Il piacere di fermarsi col rosso!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma esattamente, quale sarebbe la necessità di "bucare" un semaforo rosso? Il tempo su Strava? la fretta di arrivare a casa? poter irridere gli automobilisti al grido di "pigliami la targa"? rivalsa nei confronti del sistema?
Davvero, io non capisco:nunsacci:

Mi verrebbe da dare ragione a giovi@ che un paio di pagine fa diceva di non riuscire a capire "quelli che appena usciti dal lavoro si mettono a fare il gran premio ai semafori per arrivare prima a casa. sono un pericolo per gli altri e non lo capiscono, o forse lo sanno ma non glie ne frega niente", solo che lui intendeva gli automobilisti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E comunque, è già stato detto ma meglio ribadirlo, bucare un semaforo rosso non è come passare un incrocio non regolato, perchè dall'altra parte chi sta passando col verde parte dal presupposto che ha il diritto di transito e che nessuno si sta per tuffare nell'incrocio da una direzione che ha il rosso, quindi affronta probabilmente l'incrocio con meno circospezione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sono così d’accordo. Io intendo che il ciclista che passa col rosso usa le stesse attenzione come negli incroci senza semaforo. Cioè se non arriva nessuno allora passo. Per questo penso sia pericoloso uguale. E che non si può fare questo è chiaro.

in una collisione tra veicoli gli attori sono 2

se entrambi gli attori rispettano le regole le probabilità di collisione sono ridotte al minimo
se le rispetta solo uno degli attori le probabilità sono sicuramente superiori al primo caso
se nessuno dei 2 le rispetti la probabilità aumenta

non ci sono ragionamenti da fare, è un mero calcolo matematico
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Scusami ma il dato dell'UN morto all'anno da dove esce??
si scusami,avevo letto male io, mi ero confuso leggendo la tua risposta.
ti agevolo questi dati del 2011 fatti nel comune di Bologna:
344 pedoni investiti di cui 4 morti (solo a Bologna)

altro dato, su tutti gli incidenti che hanno coinvolto le biciclette, il 34% è stato riscontrato un comportamento non corretto del ciclista
si ma credo che i pedoni investiti a bologna,siano stati investiti da auto o moto, e non da bici. non ci credero mai che nel 2011 a bologna sono morte 4 persone investite da una bici.
Magari,spesso ora perde il lavoro...che è come ammazzarlo pian piano...perchè è inammissibile sbagliare ora come ora...
purtroppo questo e un problema sociale molto grande in italia...e non si vede la luce in fondo al tunnel. malgrado tutte le promesse dei nostri politici. non aggiungo altro altrimenti mi bannano.
Se così fosse ci sarebbe da esserne felici. Perchè purtroppo è un dato pesantemente sottostimato, visto che nel 2016 (dati ufficiali ISTAT) sono stati 3283.


Quoto e concordo, anche se mi permetto di farti notare che se ti fai mettere sotto passando col rosso metti nei guai anche l'automobilista, che verrà certamente indagato per lesioni colpose o, Dio non voglia, per omicidio colposo.
Spero ammetterai che messa così è una cosa ben diversa dal dire di odiare tutti quelli che tornano a casa dal lavoro in auto, molti dei quali non hanno scelta nel mezzo di trasporto, tra l'altro.

forse nel mio post precedente ho sbagliato ad esprimermi. ovviamente non odio tutti quelli in auto, e ci mancherebbe!
odio quelli che non rispettano gli altri,e che mettono in pericolo la loro vita.
comunque quando si parla di questo argomento sei molto attivo sul forum. forse hai avuto un incidente (per colpa o no) e ti sei sentito preso in causa da quello che ho detto precedentemente, e mi spiace di questo.
detto questo bisogna stare molto attenti quando si guida, perche l'auto puo essere un'arma.
 

alestade

Biker superioris
Comunque, stamani sentivo il telegiornale regionale del Trentino Alto Adige e dicevano che i vigili urbani l'anno scorso hanno elevato circa 200 multa a ciclisti. Fra le infrazioni più ricorrenti, il passaggio con il semaforo rosso.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@sembola
non capisco perche quando ti quoto un messaggio, il mio viene inglobato nel tuo? riposto la mia risposta.

forse nel mio post precedente ho sbagliato ad esprimermi. ovviamente non odio tutti quelli in auto, e ci mancherebbe!
odio quelli che non rispettano gli altri,e che mettono in pericolo la loro vita.
comunque quando si parla di questo argomento sei molto attivo sul forum. forse hai avuto un incidente (per colpa o no) e ti sei sentito preso in causa da quello che ho detto precedentemente?, se cosi fosse mi spiace.
detto questo bisogna stare molto attenti quando si guida, perche l'auto puo essere un'arma.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
E comunque, è già stato detto ma meglio ribadirlo, bucare un semaforo rosso non è come passare un incrocio non regolato, perchè dall'altra parte chi sta passando col verde parte dal presupposto che ha il diritto di transito e che nessuno si sta per tuffare nell'incrocio da una direzione che ha il rosso, quindi affronta probabilmente l'incrocio con meno circospezione.
Ribadisco che non passo col rosso. È da sfigati. Molti ciclisti sono sfigati. Li vedo anche io che si fermano e guardano a destra e sinistra poi se non c’è nessuno passano. Non c’entra cosa percepiscono dall’altra parte col verde. Dall’altra parte non c’è nessuno se no i ciclisti non passano non sono kamikaze credo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola
non capisco perche quando ti quoto un messaggio, il mio viene inglobato nel tuo? riposto la mia risposta.

forse nel mio post precedente ho sbagliato ad esprimermi. ovviamente non odio tutti quelli in auto, e ci mancherebbe!
odio quelli che non rispettano gli altri,e che mettono in pericolo la loro vita.
comunque quando si parla di questo argomento sei molto attivo sul forum. forse hai avuto un incidente (per colpa o no) e ti sei sentito preso in causa da quello che ho detto precedentemente?, se cosi fosse mi spiace.
Ripeto quanto ho già scritto, messa così è tutta un'altra cosa :prost:
E comunque no, fortunatamente non ho dovuto subire brutte esperienze , perlomeno non peggiori di quelle che un ciclista medio vede ;-)

detto questo bisogna stare molto attenti quando si guida, perche l'auto puo essere un'arma.
Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo questo concetto è difficile da far passare, speriamo nelle nuove generazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.702
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...odio quelli che non rispettano gli altri,e che mettono in pericolo la loro vita...e anche quella degli altri...;-)
comunque quando si parla di questo argomento sei molto attivo sul forum. forse hai avuto un incidente (per colpa o no) e ti sei sentito preso in causa da quello che ho detto precedentemente?, se cosi fosse mi spiace.
detto questo bisogna stare molto attenti quando si guida, perche l'auto puo essere un'arma.[/USER]


Ti riporto una mia personale esperienza...18 anni compiuti da poco,tornavo a casa dal lavoro,ero maggiorenne,all'epoca no obbligo casco,via chioma al vento col mio motorino...ho fatto si e no 700 mt...poi buio per circa 15gg...rianimazione,coma,emorragia celebrale,paralisi oculare,perdita per sempre,udito orecchio dx e quasi un anno e mezzo per poter riprendermi...nel frattempo vergogne e pudori furono il meno,reimparare a camminare con quel poco equilibrio rimasto fu tragico...eppure non ho mai odiato chi mi investì...dopo 30 anni,sono ancora qui,vivo e ciò mi basta...non posso aver un risentimento,perchè anch'io guido un auto e anch'io posso commettere una madornale e imperdonabile stupidaggine,tutti sbagliamo e tutti possiamo sbagliare...diverso invece se lo si fa apposta...quali ubriachi,impasticcati e Iphoneizzati...quelli si andrebbero odiati...per tutti gli altri,pensiamo solo potremmo essere uno di noi,in un nanosecondo di distrazione...
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti riporto una mia personale esperienza...18 anni compiuti da poco,tornavo a casa dal lavoro,ero maggiorenne,via chioma al vento col mio motorino...ho fatto si e no 700 mt...poi buio per circa 15gg...rianimazione,coma,emorragia celebrale,paralisi oculare,perdita per sempre,udito orecchio dx e quasi un anno e mezzo per poter riprendermi...nel frattempo vergogne e pudori furono il meno,reimparare a camminare con quel poco equilibrio rimasto fu tragico...eppure non ho mai odiato chi mi investì...dopo 30 anni,sono ancora qui,vivo e ciò mi basta...non posso aver un risentimento,perchè anch'io guido un auto e anch'io posso commettere una madornale e imperdonabile stupidaggine,tutti sbagliamo e tutti possiamo sbagliare...diverso invece se lo si fa apposta...quali ubriachi,impasticcati e Iphoneizzati...quelli si andrebbero odiati...per tutti gli altri,pensiamo solo potreemmo essere uno di noi in un nanosecondo di distrazione...
Senza casco????? Cazz mi dispiace.. Ne hai avuta di forza di volontà complimenti

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque, stamani sentivo il telegiornale regionale del Trentino Alto Adige ...
Dal che deduco che tu sia a sciare. Ti odio :smile:


Ribadisco che non passo col rosso. È da sfigati. Molti ciclisti sono sfigati. Li vedo anche io che si fermano e guardano a destra e sinistra poi se non c’è nessuno passano. Non c’entra cosa percepiscono dall’altra parte col verde. Dall’altra parte non c’è nessuno se no i ciclisti non passano non sono kamikaze credo.
Il punto è che può capitare anche di non guardare bene / non vedere: è capitato a tutti, sia in bici che in auto.
Come la mettiamo la mettiamo, passare col rotto è in ogni caso più pericoloso che non farlo: a volte un po' di più, a volte molto di più. Possiamo discutere sul poco o tanto, ma onestamente non vedo il motivo di aumentare i rischi che già corriamo.

Per non dire che questo comportamento è "dannoso" anche per i ciclisti corretti, perchè contribuisce a dare un'immagine negativa della mobilità ciclistica come "quelli che fanno i loro comodi".
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor and valium64

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza casco?????
Tu sei giovane... io lo porto dal 1982 , e non sai le prese per il culo che ho dovuto sopportare. Fortunatamente non è mai servito, se non ad evitarmi delle feroci sinusiti. Ma allora non c'era l'obbligo neanche per i minorenni e pochi ne comprendevano l'utilità...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ti riporto una mia personale esperienza...18 anni compiuti da poco,tornavo a casa dal lavoro,ero maggiorenne,all'epoca no obbligo casco,via chioma al vento col mio motorino...ho fatto si e no 700 mt...poi buio per circa 15gg...rianimazione,coma,emorragia celebrale,paralisi oculare,perdita per sempre,udito orecchio dx e quasi un anno e mezzo per poter riprendermi...nel frattempo vergogne e pudori furono il meno,reimparare a camminare con quel poco equilibrio rimasto fu tragico...eppure non ho mai odiato chi mi investì...dopo 30 anni,sono ancora qui,vivo e ciò mi basta...non posso aver un risentimento,perchè anch'io guido un auto e anch'io posso commettere una madornale e imperdonabile stupidaggine,tutti sbagliamo e tutti possiamo sbagliare...diverso invece se lo si fa apposta...quali ubriachi,impasticcati e Iphoneizzati...quelli si andrebbero odiati...per tutti gli altri,pensiamo solo potremmo essere uno di noi,in un nanosecondo di distrazione...
Credo che chi passa una esperienza simile nella vita cambia radicalmente il concetto e dimensione del "oddio". Almeno per me e stato cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ripeto quanto ho già scritto, messa così è tutta un'altra cosa :prost:
E comunque no, fortunatamente non ho dovuto subire brutte esperienze , perlomeno non peggiori di quelle che un ciclista medio vede ;-)


Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo questo concetto è difficile da far passare, speriamo nelle nuove generazioni...
vedendo i giovani di oggi, io ho poca fiducia nelle nuove generazioni. la parola "droga" la sento uscire troppo spesso dalla loro bocca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo