Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si sono sceso dal sentiero che taglia la strada, lo trovo fantastico, purtroppo e' carico di foglie ora.
Colgo l'occasione di chiederti info sul sentiero del "gradone". E' bello e fattibile in sella a parte il gradone? Ho in previsione un giro per domani mattina che passa proprio su questo sentiero.
E volevo provare ad imboccare il sentiero che porta a Rocceria evitando la strada (evidenziato nella mappa sotto con le frecce fucsia), qualcuno l'ha mai fatto?
Vedi l'allegato 252853
Quello segnalato in viola non mi pare di averlo mai fatto. Quello del gradone e tutto ciclabile (gradone a parte.. almeno x me). C'è qualche punto con pietre smosse magari un po'coperte da foglie dato il periodo ma cmq tutto fattibile.. quello che hai fatto tu a scendere lo avevo fatto anni fa con la moto da enduro (prima di dedicarmi solo alla bici), mi ricordo che era bello e tortuoso
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Colgo l'occasione di chiederti info sul sentiero del "gradone". E' bello e fattibile in sella a parte il gradone? Ho in previsione un giro per domani mattina che passa proprio su questo sentiero.
Sì, fattibilissimo e bello. E' un S2 fino a Serremarchetto. Dopo fino a valle diventa più facile S1.

E volevo provare ad imboccare il sentiero che porta a Rocceria evitando la strada (evidenziato nella mappa sotto con le frecce fucsia), qualcuno l'ha mai fatto?
Vedi l'allegato 252853
Fatto io una sola volta qualche anno fa. Questo è decisamente meno ciclabile. C'è un primo pezzo di salita dove bisogna spingere e in un passaggio molto ripido bisogna spallare aiutandosi con una corda fissa (con l'ebike penso sia quasi impossibile). Poi inizia la discesa me è molto frammentaria, ci sono diversi passaggi dove bisogna scendere. Come vedi l'ho classificato S3 su OpenStreetMap. Tra l'altro che rendering usi per OpenStreetMap? E' indicata la difficoltà MTB.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Sabato abbiamo fatto il giro: cuccetto, discesa del gradone verso serremarchetto (bellissima!!!), evitando la variante che porta direttamente a Rocceria, 7ponti (abbastanza disastrato in alcuni punti dall'alluvione).

@solitone per OSM utilizzo il rendering di default. Non sapevo si potessero selezionare diversi render sul sito. Per creare le tracce utilizzo Sigma Cycle.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sabato abbiamo fatto il giro: cuccetto, discesa del gradone verso serremarchetto (bellissima!!!), evitando la variante che porta direttamente a Rocceria, 7ponti (abbastanza disastrato in alcuni punti dall'alluvione).

@solitone per OSM utilizzo il rendering di default. Non sapevo si potessero selezionare diversi render sul sito. Per creare le tracce utilizzo Sigma Cycle.
Il gradone continua ad essere da fare a piedi? È un paio d'anni che non vado su.. magari e migliorato ma non credo
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Stamattina sono salito al lazzará da val germanasca per provare il sentiero che scende dal Truc Lausa, scoperto leggendo questa discussione.
La salita al colle é ancora innevata nell'ultimo tratto (circa 1,5km di bici a spinta).
Dal colle ho seguito il sentiero (ancora mezzo innevato) fino all'inizio della discesa. Discesa che ho trovato molto sporca di rami e alberi caduti e rovinata dall'acqua.
A un certo punto credo di aver imboccato il sentiero sbagliato non ciclabile molto pendente e sporco. Al prossimo giro ci riprovo senza neve ma soprattutto seguendo una traccia menzionata nella discussione.
In allegato S80430-171257(1).jpg la traccia che ho fatto
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Intendi il ripetitore sopra il Cucetto? Azz! La sterrata che sale al Cucetto e poi al ripetitore è ripidissima, quanti watt hai per riuscire a pedalarla?? :-)


Mai fatta. Ma si arriva fino all'Albarea? Posta una traccia!


Ma che bello è!!

La salita è tosta ma con pazienza e un buon 32x42 la si pedala...smadonnando ma la si pedala!

Ma sei sceso dai sentieri che"Tagliano" la strada fatta a salire? In genere io scendo a serremarchetto..passando x il sentiero dove c'è quel gradone esposto (fatto sempre a piedi ovviamente) x poi continuare dopo poco asfalto fino giù alla borgata podio

mai fatto quello che taglia e porta ad Alabrea, di solito sempre anche io su Serremarchetto


Stamattina sono salito al lazzará da val germanasca per provare il sentiero che scende dal Truc Lausa, scoperto leggendo questa discussione.
La salita al colle é ancora innevata nell'ultimo tratto (circa 1,5km di bici a spinta).
Dal colle ho seguito il sentiero (ancora mezzo innevato) fino all'inizio della discesa. Discesa che ho trovato molto sporca di rami e alberi caduti e rovinata dall'acqua.
A un certo punto credo di aver imboccato il sentiero sbagliato non ciclabile molto pendente e sporco. Al prossimo giro ci riprovo senza neve ma soprattutto seguendo una traccia menzionata nella discussione.
In allegato Vedi l'allegato 253010 la traccia che ho fatto

Hai preso il sentiero di Poggio Pini, che scende più diretto su san germano, molto ripido e sempre sporco di rami e foglie, per nulla divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Hai preso il sentiero di Poggio Pini, che scende più diretto su san germano, molto ripido e sempre sporco di rami e foglie, per nulla divertente.

Che sarebbe quello evidenziato in giallo in questa mappa, che arriva a Pra Pons?

Screenshot_20180503_154210.png


Infatti, non consiglio nemmeno di provarlo, fatto tutto a piedi

Io l'ho fatto l'anno scorso, ma evitando il tratto più in alto dove c'è la discesa direttissima con le frecce rosse sulla mappa. Sicuramente sporco e con tratti ripidi, ma non l'ho trovato così terribili. Secondo me il pezzo più brutto è quello che ho evitato. Gli avevo dato uno sguardo tempo fa ed ero tornato indietro!

Tra l'altro, ho visto che su OSM sono spuntati alcuni nuovi sentieri e c'è una nuova variante in discesa da provare (in azzurro):

Screenshot_20180503_154953.png
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Che sarebbe quello evidenziato in giallo in questa mappa, che arriva a Pra Pons?

Il primo pezzo sì, poi quello che dico io è quello che devia dx (verso sud secondo l'orientamento della tua mappa) e che scende più verso S. Germano. Ho degli amici che abitano praticamente dove sbuca e l'ho fatto un paio di volte a piedi per salire al Lazzarà, in bici non è divertente secondo me.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il primo pezzo sì, poi quello che dico io è quello che devia dx (verso sud secondo l'orientamento della tua mappa) e che scende più verso S. Germano. Ho degli amici che abitano praticamente dove sbuca e l'ho fatto un paio di volte a piedi per salire al Lazzarà, in bici non è divertente secondo me.
Ah, capito, fatto anche quello.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Vi faccio una domanda, c'è ancora neve in punta al lazzara'?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Sono salito su oggi... Passando da pramollo è tutto pulito.. non c'è più traccia di neve.. scendendo verso perrero penso che qualcosina si trovi ancora, guardando dal colle la prima parte di discesa sembra innevata a tratti
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ieri sono tornato in Val Germanasca, riprovando la discesa su sentiero GTA che si stacca dalla sterrata che sale verso l’Alpe Muret e va verso Granero; è in perfetto stato e probabilmente questo è uno dei periodi migliori per farla, visto che la primavera non è ancora esplosa ed in passato nella parte bassa un po’ di vegetazione tendeva ad invadere la sede del sentiero, seppur per una breve porzione.
Scendendo, più o meno a quota 1560, si incontra un altro sentiero che si stacca a destra con indicazione Traverse (n°222 su Fraternali); qualcuno lo ha mai provato e sa dirne la “consistenza” ?

Sabato scorso sono tornato sul solito sentiero GTA menzionato sopra, per fare il sentiero a scendere da quota 1730 verso Granero o Traverse, che mi ha sempre dato divertimento, tanto che ci faccio tutti gli anni almeno un paio di capatiine... Invece questa volta brutta sorpresa: è disastrato! Una sfilza di alberi o rami più o meno grandi di traverso sul sentiero che costringono continuamente a fermarsi per aggirarli.
Quindi secondo me percorso da accantonare finchè non verrà ripulito, cosa non credo imminente data la consistenza del lavoro da fare. Peccato... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri ho rifatto il classico giro dei 7 ponti. Era un anno e mezzo che non lo facevo e mi aspettavo di rimaner deluso nella parte bassa, sotto la cappella del Serforan, a causa delle frane di cui avevo letto. Invece non l'ho trovato così devastato, ormai si passa bene, bisogna in un paio di punti scendere dalla bici, ma nulla di che.

Invece sono rimasto deluso in due punti precedenti:

1) Salendo da Pra Martino verso il Crò, al colle del Lubè mi piaceva prendere la variante del sentiero per Poliotera. Purtroppo in cima alla salita dopo Poliotera si incrocia una nuova strada forestale larghissima e il sentiero seguente è stato trasformato in strada fino quasi al fondo.

2) Il primo tratto della discesa dei sette ponti, da Rocceria. Arrivati alla curva a destra che porta ai lati del torrente ci si trova nuovamente su uno stradone larghissimo che ha preso il posto del sentiero, fino al primo ponte. Perché mai questo disastro? Mancava solo che lo asfaltassero. Credevo fosse una conseguenza dell'alluvione, ma poi ho visto che dopo il ponte tutto era a posto, a parte qualche piccola franetta.

Peccato, soprattutto il punto 2 mi dispiace molto. Quel tratto di sentiero in mezzo a quel prato vicino al torrente era di una bellezza magica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo