Il sindaco di Firenze è un grande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
si smette di dar retta a quelli che si preoccupano solo dell'industria nazionale dell'automobile a combustibili fossili.
Se va là... forse nemmeno dopo che la Pianura Padana sarà stata sommersa, e con essa la distesa di capannoni, si renderanno conto che il disastro è ormai inevitabile.

Non condivido la modalità per la protesta, ma ricordiamoci che all'ambiente stiamo facendo ben di peggio che una secchiata di vernice, e non basteranno 5000 litri d'acqua per rimediare. Anzi, ormai non si rimedia più.

Concordo con chi afferma che forse, viste in un'ottica di insieme, queste azioni isolate servano ben a poco, se non, peggio, a polarizzare l'opinione pubblica ormai anziana verso il manganello ("eh, ai miei tempi: olio di ricino per tutti!1111" e lacrimuccia nostalgica...). D'altra parte, gli attuali anziani ai loro tempi forse più che con la vernice han giocato con le bombe e le brigate colorate, ma viste certe conquiste di allora, mah, mi chiedo se sia stata solo un danno quella lotta, ogni tanto. Purtroppo certa gente sembra ignorare quello che dici, se lo fai in modo non violento.

Se proprio dovessi pensare a sistemi per attirare l'attenzione, beh, sceglierei la via di Gandhi e M.L. King: il boicottaggio.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per chi ha una certa età, e ormai è sul viale del tramonto dopo essersi goduto la vita, è facile dire che c'è poco niente da fare. Vorrei vederli se avessero 15 anni, il futuro davanti, e un futuro mica tanto simpatico. E lo dico da quasi 50enne. Già nell'arco della mia carriera lavorativa ho visto le cose deteriorarsi parecchio... Se i giovani d'oggi si rendessero conto di che tegola cadrà loro addosso, sia a livello ambientale che sociale (una marea di pensionati da mantenere, un fracco di debiti, un paese con 2/3 della popolazione non più in età da lavoro, un sistema sociale allo sbando: la pensione sognatela, ma intanto paga le tasse, la sanità sognatela, ma intanto paga le tasse, i servizi sognateli, ma intanto paga le tasse, le auto sognatele, perchè per la transizione ecologica costeranno minimo 50k €, la casa non ne parliamo, etc etc etc), altro che secchiate di vernice.
Tremo all'idea di quando sarò vecchio (sempre che uno ci arrivi, a diventarlo) e sarò considerato un peso e un ingombro.
Forse diverranno realtà le soluzioni viste in tanti romanzi di fantascienza: se sei vecchio ti terminiamo anzitempo.

Già ora nelle parole di Greta Thumberg si vede filtrare un astio verso le precedenti generazioni che in confronto il complesso di Edipo è acqua di rose. Un astio del tipo: pagherete, e pagherete tutto!

Concordo nel dire che non è più qui nella vecchia Europa che bisogna cercare i responsabili, che i luoghi più inquinati e inquinanti siano in Asia, con miliardi di abitanti, tutti ancora per la maggior parte sotto la soglia di povertà... ma allora che fare?

Per adesso si protesta a questa maniera: scioperi di studenti, che non votano e che quindi MAI verranno presi in considerazione, secchiate di vernice verso opere d'arte, ma non vedo soluzioni attuabili, praticamente. E come andare a dire a dei cinesi, indiani, brasiliani, africani, che dovranno già rinunciare all'idea di una vita migliore, perchè ormai ci siamo bruciati tutto?

Insomma: situazione tutt'altro che simpatica.

Suggerisco la lettura del libro "Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere" di Jared Diamond...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Senza fare danneggiamenti ad alcuno, perché non usano un semplice striscione?
E perché danneggiare palazzi della cultura e non protestare, più civilmente, davanti alle rappresentanze dei paesi più (ir)responsabili del disastro ambientale?


 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
esattamente. (anche se non hanno mai rovinato nessuna opera d'arte)

alluvioni e siccità hanno un costo decisamente maggiore, che ne dici? pensa in cosa andranno le tue tasse nei prossimi anni, non certo a pulire palazzi imbrattati...
Alluvioni e siccità hanno sempre avuto costi che abbiam sempre pagato, causate dalla malgestione del territorio da parte degli enti che dovrebbero gestirlo in maniera da render meno tragici possibile gli eventi atmosferici, in tempi migliori due gocce d' acqua in più, e l' Italia andava giù, ora c è siccità e si continua a perdere migliaia di litri d' acqua al giorno causa una rete idraulica colabrodo, fossero state gestite meglio queste cose, ora parleremo di altro...in certi paesi nei deserti, che di acqua non ce n'è, hanno coltivazioni da sotterar dalla vergogna le nostre...una domanda dovremo pur porcela no? Sia a 15 che a 50 anni...
Per questo dovremmo indignarci, per i migliaia di eur che ci si mangia in uno stato mafioso, a cui l' italiano medio crede ancora, pensando ad una destra, sinistra e centro! A volte penso che certi stranieri, se pur non abbiam niente da imparare da loro, facciano bene a dire " Ah Italia, pizza, spaghetti, mafia"...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nessuno ne ha chiesto l'impunità, lo sanno anche loro i guai che possono passare.

il problema con l'italiano medio è sempre quello: pronto a chiedere il massimo della pena per dei giovani o dei poveracci, e supino e succube con chi ruba e delinque veramente.


forse no, però con 5000 litri d'acqua l'hanno già pulita, ho letto.

però il leggero contro senso c'è. io sarei più per bucare le ruote ai suv, o attuare blocchi stradali come fanno gli agricoltori.
Non credo passeranno molti guai, in Italia non si passano guai quasi mai. Anche il massimo della pena o il manganello richiesto dai commentatori è solo per l'indignazione, sono parole al vento. Di fatto non succederà nulla o quasi. Lo sappiamo tutti che in Italia conviene delinquere e più delinqui più la passi liscia, poi adesso coi nuovi condoni siamo proprio al massimo dell'impunità
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ma seriamente?
vernici lavabili sui palazzi, teche e vetri protettivi imbrattati nei musei sono cose orribili?

sono una perfetta dimostrazione di quello che vogliono comunicare.
Ci preoccupiamo molto di più di un'opera umana (proteggendola dietro una teca) piuttosto che del pianeta in cui viviamo.
Ci indignamo di più per un po' di vernice lavabile su un palazzo piuttosto che per gli inquinanti che riversiamo irrimediabilmente in mare quotidianamente.

Per quanto mi riguarda stanno facendo benissimo.
Quali sono le cose orribili?
Ok...vernici lavabili...e quanta acqua abbiamo buttato via? Queste dimostrazioni dovrebbero farle in Cina, USA e India che sono i principali inquinatori del globo...ma fa più figo farlo a Firenze
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ci vuole qualche anno di baffino e lavoro nei campi per le patate, sia per quei cogl…, pardon, attivisti di sto cazzo che per i politici.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Concordo nel dire che non è più qui nella vecchia Europa che bisogna cercare i responsabili, che i luoghi più inquinati e inquinanti siano in Asia, con miliardi di abitanti, tutti ancora per la maggior parte sotto la soglia di povertà... ma allora che fare?

Per adesso si protesta a questa maniera: scioperi di studenti, che non votano e che quindi MAI verranno presi in considerazione, secchiate di vernice verso opere d'arte, ma non vedo soluzioni attuabili, praticamente. E come andare a dire a dei cinesi, indiani, brasiliani, africani, che dovranno già rinunciare all'idea di una vita migliore, perchè ormai ci siamo bruciati tutto?
ci siamo bruciati tutto noi europei per primi, non tocca forse a noi dare il buon esempio?
l'elenco dei paesi che hai nominato dipendono anche dall'europa. e non è che da loro gli effetti del clima non ci sono...


Per questo dovremmo indignarci, per i migliaia di eur che ci si mangia in uno stato mafioso, a cui l' italiano medio crede ancora, pensando ad una destra, sinistra e centro! A volte penso che certi stranieri, se pur non abbiam niente da imparare da loro, facciano bene a dire " Ah Italia, pizza, spaghetti, mafia"...
pensa io riesco ad indignarmi anche per più cose contemporaneamente... sono un multitasking dell'indignazione...
Ok...vernici lavabili...e quanta acqua abbiamo buttato via? Queste dimostrazioni dovrebbero farle in Cina, USA e India che sono i principali inquinatori del globo...ma fa più figo farlo a Firenze
cazto, ma se abiti a Firenze lo farai a Firenze, non ha Shanghai o a New York...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci vuole qualche anno di baffino e lavoro nei campi per le patate, sia per quei cogl…, pardon, attivisti di sto cazzo che per i politici.
Scusami non averne a male, ma baffino e pelatino, lasciamoli la dove stanno, che in quanto a guai, ne han combinati anche loro...;-)
Per il resto condivido, tutto questo "attivismo" è proprio snervante, ma il problema è che non snerva chi, il potere di far qualcosa ha...;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok...vernici lavabili...e quanta acqua abbiamo buttato via? Queste dimostrazioni dovrebbero farle in Cina, USA e India che sono i principali inquinatori del globo...ma fa più figo farlo a Firenze
boh scrivono 5000 litri d'acqua.
Davvero vogliamo fermarci a quello e non guardare il messaggio?
Una bella bistecca (UNA) richiede la stessa quantità di acqua (sempre da quanto leggo).
Cerchiamo di dare la giusta dimensione alle cose.

in Cina USA e India ci penseranno i locali a fare atti dimostrativi, vuol dire che da non non servono? servono eccome.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Video lungo ma che merita e che vi fa capire che molto di quello che scrivete sono reazioni di pancia e non sensate..
Comunque potete mandarlo a 1,5x o 2x che si capisce bene
visto a 1,5... elenca tutti i pro e contro delle varie forme di protesta, e in parte sono d'accordo con le sue conclusioni.
però abbiamo da un lato gli attivisti, dall'altro chi manipola l'informazione e ti fa credere che ci sia più da indignarsi per del colore su un palazzo rispetto che so, a rubare 49 milioni di euro allo Stato italiano. Che alle fine sono i soliti 4 studenti che scioperano il venerdì per non andare a scuola e hanno anche creato la parola "gretini" per sbeffeggiarli.
se queste sono le premesse, mi chiedo cosa aspettino a passare al livello successivo...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo