Il sentiero più pericoloso!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Visto che la neve caduta due settimane fa si è ormai sciolta fino in alto, il mio socio robi ed io pensiamo giustamente che ci sia spazio ancora per un bel giro in alta quota (relativamente alla stagione).
Decidiamo di fare allora un "sentierino" che è possibile percorrere solo per un periodo brevissimo dell'anno, perchè fino a inizio novembre è percorso da troppi escursionisti, e da metà novembre solitamente c'è già troppa neve. C'è inoltre un altro piccolo particolare: è il sentiero più esposto e pericoloso dei dintorni di Merano, basta sbagliare un attimo e 500 m. di salto verticale sono garantiti!:paur:
Siamo decisi, si parte.
La salita è un classico che conosciamo bene e in un paio d'ore e 1300 m di dislivello arriviamo alla malga dove inizia il sentiero



Il sentiero si divide in due parti, si inizia con quella alta che è esposta ma un pò più larga, ed ecco la città 1400 m più in basso



Purtroppo il cielo è lattiginoso è so già che le foto non verranno tanto bene, ma oggi in effetti la cosa più importante è riportare la pellaccia a casa:il-saggi:



Il sentiero è tutto il leggera discesa con qualche tratto tecnico dove ci si può divertire



Arrivati in fondo alla prima parte, una ripida e sinuosa scalinata ci accompagna fino al maso dove parte la seconda parte del sentiero



Eccolo, qui bisogna stare veramente attenti, subito un cartello in lingua tedesca (in questo caso beato chi non lo conosce!) ci avverte: sentiero solo per chi non soffre di vertigini! Bene, tutti e due non le soffriamo, allora possiamo andare:medita:




Superato il cancelletto il sentiero si presenta in tutto il suo spettacolo, stretto e strapiombante!



Si procede naturalmente con cautela, per fortuna il fondo è piuttosto liscio e battuto
Ogni tanto sulla roccia si trova qualche metro di filo d'acciaio a mò di corrimano per i più timorosi, ma nel nostro caso è sicuramente meglio tenere tutte e due le mani sul manubrio e non guardare in basso!





In certi punti il manubrio sfiora pericolosamente la roccia, ma alla fine il sentiero si rivela completamente ciclabile, certo che la concentrazione deve essere al massimo e in più direi che un paio di pantegane bisogna averle precedentemente ingoiate, per creare quello strato di pelo sullo stomaco necessario a non smontare mai di sella!




Arriviamo in fondo al sentiero con l'adrenalina a mille, ma anche con il tipico sorriso ebete di chi ha compiuto un impresa da ricordare!
Gli altri mille metri di dislivello già li conosciamo, tecnici e goduriosi come piace a noi, e adesso ci possiamo sfogare aumentando la velocità fino in città. Ci salutiamo col tipico saluto del biker, grazie della compagnia e alla prossima, ma questa volta aggiungo anche: felice di potervi raccontare anche la prossima storia:il-saggi: o-o
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Okay, adesso sono sicuro di aver reconosciuto tutte e due parte.
Le ho fatto qualche anno fà a piedi (senza bicicletta), alla seconda parte sono stato accopagnato da una guida alpina e sua moglie da Merano (che conosco da qualche anni...) ... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Nonno non fai cacare ad andare in montanbaic , io si ma più che altro mi hai fatto cacare addosso solo a guardare le foto:!::!: ....:smile::smile::smile:
Insomma , la solita palude :spetteguless::smile:
Grande coraggio e bravura !!!:il-saggi: Complimenti :hail::hail:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ammazza... ho percorso anch'io un paio di sentieri pericolosetti, uno con "solo" 300 metri di strapiombo perfettamente verticale, un altro con qualche decina di metri e stretto stretto che ci passi appena.
Mi sono anche ribaltato nell'unico posto protetto... da alcuni arbusti, probabilmente mi ha fregato il momentaneo calo di concentrazione.
Comunque, che siano 30 o 300 o 500 metri cambia poco:prega:
 
Ragazzi mi fate paura!!
Sono contrastato fra farvi i complimenti e darvi una tirata d'orecchie.
Io vi dico, non si tratta ne di 30 -100 o 500 metri, bastano molto meno, se parlate con qualche infermiere del pronto soccorso ve lo confermerà.
In effetti già di per se stesso il nostro sport/hobby ha in se del pericolo, a questi livelli direi che ha.....fin che va tutto bene, va, poi nel migliore dei casi si va a infoltire qualche reparto dell'ortopedia, ma secondo me spesso potrebbe andare molto peggio.
Lo so, diventa più forte di noi ad un certo punto osare e provare l'adrenalina scorrere a fiumi, promettendo a se stessi di essere al massimo della concentrazione.
Questa però a volte potrebbe non bastare.
Lo so, la mia considerazione è piena di luoghi comuni, ma penso certe cose vadano sempre messe in evidenza, sarà che sono ipocondriaco, che ho paura del male e degli ospedali, io la penso così.:paur::paur::il-saggi::il-saggi:
Per il resto, avete dimostrato del fegato senza dubbio!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh io sono finito alcune volte all'ospedale :scassat:, per vari motivi ma sempre c'era di mezzo la bici (la prima volta rottura della forcella nel lontano '90, poi per via di automobilisti "distratti":arrabbiat:), non che mi faccia piacere aver male... ma vado comunque.
Oggi ho rifatto una discesetta un po' infida e, ingannato dal fogliame secco, stavo per fare un dritto con annesso salto di un muro, un paio di metri ma bastano...
Tutte le volte (o quasi) che esco faccio un passaggetto che, se sbagliassi, mi farebbe finire in ammollo nelle acque del Piave una decina di metri più in basso dopo una rotolata tra i sassi... finora è andata bene :mrgreen:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
oh carb...ma porca zozza.....c'è una foto che mi sembra un sentiero da alpinismo/arrampicata...non lo fare mai più...capito?!?!?!:rosik:








grande come sempre....che giri e che posti.........invidia...:i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Purtroppo il cielo è lattiginoso è so già che le foto non verranno tanto bene, ma oggi in effetti la cosa più importante è riportare la pellaccia a casa:il-saggi:


...

ma è l'alta via di Merano... fatta questa estate a piedi, in bici è psicologicamente tosta

p.s. a luglio era zeppa di turisti, c'è un cartello di divieto alle bici, d'estate sacrosanto.

altra bella impresa, complimenti! o-o
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Della serie quello che non farò mai...almeno credo! Magari vado fuori di testa, chi lo sa!?:smile:
Complimenti Carb...come al solito, ma in fondo stavolta ti invidio un pò meno :celopiùg:
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
... Arriviamo in fondo al sentiero con l'adrenalina a mille, ma anche con il tipico sorriso ebete di chi ha compiuto un impresa da ricordare!...

Sicuro che il sorriso fosse per quello???
Secondo me era più per essere tornati sani e salvi....
Comunque anche io soffro di vertigini e le sole foto mi fanno drizzare i peli delle orecchie.....
immagino l'adrenalina,ma ragazzi che paura......però.....
COMPLIMENTONI....:celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sicuro che il sorriso fosse per quello???
Secondo me era più per essere tornati sani e salvi....
Si infatti l'impresa da ricordare è proprio questa, essere tornati:il-saggi:

Comunque voglio specificare alcune cose:
1)chi l'ha percorso a piedi, come isartrails e tostarello lo sanno, è effettivamente pericoloso, ma specialmente psicologicamente pericoloso
2)la parte alta, quella percorsa da tostarello a piedi, è esposta ma un pò più larga, perciò ne più ne meno di tanti altri sentieri anche nei dintorni, ed è vietata alle bici per la grande frequentazione turistica
3)la parte bassa è effettivamente un sentiero molto stretto ed esposto, il rischio c'è sempre, ma l'abbiamo percorso con molta calma e scendendo dalla bici nei tratti più rischiosi (il mio socio, io no:rosik:)
4)come ogni bel racconto che si rispetti è un pò romanzato
5)ma voi non cercate di rifarlo, non vi conviene:smile:
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo