il "punt" del triangolo 2, chiuso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ooooooooo aspettate che vado a dormire e poi vi mettete a scrivere....

superpippa@ :nunsacci: cosa ti interessa?

pork
7 ha detto che puoi metterlo il fimino, ai suoi non vuole dire la verita...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
http://www.paolo-sonja.net/lecco/bike/legnoncino/index.html
guardando invece qui, sembrerebbe che loro facciano all'andata un tratto che dovremmo fare al ritorno, e parla di sterrate...:nunsacci:

In pratica loro salgono da Dervio/Sueglio e poco prima di Artesso prendono la sterrata in falsopiano che sbuca al rif.Capriolo per le ultime rampe su asfalto prima di arrivare al Roccoli Lorla.
Da li poi fanno il sentiero che segue le trincee (Linea Cadorna) fino al laghetto di Artesso da dove fanno qualche centinaia di metri su asfalto per tornare al punto dove si svolta per il Capriolo e scendendo in bici fino a Vestreno.
Secondo me ha poco senso ... in salita quell' itinerario è ottimo ma in discesa secondo me è meglio rimanere offroad chiudendo l'anello più in basso.
Il bello del giro è rimanere sul versante per godersi il panorama e poi soprattutto così ti fai una marea di asfalto !!!
In altri termini dal laghetto di Artesso ti consiglierei di scendere verso Sommafiume e poi verso Vercin/Vezze.
Da qui hai due possibilità : o fai il traverso che ti porta a Vestreno (e che poi Paolo & Sonia fanno comunque nel senso opposto per tornare verso Posallo) e poi scendi a Dervio oppure arrivi a Posallo e fai il sentiero del Viandante (che in pratica è simile al "traverso" per Vestreno solo che è ad una quota più bassa).
Il traverso per Vestreno è un single track liscio molto godevole ma moderatamente tecnico ma ha panorami da urlo : pertanto merita di essere percorso con un filo di luce seno diventa poco godibile.
Non ho mai fatto il sentiero del Viandante ma da Vercin/Vezzee a Posallo è un discesone da 50 km/h su una mulattiera cementata.
... a dire il vero ci sarebbe una terza via : un single track poco dopo aver imboccato il traverso per Vestreno scende verso Dorio/Corenno, fatto da Pizzel e qualcun altro lo scorso anno ... ma nessuno è stato in grado di indicarmelo chiaramente.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
... a dire il vero ci sarebbe una terza via : un single track poco dopo aver imboccato il traverso per Vestreno scende verso Dorio/Corenno, fatto da Pizzel e qualcun altro lo scorso anno ... ma nessuno è stato in grado di indicarmelo chiaramente.

thanks
molto utile


A C. Durasca, sembra ci sia quel sentiero che satacca verso corenno, riportandoti sul viandante..
meglio guardare le carte perchè se aspetti pizzel che ti descriva un sentiero, si fa notte, ma non la notte che deve venire oggi....
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Paghi ?
naturalmente scherzo

... ho già in programma il giro a Giugno con altri compagni di merende, all day long e con GST al rifugio Roccoli Lorla, altrimenti quasi sicuramente mi sarei aggregato a voi ...
... mia moglie ha una casetta a Dervio, e il Legnoncino è uno di quei giri che faccio almeno un paio di volte l'anno e che, nonostante tutto, non mi delude mai.
... portatevi una pila che, se non ricordo male, lungo il primo tratto della linea Cadorna c'è almeno una galleria risalente alla prima guerra mondiale ...
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
... portatevi una pila che, se non ricordo male, lungo il primo tratto della linea Cadorna c'è almeno una galleria risalente alla prima guerra mondiale ...
Si è vero ci sono le gallerie per gli appostamenti della 1° guerra mondiale...da illuminare con le Pablo-Led!
 

Allegati

  • PICT1373.jpg
    PICT1373.jpg
    62,2 KB · Visite: 2
  • PICT1375.jpg
    PICT1375.jpg
    60,4 KB · Visite: 3

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Ora grazie alla spolveratina di Bughi ricordo meglio il giro.
Il sentiero che affianca le gallerie è molto bello con alcuni bei tratti tecnici tra rocce.
Il sentiero si prende in fondo a sinistra della foto allegata, sul piazzale del Rifugio Roccoli Lorla.
 

Allegati

  • PICT1352.jpg
    PICT1352.jpg
    59,6 KB · Visite: 2
  • PICT1353.jpg
    PICT1353.jpg
    59,4 KB · Visite: 4

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
@pablo: senza dubbio, hai raggione tu!
Vabene, non ho causato molto interesse per la mia proposta di visitare il giro d'Italia... :-|
Metteró un topic aparte di questo.


in realtà la mia è solo una "leggera" allergia al giro d'italia :-)

non tutti qui sono insofferenti alla BDC come me. Hai fatto bene a scrivere qui, perchè magari la cosa può interessare davvero a qualcuno. Se la proposta fosse stata di andare al passo, piantare una tenda e passare la notte mangiando carne grigliata e bevendo birra non avremmo certo detto di no!! :-) (mogli permettendo per chi le ha)

poi il giorno del giro io avrei sicuramente dormito pacificamente mentre tutti si accalcano al bordo dell'asfalto :-)

e per le battutacce sulle gippabili, non preoccuparti, si scherza. Avrai visto che ci prendiamo in giro anche tra noi per delle intere settimane prima di smettere, no?

siamo dei bambinoni in fondo
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
legnoncino_cartina_0001.JPG

in blu la salita,
in rosso la discesa
in giallo le varianti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo