: la maggior parte delle piccole e medie aziende lavorano con un approccio molto pragmatico e artigianale; l'introduzione di determinate metodologie di quality engineering e simili sono spesso accolte con diffidenza, addirittura ostacolate o considerate un'inutile perdita di tempo. Tra queste includo l'azienda per cui lavoro attualmente in cui la standardizzazione dei processi dovrebbe essere un fondamento (non posso aggiungere altri riferimenti per ovvi motivi...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Per voi sicuramente!
voi chi?:nunsacci:
I toscani non vogliono che si facciano prospezioni per nuovi pozzi geotermici.

Olkiluoto 3 adesso è a pieno regime.
Flamanville è in realtà il "capostipite", alla pari di Olkiluoto 3, e come tale sconta la colpa di essere il primo reattore di quel tipo, di potenza circa doppia rispetto a quelli fatti finora,
questa cazzata l'hai sentita dall'avvocato?
no, perchè i reattori di generazione precedente (anni '80~) in francia stavano sui 1400MW, mentre l'EPR è 1600MW... altro che il doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
voi chi?:nunsacci:

questa cazzata l'hai sentita dall'avvocato?
no, perchè i reattori di generazione precedente (anni '80~) in francia stavano sui 1400MW, mentre l'EPR è 1600MW... altro che il doppio.
In Francia, ma nemmeno tutti. La maggior parte di quelli in giro per il mondo arriva a 800-1000 MW elettrici.
Comunque le parolacce te le tieni per te, che alla discussione aggiungono meno che zero e, francamente, non mi fanno né caldo né freddo.
E non ho intenzione di proseguire questa discussione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
In Francia, ma nemmeno tutti. La maggior parte di quelli in giro per il mondo arriva a 800-1000 MW elettrici.
Comunque le parolacce te le tieni per te, che alla discussione aggiungono meno che zero e, francamente, non mi fanno né caldo né freddo.
E non ho intenzione di proseguire questa discussione.
e cosa c'entra il resto del mondo?
sono rettori francesi, fatti da francesi, e venduti da francesi, con tecnologia francese, sulla base di design francese.
La generazione precedente (di decenni fa, non del mese prima) era 1400MW, l'EPR 1600MW, e i francesi lo vendevano "chiavi in mano" per 5 anni di costruzione e 3 miliardi.
Invece si è scoperto che quel minimo aumento di potenza comporta decenni di costruzione, infiniti problemi tecnici e di sicurezza, e costi moltiplicati per 4 o 5 volte.

Tradotto, le baggianate dell'avvocato sono cazzate propagandistiche senza se e senza ma e chi le ascolta è quantomeno ingenuo (ad essere buoni) oppure in malafede.

Se "scoperto" il gioco di divulgazione di menzogne ti ritiri dalla discussione, il problema è tuo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
e cosa c'entra il resto del mondo?
sono rettori francesi, fatti da francesi, e venduti da francesi, con tecnologia francese, sulla base di design francese.
La generazione precedente (di decenni fa, non del mese prima) era 1400MW, l'EPR 1600MW, e i francesi lo vendevano "chiavi in mano" per 5 anni di costruzione e 3 miliardi.
Invece si è scoperto che quel minimo aumento di potenza comporta decenni di costruzione, infiniti problemi tecnici e di sicurezza, e costi moltiplicati per 4 o 5 volte.

Tradotto, le baggianate dell'avvocato sono cazzate propagandistiche senza se e senza ma e chi le ascolta è quantomeno ingenuo (ad essere buoni) oppure in malafede.

Se "scoperto" il gioco di divulgazione di menzogne ti ritiri dalla discussione, il problema è tuo ;-)
Pensala come ti pare. Quello che ha alzato la voce sei tu, non io.
Poiché non mi va di replicare, visto il tuo tono, perdendo inutilmente tempo, ti lascio rosolare nel tuo astio e ti saluto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
la vedo dura comunque che in Italia si possa fare cio' che dici ,a meno che sia in fabbrica .o nei supermercati .
Sicuramente può essere difficile lavorare in un certo modo, perché contano la natura delle lavorazioni, delle strutture, la disponibilità di alcune istanze tecniche e pratiche. Ad ogni modo in Italia, il lavoro organizzato rigorosamente e standardizzato trova ottimi esempi che funzionano anche in presenza di una tradizione artigianale. Un esempio sono alcuni marchi di bici tipo Pinarello, ma si possono fare altre citazioni di altri settori.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' naturale che determinati standard lavorativi sembrino lontanamente attuabili a noi italiani.
In realtà, come del resto hanno fatto gli altri in passato, bisogna operare piccoli passi per raggiungere uno standard.
In Italia, la prima cosa che si potrebbe immediatamente fare verso quel obiettivo è il divieto assoluto degli straordinari come molti paesi hanno già adottato.
Resta il fatto che il pareggio delle ore di lavoro tra uomo e donna è un obiettivo imprescindibile.
Ma perché volete farle sgobbare per forza ste poverette? A me sta benissimo eh, solo non capisco questo accanimento. La mia è a casa da un mese per la prima volta nella sua vita e stiamo pensando di continuare così senza che debba cercare lavoro. Secondo me ci sono molti vantaggi a parte ovviamente i soldi in meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma perché volete farle sgobbare per forza ste poverette? A me sta benissimo eh, solo non capisco questo accanimento. La mia è a casa da un mese per la prima volta nella sua vita e stiamo pensando di continuare così senza che debba cercare lavoro. Secondo me ci sono molti vantaggi a parte ovviamente i soldi in meno.
|Se te lo puoi permettere...
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Sicuramente può essere difficile lavorare in un certo modo, perché contano la natura delle lavorazioni, delle strutture, la disponibilità di alcune istanze tecniche e pratiche. Ad ogni modo in Italia, il lavoro organizzato rigorosamente e standardizzato trova ottimi esempi che funzionano anche in presenza di una tradizione artigianale. Un esempio sono alcuni marchi di bici tipo Pinarello, ma si possono fare altre citazioni di altri settori.
Si ma sono sempre fabbriche di un certo spessore. La realtà italiana è fatta di tanti artigiani, con ritmi e tempi di produzione differente. Parlo per cognizione ed esperienza diretta .
 

Classifica mensile dislivello positivo