News Il reggisella ground3X cambia il concetto di telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si è capito che non è un telescopico per fare enduro?
Io nelle XC o marathon che ho visto non mi è ancora capitato di vedere fuorisella così spropositati, probabilmente per certe gare l’utilizzo di un telescopico diventa esagerato, un’idea del genere può avere il suo seguito. Certo non si vedrà mai nel DH, ma per Marathon può aiutare
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
Immagino una sala riunioni piena per discutere questo progetto e un direttore che ricorda i punti fondamentalli su cui si dovrá basare:"Mi raccomando -peso
-efficenza
-confort
-estetica"
a fine progetto"merda ci siamo dimenticati l'estetica".
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si è capito che non è un telescopico per fare enduro?
Io nelle XC o marathon che ho visto non mi è ancora capitato di vedere fuorisella così spropositati, probabilmente per certe gare l’utilizzo di un telescopico diventa esagerato, un’idea del genere può avere il suo seguito. Certo non si vedrà mai nel DH, ma per Marathon può aiutare
Ma la sella fuori dalle scatole non serve mica solo per fare i ripidoni, serve per GUIDARE.
Peso, curve, pompare, salti mobilità sulla bici ecc.,

Poi lo so anch'io che i mostri dell'xc fanno tutto questo anche con la sella alta però appunto allora non lo montare proprio a sto punto.
Oppure monti un telescopico degno di questo nome, non un rototralsatore a pantografo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and alexzof

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi meraviglio solamente che, al trentesimo post, nessuno abbia ancora citato la celebre opinione del ragionier Fantozzi sulla Corazzata Potiemkin.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Immagino una sala riunioni piena per discutere questo progetto e un direttore che ricorda i punti fondamentalli su cui si dovrá basare:"Mi raccomando -peso
-efficenza
-confort
-estetica"
a fine progetto"merda ci siamo dimenticati l'estetica".
Secondo me si sono dimenticati proprio tutto, tranne il marketing. Ma tanto ormai basta quello,
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Ma sembra un aggeggio progettato negli anni 90 da uno che in bici non ci và....!
Qualcuno gli ha fatto sapere che il nuovo Fox Transfer SL pesa 50 gr in meno di questo e ha tutti i vantaggi di un reggisella attuale?!?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tante critiche per un prodotto che alla fine è abbastanza chiaro che cerca spazio in una nicchia, non certo come main stream su bici da enduro o DH. Venderanno qualcosa, non sbancheranno certo il mercato e non manderanno in pensione i telescopici: è chiaro e credo lo sappiano anche loro.
L'unica posizione interessante e originale è quella avanzata, mi chiedo come la si senta sotto il sedere. I ripidoni in salita non sono frequenti e li si evita se si può, quando non è così basta stare in punta di sella per quelle poche decine di metri. Sulla salita tipica e lunga la posizione in sella da "pianura" è in genere già perfetta.
Prima o poi me l'aspettavo la soluzione a pantografo, ha vantaggi e svantaggi. D'altro canto già esiste in reggisella ammortizzati per bici da trekking e gravel, era questione di tempo che venisse proposta per la MTB. Ha avuto una sua storia nelle forcelle, ora è relegata a una nicchia, ma l'ho sempre trovata interessante. Qui gli ingombri sono quelli che sono e temo per la solidità sul lungo termine: più elementi che possono sviluppare gioco. Per rimanere più sul tradizionale si può anche applicare col parallelogramma in prossimità dell'innesto nel telaio, con un movimento più verticale della sella: una sorta di forcella a piedi per aria. Farebbe concorrenza ai telescopici a bassa escursione, bisognerebbe capire con quali - eventuali - vantaggi.
Anche il prezzo a occhio sarà da nicchia di mercato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tante critiche per un prodotto che alla fine è abbastanza chiaro che cerca spazio in una nicchia, non certo come main stream su bici da enduro o DH. Venderanno qualcosa, non sbancheranno certo il mercato e non manderanno in pensione i telescopici: è chiaro e credo lo sappiano anche loro.
L'unica posizione interessante e originale è quella avanzata, mi chiedo come la si senta sotto il sedere. I ripidoni in salita non sono frequenti e li si evita se si può, quando non è così basta stare in punta di sella per quelle poche decine di metri. Sulla salita tipica e lunga la posizione in sella da "pianura" è in genere già perfetta.
Prima o poi me l'aspettavo la soluzione a pantografo, ha vantaggi e svantaggi. D'altro canto già esiste in reggisella ammortizzati per bici da trekking e gravel, era questione di tempo che venisse proposta per la MTB. Ha avuto una sua storia nelle forcelle, ora è relegata a una nicchia, ma l'ho sempre trovata interessante. Qui gli ingombri sono quelli che sono e temo per la solidità sul lungo termine: più elementi che possono sviluppare gioco. Per rimanere più sul tradizionale si può anche applicare col parallelogramma in prossimità dell'innesto nel telaio, con un movimento più verticale della sella: una sorta di forcella a piedi per aria. Farebbe concorrenza ai telescopici a bassa escursione, bisognerebbe capire con quali - eventuali - vantaggi.
Anche il prezzo a occhio sarà da nicchia di mercato.
Ho chiesto informazioni sul prezzo a [email protected] e mi hanno risposto che sarà disponibile in autunno ad un prezzo inferiore ai 400 euro.
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: VINS61 and Treppy

Classifica mensile dislivello positivo