Opinione Il pianeta si salverà da solo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per tua informazione negli anni 70 e fino inizio 80 per alcuni si viveva ancora di merda...fino a 13 anni stavo nella merda, a pulire la stalla, non compravamo nulla, avevamo già quasi tutto, quello che ci serviva, dalle carni (che poi per colpa delle norme sanitarie degli anni 90 non ci si poteva macellare il maiale in casa e mio padre era macellaio), alle verdure alla frutta e una misera Fiat 500 usata, che mio padre monoreddito usava per andar al lavoro al macello comunale dalle 4 di mattina fino alle 15 del pomeriggio...si è spaccato la schiena per portarci fuori da quella situazione, e nel doposcuola me la spaccavo io con l'ascia e q.li di legna da spaccare...e tutto questo ha fatto scuola e lo augurerei a quei fighettini con la puzza sotto il naso, cresciuti a supermarket e uffici e che non sanno distinguere un pollo da una gallina o un toro da un bue...però ne osannano le prelibatezze non sapendo nemmeno da dove provengano...l' uomo ha perso il contatto con la terra e questi di ora sono i risultati, non ci sarò, ma vorrei vedere tra 100 anni se ci sarà ancora il genere umano, di cosa si nutrirà, se di fusibili, di batterie o pillole energetiche di dubbia fabricazione.
Aggiungo fino al 1978 non avevamo il bagno...buca nella concimaia per i bisogni e vaschetta acqua calda per lavarci...sono realtà periferiche e campagnole di quell' Italia che all' epoca non era nemmeno tanto considerata...
Sanno una sega loro come si viveva tra il 70 e l'80, mi fanno schianta' dal ridere chi pensa che fare il contadino e vivere dei frutti della terra sia tornare al paradiso, non hanno mai mai provato a cavare le patate o a pulire il castro del maiale, dare il rame alle viti piuttosto che andare a ripulire i cigli delle fosse a mano. Ma oltre a questo che sarebbe anche il meno, nel '76 mia zia è morta di tumore al seno a 27 anni, tumore che oggi è curabile con una percentuale di guarigione che si avvicina al 100%, io nel 2017 sono caduto forte di bici e grazie ad una RM hanno scoperto che avevo un tumore al rene, mi hanno operato con la robot che garantisce una precisione non umana con con il minimo danno e fino ad oggi sto bene, a mio padre hanno impiantato un paio di stent in vene e arterie, un defribillatore sottocutaneo e la tecnologia gli ha permesso di portare occhiali leggeri nonostante sia praticamente cieco, e potrei continuare con esperienze personali per un'altro paio di pagine. Quelli che parlano di tornare indietro non hanno ancora capito cosa sia costato e quali benefici abbia portato l'impegno a crescere e andare sempre avanti, anche a costo di commettere errori enormi. Quindi, permettetemi, che quando sento parlare di tornare indietro di anche solo 50 anni mi girino parecchio le balle.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che si sia andati avanti è indubbio e parecchio, basti pensare a cosa buttava fuori un auto o un camion anni 80. Il mio diesel euro 6 attuale manco puzza ne sporca il terminale e consuma niente andando a cannone.
Ma questo con l'emissione dei gas centra relativamente, più progresso, più popolazione, più energia e risorse. E quindi allo stato attuale più co2.
La emettiamo pure espirando e siamo 7,5 miliardi.
 
Ultima modifica:

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Beh la gente anche oggi va all estero perché in italia non c è lavoro.
Riguardo la felicità è un parametro difficile da misurare ma dati alla mano negli ultimi anni gli episodi di depressione grave e uso di psicofarmarci vari non sono mai stati così alti.
La qualità della vita è migliorata un botto rispetto al 1940...poi a distanza di anni mi sembra che si tende a ricordare con nostalgia e romanzare molto la propria gioventù. "Una volta si viveva meglio" eh ho capito, ma allora com'è che non c'è più nessuno che fa quella vita? Magari non era poi così bella...
Se vuoi trovare dei vantaggi del mondo moderno rispetto al passato ci sono : informazione libera e gratuita grazie al web, libertà di viaggiare in quasi tutto il mondo spendendo poco, cure sanitarie valide per una marea di malattie per cui anni fa si moriva.
Dal punto di vista ambientale però siamo peggiorati.. su questo non ho dubbi
Il problema non è solo che oggi inquiniamo, ma anche il fatto che per tutto il 1900 nessuno si è preoccupato di frenare le emissioni di inquinanti ... Proprio quel periodo a cui dovremmo tornare per salvarci :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
si vede che non sei mai stato in posti come India, Nepal, Filippine, ecc. Io sì e ti posso dire che il "da mangiare l'han sempre avuto" è una cagata pazzesca.
Ecco sapevo che veniva travisato quello che ho scritto.

Si hai ragione che non dappertutto si hanno i beni di prima necessità.

Però credo che tra avere da bere e mangiare e poco altro e fare la vita che facciamo noi occidentali.. ce ne passi di strada.. è davvero necessario avere.. mega casa, mega auto, moto, più bici, elettrodomestici ecc..(che cambiamo ogni 2-3anni) fare 30mila km annui e svariati voli intercontinentali.. consumare carne quasi tutti i giorni.. tenere la casa calda tutto l'inverno per poi esser sempre fuori casa al lavoro.. ecc.. ecc..???
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
vedi... la propaganda di Edison e amici ha lavorato bene, altro che bufala. Certo non c'eravamo per saperlo con certezza, ma se leggi tutto il materiale che Tesla ha prodotto lo si trova descritto, come anche la barchetta "radiocomandata", di cui mi sembra ci siano anche foto
Ma secondo te, in 100 anni, dato che si trova descritto nel suo materiale, a nessuno sarebbe mai venuto in mente di provare a riprodurre il marchingegno di Tesla?
La macchina elettrica ad energia cosmica, è una bufala degli anni 60, il caro vecchio Thomas Alva era già sotto terra da parecchio.
Se trovi il modo di far girare un alternatore da 400 MVA aggratis, dimmelo che ne ho 2 in conservazione, ad 80 euro il Megawattora diventiamo ricchi in mezza giornata.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Non vorrei dire, ma la marea di plastica che c'è negli oceani arriva da fiumi che passano per paesi in via di sviluppo in cui l'ambiente è l'ultima preoccupazione della gente, prima devono vedere come riuscire a mangiare.
Non arriva dal Po.

Inoltre per il "prima si stava meglio" ti invito a leggere la storia del lago d'Orta: https://www.touringclub.it/notizie-...n-piemonte-dal-disastro-ecologico-alla-tutela

Nell'arco di pochi anni, con un imponente intervento di liming effettuato tra il 1989 e il 1990 e portato ad esempio e studiato in tutto il mondo, il lago d'Orta è passato dall'essere un lago dichiarato morto e, nel 1983, il lago più acidificato del pianeta[1] a una situazione delle acque simile a quella presente prima dell'inizio dell'industrializzazione dell'area.
Sono i 5 fiumi più grandi al mondo a portare la gran parte della percentuale di plastica negli oceani
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Aggiungo fino al 1978 non avevamo il bagno...buca nella concimaia per i bisogni e vaschetta acqua calda per lavarci...sono realtà periferiche e campagnole di quell' Italia che all' epoca non era nemmeno tanto considerata...
urca... ma in provincia di Brescia?
cmq il mondo contadino fa storia a se... avevo dei parenti al sud che nel 78 avevano una stanza per l'asino in casa...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
urca... ma in provincia di Brescia?
cmq il mondo contadino fa storia a se... avevo dei parenti al sud che nel 78 avevano una stanza per l'asino in casa...
Si...in cascina abitavo, zona moolto periferica a 20km dall' inizio della città...a 8/10 anni uscivo col nonno e le mucche nella malga...quando anora c erano nelle campagne...ora c è ancora sta cascina...pensa costruita nel 1700! Per ristrutturarla han dovuto far intervenire l'ente dei beni culturali...è stata la prima cascina costruita ed è ancora li al suo posto...stile Albero degli zoccoli quasi...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and ale.spg

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
979
652
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Aggiungo fino al 1978 non avevamo il bagno...buca nella concimaia per i bisogni e vaschetta acqua calda per lavarci...sono realtà periferiche e campagnole di quell' Italia che all' epoca non era nemmeno tanto considerata...
Sono un po piu' giovane di te, ma che ricordi... A pensarci ora sembra preistoria, ma ricordo anch'io a casa dei nonni, si usavano concimaia o secchielli (primi anni 80). Il bagno nuovo era una "turca" esterna all'abitazione,
Verdura e vuova, frutto della terra in giardino.
Ai tempi era la normalita', ora chiamerebbero i servizi sociali.

Pero' c'erano anche i tetti in amianto, la benzina col piombo, ecc...
 

Rumba77

Biker novus
13/3/21
6
7
0
46
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bike
KTM CHICAGO DISC 29
É un problema di difficile soluzione se non con scelte radicali. tutto il benessere che che abbiamo acquisito praticamente dalla seconda metà del '800 in poi (con la "scoperta" dell'elettricità il petrolio ecc..) va a discapito dell'ambiente, fermarsi é praticamente impossibile troppi interessi in gioco da parte delle grandi multinazionali che fondamentalmente governano il pianeta.
Per tornare ai livelli ecosostenibili per il pianeta bisognerebbe eliminare tanti benefici acquisiti negli ultimi anni ma un conto e dirlo un conto é farlo.
regredire togliersi degli agi Acquisiti non è semplice un conto é nascere contadino e vivere di quello che ti da la terra come succedeva un volta un conto é nascere con tutti i benefici che ci sono oggi e poi andare a fare la vita del contadino dell'800.(é un paragone un po estremo ma forse rende l'idea).
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Non so se il pianeta si salverà da solo o se troveremo delle contromisure.
Quello che so per certo è che in un'ottica globale (cioè l'universo) la cosa ha valenza zero, potrebbe esplodere l'intero sistema solare adesso che, puff, niente, è come se non fosse successo niente.
Perché per la natura (che non è solo la nostra natura terrestre) un evento del genere vale zero.
Sarà già successo e succederà ancora...

Per noi invece saranno (sono) hazzi amari...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
É un problema di difficile soluzione se non con scelte radicali. tutto il benessere che che abbiamo acquisito praticamente dalla seconda metà del '800 in poi (con la "scoperta" dell'elettricità il petrolio ecc..) va a discapito dell'ambiente, fermarsi é praticamente impossibile troppi interessi in gioco da parte delle grandi multinazionali che fondamentalmente governano il pianeta.
Per tornare ai livelli ecosostenibili per il pianeta bisognerebbe eliminare tanti benefici acquisiti negli ultimi anni ma un conto e dirlo un conto é farlo.
regredire togliersi degli agi Acquisiti non è semplice un conto é nascere contadino e vivere di quello che ti da la terra come succedeva un volta un conto é nascere con tutti i benefici che ci sono oggi e poi andare a fare la vita del contadino dell'800.(é un paragone un po estremo ma forse rende l'idea).
Su questo aspetto ci ho ragionato molto, soprattutto un pò di tempo fa (era circa fine giugno) quando ci fu il caso del bambino scomparso nei boschi a palazzuolo sul senio... Mi sono ritrovato a parlare della cosa con mia moglie. Premesso che conosco abbastanza bene quei posti in quanto ci giro spesso in bike mi sono chiesto se quei genitori, additati come hippy sconsiderati, non avessero forse fatto la scelta migliore per sè e i loro 2 figli.. Vivere e Far crescere dei bambini in mezzo alla natura e con quello che la natura stessa e il tuo piccolo allevamento ti offrono in un contesto a dir poco selvaggio e isolato sicuramente non è una scelta facile se non si è mentalmente preparati. La solitudine è uno stato d'animo che quasi nessuno vuole più affrontare perchè ci spinge a confrontarci con le nostre paure e a guardarci dentro.
E trovarsi di fronte ad una famiglia che ha fatto una scelta, quella della solitudine, volontariamente è stata una cosa per molti inconcepibile e la cosa più facile da fare è stata quindi di additarli come sconsiderati e disadattati... poi mi sono chiesto se la nostra società che vive la realtà proiettata attraverso lo schermo di uno smartphone, spinta a consumare in tutti i modi e a tutte le ore perchè se non si consumasse più il sistema economico non reggerebbe, non sia forse più disadattata di quei 2 genitori.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
poi mi sono chiesto se la nostra società che vive la realtà proiettata attraverso lo schermo di uno smartphone, spinta a consumare in tutti i modi e a tutte le ore perchè se non si consumasse più il sistema economico non reggerebbe, non sia forse più disadattata di quei 2 genitori.

Togli pure il "forse".

Ce la possiamo raccontare quanto vogliamo, ma un modo concreto per terminare il neanche troppo lento suicidio della razza umana sarebbe quello di abbandonare del tutto il pazzesco stile di vita consumistico che consideriamo "normale".

Sarei pronto a farlo in prima persona? Temo di no, è una scelta veramente difficile da prendere, però solo vivendo in un modo radicalmente diverso si potrebbe ridurre la propria sudicia impronta lasciata sul pianeta.

Credere di essere "green" perché vegetariani, perché si ricicla la plastica, si va al lavoro in bicicletta o si prende un aereo in meno secondo me equivale a raccontarsi una favoletta.

Sono cose lodevoli, per carità...ma una goccia nel mare di consumismo in cui la stragrande maggioranza di noi vive.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
vedi... la propaganda di Edison e amici ha lavorato bene, altro che bufala. Certo non c'eravamo per saperlo con certezza, ma se leggi tutto il materiale che Tesla ha prodotto lo si trova descritto, come anche la barchetta "radiocomandata", di cui mi sembra ci siano anche foto
Perdonami, ma se fosse stato un sistema realizzabile e conveniente, oggi ci muoveremmo tutti così.

Che il mito del genio unico per secoli (per cui tolto lui, non si replica né si scopre più nulla perché un altro così non nascerà mai e, pur sapendo in tanti che lui c'era riuscito, nessuno può più farcela o anche solo provarci, non importa in quale paese del mondo), proprio non regge.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ecco sapevo che veniva travisato quello che ho scritto.

Si hai ragione che non dappertutto si hanno i beni di prima necessità.

Però credo che tra avere da bere e mangiare e poco altro e fare la vita che facciamo noi occidentali.. ce ne passi di strada.. è davvero necessario avere.. mega casa, mega auto, moto, più bici, elettrodomestici ecc..(che cambiamo ogni 2-3anni) fare 30mila km annui e svariati voli intercontinentali.. consumare carne quasi tutti i giorni.. tenere la casa calda tutto l'inverno per poi esser sempre fuori casa al lavoro.. ecc.. ecc..???
No, non è necessario. Facciamo così, dammi la tua casa e la tua auto, in cambio ti do un monolocale di 25 mq in qualche periferia sperduta e un pedalò.

(solo per dire che è molto difficile accontentarsi, poco o tanto che si abbia. Poi certo, rubando e adattando una battuta di Calcare, se sei il drago Smaug e ti lamenti delle tasse sulla caverna, stai sputando sulle persone normali, figurati sui miserabili)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Su questo aspetto ci ho ragionato molto, soprattutto un pò di tempo fa (era circa fine giugno) quando ci fu il caso del bambino scomparso nei boschi a palazzuolo sul senio... Mi sono ritrovato a parlare della cosa con mia moglie. Premesso che conosco abbastanza bene quei posti in quanto ci giro spesso in bike mi sono chiesto se quei genitori, additati come hippy sconsiderati, non avessero forse fatto la scelta migliore per sè e i loro 2 figli.. Vivere e Far crescere dei bambini in mezzo alla natura e con quello che la natura stessa e il tuo piccolo allevamento ti offrono in un contesto a dir poco selvaggio e isolato sicuramente non è una scelta facile se non si è mentalmente preparati. La solitudine è uno stato d'animo che quasi nessuno vuole più affrontare perchè ci spinge a confrontarci con le nostre paure e a guardarci dentro.
E trovarsi di fronte ad una famiglia che ha fatto una scelta, quella della solitudine, volontariamente è stata una cosa per molti inconcepibile e la cosa più facile da fare è stata quindi di additarli come sconsiderati e disadattati... poi mi sono chiesto se la nostra società che vive la realtà proiettata attraverso lo schermo di uno smartphone, spinta a consumare in tutti i modi e a tutte le ore perchè se non si consumasse più il sistema economico non reggerebbe, non sia forse più disadattata di quei 2 genitori.
Sì, quella storia è particolare. Da un lato la famiglia ha fatto una scelta atipica che però ha i suoi perché, dall'altro non era la prima volta che perdeva un figlio - e sotto una certa età, se non metti un recinto al giardino di casa, è anche normale. Cioè, e scusa se il dettaglio nell'insieme non calza, però mi chiedevo, appunto: un minimo di recinzione finché i figli non avessero superato i 4 anni, faceva tanto brutto? Anche alta solo un metro, per dire.
 

Classifica mensile dislivello positivo