Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao a tutti, qualcuno è mai andato al rifugio Valanza partendo direttamente da Rorá?Come è il fondo sterrato? E le pendenze?È fattibile poi la discesa verso l'agriturismo La Palá oppure troppo tecnica?
grazie

Fondo buono, pendenze sempre in doppia cifra con alcuni tratti molto ripidi specie nel finale. Non dei muri da ribaltarsi però pendenze comunque sostenute che unite alla lunghezza della salita la rendono molto impegnativa. Discesa verso la Palà molto semplice...

Io di solito, siccome sono di Bagnolo, lo faccio una volta l'anno. Bagnolo - Bibiana - Lusernetta - Torre Pellice - Pian Prà - Valanza - Palà - Rucas - Montoso - Madonna della Neve - Bagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Fondo buono, pendenze sempre in doppia cifra con alcuni tratti molto ripidi specie nel finale. Non dei muri da ribaltarsi però pendenze comunque sostenute che unite alla lunghezza della salita la rendono molto impegnativa. Discesa verso la Palà molto semplice...

Io di solito, siccome sono di Bagnolo, lo faccio una volta l'anno. Bagnolo - Bibiana - Lusernetta - Torre Pellice - Pian Prà - Valanza - Palà - Rucas - Montoso - Madonna della Neve - Bagnolo.
grazie.
mi sa che quando vorró farlo partiró direttamente da Rorá:-((:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
grazie.
mi sa che quando vorró farlo partiró direttamente da Rorá:-((:

Se non hai un buon allenamento è meglio, così sali subito a Pian Prà e poi sali verso il Valanza. Comunque puoi fare anche al contrario se poi hai pazienza di spingere la bici (non devi portarla a spalle, basta spingerla a fianco) 15/20 minuti nell'ultimo pezzo. Facendola al contrario la salita è in gran parte asfaltata, ha tratti impegnativi ma anche molti altri decisamente semplici.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, stavo guardando su Oruxmaps la zona di Roure, mi sembra di vedere una strada sterrata che dalla via dei romani risale il vallone di Bourcet, attraversando vari ponti. Sapete se è praticabile in salita (pendenze, stato del fondo stradale)oppure solo un alternativa alla strada principale da fare in discesa?
grazie
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ciao a tutti, stavo guardando su Oruxmaps la zona di Roure, mi sembra di vedere una strada sterrata che dalla via dei romani risale il vallone di Bourcet, attraversando vari ponti. Sapete se è praticabile in salita (pendenze, stato del fondo stradale)oppure solo un alternativa alla strada principale da fare in discesa?
grazie
questa? https://osm.org/go/xXdXUIrj?m=
è marcata MTB0 e con fondo compatto, non la conosco ma penso sia fattibilissima.

ps: oruxmaps è un visualizzatore, sopra ci puoi caricare qualunque roba quindi "stavo guardando su Oruxmaps" non significa nulla ;-) puoi guardare osm, le igm, le ctr...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
questa? https://osm.org/go/xXdXUIrj?m=
è marcata MTB0 e con fondo compatto, non la conosco ma penso sia fattibilissima.

ps: oruxmaps è un visualizzatore, sopra ci puoi caricare qualunque roba quindi "stavo guardando su Oruxmaps" non significa nulla ;-) puoi guardare osm, le igm, le ctr...
Esatto, proprio quella indicata.
Oruxmaps lo uso da poco e con la visualizzazione di default, ho dato per scontato che le mappe siano tutte le stesse
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Esatto, proprio quella indicata.
Oruxmaps lo uso da poco e con la visualizzazione di default, ho dato per scontato che le mappe siano tutte le stesse
è un'ottima app, se frughi nei menu vedi che può caricare svariate mappe diverse. di default non ricordo cosa metta, forse le osm standard "mapnik".:nunsacci: che per andare in mtb non sono il max (mancano le curve di livello...)
oltretutto le mappe predefinite che trovi nel menu sono personalizzabili modificando i file di configurazione.

cmq quella strada secondo i dati di osm è fattibile. ovviamente se qualcuno la conosce di persona l'esperienza diretta è meglio che non una mappa. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, non so se questa sia la discussione adatta visto che rimane un pó distante dal pinerolese, vorrei chiedere qualche informazione per un giro sul Mombracco cercando di evitare il piú possibile strade trafficate.
Pensavo di usare come parcheggio lo spiazzo vicino alla chiesa della frazione Rocchetta e poi risalire per via Balma Boves. È fattibile da questa direzione oppure le pendenze sono proibitive?
grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
abbastanza proibitive , tutta la sole su strada larga poco compatta per camion da cava. molto faticosa ed insignificante.
molto meglio salire dalla sterrata che arriva da nord, zona san martino.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
abbastanza proibitive , tutta la sole su strada larga poco compatta per camion da cava. molto faticosa ed insignificante.
molto meglio salire dalla sterrata che arriva da nord, zona san martino.
grazie, mi studio un pó la zona.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti ho alcune domande: nel 2014 si è svolta una prova della superenduro a Pragelato,qualcuno sa quali sentieri si percorrevano in discesa? Erano in zona gran pui
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Seconda domanda: volevo fare il giro Villanova, pra, colle croce,abries ,colle urina e volevo sapere comera la salita al colle del urina e la discesa verso il pra, per salire da abries userò la seggiovia che arriva sul colle di gilly
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Pensavo di usare come parcheggio lo spiazzo vicino alla chiesa della frazione Rocchetta e poi risalire per via Balma Boves. È fattibile da questa direzione oppure le pendenze sono proibitive?

Salire via Balma Boves lo sconsiglio. La strada per le cave e' molto smossa e non la farei in salita. Richiede attenzione in discesa, con tratti a piedi (almeno per me con XC front) fatta per completare un giro ad anello salendo da Barge-Mondarello-Trappa- Rifugio Mulatero (privato). Piuttosto meglio farla cosi' da Barge andata-ritorno. In gran parte al 15%.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Sì l'avevo
Si l'avevo già visto,invece per il colle dell'urina informazioni?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
No.. Fino ad abries solo andato a piedi.. Salita al colle della croce un po' pedalata e un po' a spinta vedendo il sentiero.. Discesa verso abries penso tutta ciclabile o quasi.. Ma x l'urina non so.. Mai stato
Fino al colle della croce a spinta ma senza portage?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcosa da fare di portage c'è.. Ma chi ha gamba ne pedala un 70%.. Ovviamente non è il mio caso hahaha .. Cmq lo farò domenica prossima, così vi dirò di più..
Grazie.
Magari allega anche qualche foto dei tratti piú ostici, cosí da averne un'idea.
Farai il giro proposto con il Cai di Pinerolo?
 

Classifica mensile dislivello positivo