Quello è un problema di "eccessivo passaggio" e si manifesta sempre, soprattutto su certi terreni. Conosco diversi posti "devastati" dal passaggio di svariate migliaia di escursionisti, quando ancora le bici le contavi sulle dita di una mano. In un caso hanno pure fatto un bel lavoro di ritracciatura sul versante, creando un sentiero largo a tornanti, ma la smania umana di tagliare il tagliabile è dura a morire...crea danni perché i Trail diventano delle trincee che si approfondiscono sempre più a causa del ruscellamento e in generale si moltiplicano le tracce quando quelle vecchie diventano inservibili.
Poi è sicuramente altrettanto vero che una bici tende ad usurare maggiormente il fondo di un pedone, una ebike ha un impatto ancora leggermente maggiore, una moto decisamente maggiore, cavalli e (dove ci sono) trattori/mezzi movimento terra massacrano il massacrabile, soprattutto a fondo bagnato.
L'usura però resta legata all'intensità dei passaggi, una bici di suo ha un impatto ttrascurabile, il passaggio di una comitiva da gruppone al Giro d'Italia il suo segno lo lascia.
Quanto alla manutenzione, negli anni ho visto un generale decadimento al di fuori dei sentieri principali. Stiamo perdendo una fetta significativa della rete storica.