Opinione Il rispetto di luoghi sacri ed inviolabili

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
889
327
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Concordo, anche io farei ricorso. Ricordiamo che non possono multarti se passi davanti all'autovelox e non c'è la volante subito dopo per fermarti....figurati se uno prende la multa per un video su YT.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Concordo, anche io farei ricorso. Ricordiamo che non possono multarti se passi davanti all'autovelox e non c'è la volante subito dopo per fermarti....figurati se uno prende la multa per un video su YT.
Purtroppo i video sono prova dell'infrazione. Solo per i limiti di velocità non vale. Ma ti possono multare per l'uso del cellulare mentre sei in macchina...
 
Ultima modifica:

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
io non metto in dubbio il tuo saperti comportare in ambiente, seguo i tuoi video e pratichi l'attività che io (al mio livello) faccio e che chiamo escursionismo in montagna. Ma non è stato il tuo video che ha formato l'idea che i "critici" della mtb hanno. È stato solo lo spunto per ribatire la loro opinione. È una questione che va avanti da anni. Chiaro che tu in Dolomiti e non solo, ci vai fuori stagione, e non rompi le palle a nessuno, ma quelli che non ci vivono ci vanno quando possono e spesso è nei periodi di pienone. Per ciò che riguarda l'usura dei sentieri purtoppo ne ho visti molti che iniziata la moda di andarci e poi però lasciati a se stessi sono diventati dei torrentelli ed oggi sono tutti scavati.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.847
6.557
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
come ha già scritto qualcuno, concordo con il diretur, ma anche un certo modo di fare mtb è andato un tantino “oltre”.
andato oltre in che senso?

io ragiono così.. "la mia libertà finisce dove inizia la tua o quella degli altri" quindi.. quello che fa mike A CHI DA FASTIDIO???
io direi a nessuno, coi pedoni è sempre rispettoso, sgommate non ne fa, quando dorme nei rifugi penso paghi come gli altri, il consumo del sentiero penso sia enormemente inferiore rispetto a qualsiasi giorno di pioggia o stagione di neve... quindi DI COSA PARLIAMO??

se vogliamo parlare di luoghi sacri e inviolabili parliamo di quelli veramente inviolabili tipo la riserva naturale integrale di Sasso Fratino (foreste casentinesi), che è dal 1959 che è vietato entrarci sia a piedi che con qualsiasi altro mezzo
https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_Sasso_Fratino ed è per VERE motivazioni di conservazione di biodiversità, non perchè al gestore del parco stanno antipatici biker o escursionisti.
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Premetto e ribadisco che concordo con quanto detto dal diretur.
detto questo ognuno è libero di fare ma anche di dire, e quello che penso è che oggi Ci sono cose che vengono troppo estremizzate, tutto qui.
aggiungo che Iron Mike non ha bisogno dell’avvocato difensore perché non minacciato da alcuno, o tsei tu che ti senti tirato in causa?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.847
6.557
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi sento tirato in causa nel senso che quel che noto è che c'è sempre più intolleranza verso il diverso.

agli automobilisti danno fastidio gli stradisti
ai biker danno fastidio gli elettrificati
a chi vive in città da fastidio chi gira in monopattino
ora agli escursionisti da fastidio chi fa cicloalpinismo...

ma porca boia.. ma rilassatevi!! se siete nervosi c'è pure la cannabis legale!
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.072
1.919
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ho già espresso altrove il concetto che l'essere umano fa gruppo solo per necessità, perché se potesse fare a meno di altri esseri viventi, inclusi altri esseri umani, e avesse il potere di farlo, li avrebbe già sterminati dalla faccia della terra.
 
Reactions: VINS61 and orli

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.847
6.557
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mah veramente no.. l'essere umano è un essere sociale dal punto di vista culturale ma anche biologico. essendo un mammifero dopo la nascita ha per forza bisogno di essere protetto e cresciuto da altri esseri umani.

poi è vero che ultimamente sta diventando come dici te, esseri umani soli, opportunisti, egoisti.. ma questo è quello che ci sta inculcando la società negli ultimi 40 anni dove quello che conta è solo il denaro, accumulare ricchezza, produttività ecc.. e infatti i risultati si vedono.. diffusione di problemi psicologici, guerre, atrocità ecc...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.072
1.919
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Infatti, ho scritto "se non ne avesse bisogno".
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.847
6.557
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Infatti, ho scritto "se non ne avesse bisogno".
mah io non la vedo così, gli amici e familiari che frequento non lo faccio certo per bisogno, e pure loro reciprocamente non lo fanno. e per fortuna in tanti al mondo la vedono ancora così.

però è vero che c'è una spinta enorme verso l'egoismo, "dividi et impera", se vuoi controllare le masse molto meglio tanti individui soli incazzati tra di loro piuttosto che un massa di gente unita e fraterna.
 
Reactions: Nessunego

f.pezzedi

Biker novus
12/3/23
2
9
0
Visita sito
Ciao, sono tesserato Cai dal lontano 1982. All'inizio escursionista/alpinista, poi con l'avvento della bici da montagna mountainbiker a tempo pieno. Ho sempre usato e uso la mtb normale (senza motore) mentre quelli che ci criticavano agli albori e che lo fanno tutt'ora, li vedo salire fischiando con l'elettrica. Li considero solo vecchi paranoici che non vedono il cambiamento. Comunque basta un pò di buon senso ed educazione da parte dei bikers e dei camminatori per andare tutti d'accordo.
 

biketito

Biker novus
8/11/22
3
1
0
64
Tirano
Visita sito
Bike
CUBE STEREO HYBRID 160 Actionteam 500 27.5
Ogniuno è libero di vivere la montagna come meglio crede, anche andare in bici in posti pericolosi, l'alpinismo è proprio il raggiungimento di una vetta senza lausilio di artifizi e per sua natura pericolosa. Discutibile a mio modesto parere invece e' il pubblicizzare con video riviste ecc questo tipo di imprese , ne svilisce il senso personale .
 
Reactions: f.pezzedi

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nel caso specifico in oggetto c'è il caso abbastanza limite della ferrata, che non è un sentiero propriamente naturale, presenta alcune problematiche specifiche e per la quale potrebbero valere delle limitazioni aggiuntive (bisognerebbe vedere in che modo sono regolamentate nel dettaglio e quali sono le responsabilità annesse, è un argomento che non conosco).

In linea generale invece si è colto il pretesto del video pubblicato (segnalato da terzi, peraltro). E' ovvio che se uno è in giro da solo (o comunque non in mandria) in un giorno feriale in bassa stagione e sa anche guidare decentemente di fastidi ne dà ben pochi.
E' altrettanto ovvio che, specie in periodi di social media imperanti e giudizi affrettati, siccome il video è di dominio pubblico e ritrae una cosa abbastanza "estrema" è facile che finisca nel calderone "di tutta l'erba un fascio".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo