Il piacere di fermarsi col rosso!

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io la prima volta che sono andato a Roma ero in auto con un mio amico, e guidavo.
A parte il cartello "attenzione nebbia" entrando in città, che a me che abito nella pianura padano sembrava solo del fumo rado... ma in ambito urbano mi sono messo a guidare tipo nonnetto. Mi passavano tutti da tutti i lati a velocità folli, moto e scooter compresi. Che tra l'altro i dueruotisti fanno degli slalom assurdi perchè le strade sono peggio del groviera... Insomma, ero terrorizzato anche solo all'idea di dover cambiare corsia!
Io ho il cognato a Roma, per cui tutti gli anni ci capito un paio di volte, ed è dura (per me, parmigiano trapiantato in Brianza), ma nulla in confronto al traffico in alcune città del sud: ho guidato a Napoli:paur:, Potenza (nulla di speciale), Cosenza (:paur::paur:), Salerno (abbastanza ordinato), Catania (:paur::paur::paur:) e Palermo (:paur::paur:).
Ma, da parmigiano, sono cresciuto in una città con traffico abbastanza ordinato, e in cui tutti vanno in bici, dove è normale che la vecchietta ottantenne, con bici e borse della spesa, percorra contromano i borghi del centro, stretti e a senso unico! e se le dici qualcosa, s'incazza pure! ma i semafori vengono abbastanza rispettati.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho il cognato a Roma, per cui tutti gli anni ci capito un paio di volte, ed è dura (per me, parmigiano trapiantato in Brianza), ma nulla in confronto al traffico in alcune città del sud: ho guidato a Napoli:paur:, Potenza (nulla di speciale), Cosenza (:paur::paur:), Salerno (abbastanza ordinato), Catania (:paur::paur::paur:) e Palermo (:paur::paur:).
Ma, da parmigiano, sono cresciuto in una città con traffico abbastanza ordinato, e in cui tutti vanno in bici, dove è normale che la vecchietta ottantenne, con bici e borse della spesa, percorra contromano i borghi del centro, stretti e a senso unico! e se le dici qualcosa, s'incazza pure! ma i semafori vengono abbastanza rispettati.

Da queste testimonianze appere purtroppo evidente che la risposta lla domanda come mai le leggi e la politica sono innefficaci (volutamente spesso e per ignoranza in altri casi) e non c'è rispetto.

Tutte figlie di un popolo ignorante ed incivile. Ovviamente non vale solo per Roma.

Sia chiaro che non sto dicendo che a Milano tutti rispettano tutto. Però quello che mi ha colpito a Roma è l'altissimo rischio in cui si mettono soprattutto i dueruotisti. All'epoca tra l'altro avevo ancora la moto, quindi so cosa vuol dire muoversi nel traffico, l'ho fatto per anni. E questa cosa che mi superavano da tutti i lati, facendo peli assurdi agli specchietti e a velocità folli, proprio mi ricordo che mi spaventò.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sia chiaro che non sto dicendo che a Milano tutti rispettano tutto. Però quello che mi ha colpito a Roma è l'altissimo rischio in cui si mettono soprattutto i dueruotisti. All'epoca tra l'altro avevo ancora la moto, quindi so cosa vuol dire muoversi nel traffico, l'ho fatto per anni. E questa cosa che mi superavano da tutti i lati, facendo peli assurdi agli specchietti e a velocità folli, proprio mi ricordo che mi spaventò.
Sii contento che ti superavano da tutti i lati. A Bari, 20 anni fa, si fermavano da tutti i lati ... ma per aprire, prenderti la borsa e scappare sempre dallo stesso lato a velocità folle :i-want-t:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Da romano: ho guidato a Palermo spesso e devo dire che persino un romano si scandalizza di come diavolo guidano a Palermo...poi non sono abituati alla pioggia e l'asfalto è liscio come un biliardo, risultato come ci sono due gocce vedi auto sbattute da tutte le parti. Tre corsie diventano sei. Nelle rotonde non sanno bene come comportarsi è un po'a caso. In autostrada non ci sono vie di mezzo, o piloti sparati a 180 o macchinine ferme a 60-70 in mezzo a due carreggiate.
Di Napoli ho fugaci e veloci sgroppate solo fino al porto, quindi non saprei bene.

p.s.
comunque anche Milano mica scherzano, mi è capitato di passare con il camper da quelle parti e direi che seppure i segnali per lo più vengono rispettati, la prepotenza e la cafonaggine la fanno da padrone, in special modo se per caso guidi un mezzo leggermente meno veloce e agile.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Da romano: ho guidato a Palermo spesso e devo dire che persino un romano si scandalizza di come diavolo guidano a Palermo...poi non sono abituati alla pioggia e l'asfalto è liscio come un biliardo, risultato come ci sono due gocce vedi auto sbattute da tutte le parti. Tre corsie diventano sei. Nelle rotonde non sanno bene come comportarsi è un po'a caso. In autostrada non ci sono vie di mezzo, o piloti sparati a 180 o macchinine ferme a 60-70 in mezzo a due carreggiate.
Di Napoli ho fugaci e veloci sgroppate solo fino al porto, quindi non saprei bene.

p.s.
comunque anche Milano mica scherzano, mi è capitato di passare con il camper da quelle parti e direi che seppure i segnali per lo più vengono rispettati, la prepotenza e la cafonaggine la fanno da padrone, in special modo se per caso guidi un mezzo leggermente meno veloce e agile.
Beh, a Milano è IMPENSABILE esitare ad un incrocio, non ripartire appena viene il verde e, in generale, fare qualcosa lentamente: prova a camminare lentamente sulle scale della metro, ti lanciano ogni sorta di insulti!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
p.s.
comunque anche Milano mica scherzano, mi è capitato di passare con il camper da quelle parti e direi che seppure i segnali per lo più vengono rispettati, la prepotenza e la cafonaggine la fanno da padrone, in special modo se per caso guidi un mezzo leggermente meno veloce e agile.

Odiosa modalità F1, se non parti a razzo dopo due centesimi di secondo dal verde, parte il clacson... ma che ci facevi col camper in centro a Milano?????
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Beh, a Milano è IMPENSABILE esitare ad un incrocio, non ripartire appena viene il verde e, in generale, fare qualcosa lentamente: prova a camminare lentamente sulle scale della metro, ti lanciano ogni sorta di insulti!

Infatti i non milanesi in metro li riconosci subito perchè non sanno che sulle scale mobili si sta a destra, se si vuole stare fermi... :))):
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.276
2.594
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vero o no, è un articolo che non vede di là dal naso. È un esempio dell'italica spirale involutiva verso il non rispetto delle regole. Ovvero: "visto che nessuno rispetta le regole, anch'io trovo il modo di non rispettarle".
Tutti ci sentiamo in diritto di derogare alle regole trovando le giustificazioni più fantasiose. Che siano logiche o meno, la sostanza è sempre la stessa: non siamo costretti a rispettare le regole, ma se e quando non lo facciamo almeno non siamo così ipocriti da pensare che a noi sia concesso in virtù di un ragionamento che crediamo ci elevi al di sopra degli altri...
L'articolo citato altro non è che un'istigazione al non rispetto delle più basilari regole del CdS.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non mi stupisco nemmeno più quando praticamente tutti i miei colleghi europei affermano che in Italia non abbiamo leggi, ma suggerimenti (e potete immaginare come il tono sia di scherno...). Pare siamo geneticamente predisposti a violare le leggi, mai di tanto ma sempre quel pò che serve a farci i razzi nostri...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
guarda ti rispondo cosi: i morti sulle strade nel 2017 sono stati 1578
e questi sono solo i morti. se prendiamo in considerazione anche tutti quei poveretti che sono rimasti su una sedia a rotelle,o anche peggio, il numero salirebbe e anche di molto.

ora visto che siete tutti dei ben pensanti....quanti morti ci sono all'anno per colpa di una bicicletta? quanti OMICIDI ci sono all'anno per colpa di un ciclista, ai danni di un pedone ?

te non leggi quello che dico, perche il commento di @sideman l'ho letto, ma non lo condivido affatto, semplicemente perche lui prende come esempio un "estremo". addicendo il fatto che un ciclista possa uccidere qualcuno andandogli addosso in bici. ok puo anche accadere, ma sarebbe una cosa piu unica che rara. e non credo che sia l'esempio piu corretto da fare.
per quanto riguarda cle regole, e ovvio che tutti le dobbiamo rispettare, ma credo che chi guida un auto, una moto o un camion, le debba rispettare di piu.
perche c'e un piccolo particolare che la gente non vuol capire: se io con la mia bici vado addosso ad un auto, passando con il rosso, non uccido nessuno. se accade il contrario e morte quasi certa.

con questo non voglio dire che chi va in bici debba passare con il rosso, ma semplicemente, che chi usa un mezzo motorizzato debba fare molta piu attenzione, perche potrebbe uccidere qualcuno.
ed io mi sono rotto le scatole di rischiare la vita tutte le volte che prendo la bici.
ora potete continuare a darmi non mi piace....ne vado solo fiero di non pensarla come voi.

Io peso 95kg.
Aggiungici (almeno) 15 kg tra bici e ammennicoli vari.
Vado a 20 all'ora (perché vado piano e mi godo il panorama, con la bdc sforo allegramente i 40 in piano anche se per brevi tratti).
Ti vengo addosso.
Se sei almeno 80kg forse la racconti, negli altri casi vogliamo vedere come va a finire?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti vengo addosso.
Se sei almeno 80kg forse la racconti, negli altri casi vogliamo vedere come va a finire?

I casi di questo tipo sono decisamente rari e fanno notizia esattamente come se un uomo mordesse un cane.

Normalmente gli urti tra pedoni e bici sono a bassa velocitàe se anche succede spesso è il ciclista a farsi male, perché in un urto tipico bici-pedone di solito la bici cerca di evitare il pedone e viene agganciata da parti del corpo del medesimo.
Anche in caso di improbabile urto frontale in pieno, le parti della bicicletta sono altamente deformabili (specie la ruota con i raggi) e sopratutto bici-ciclista non sono un blocco unico indivisibile, quindi durante un urto i vettori delle loro forze è facile si dividano in traiettorie diverse.

Direi che più pressante è il problema che in Italia muore un ciclista ogni 35 ore. Sempre colpa del ciclista?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono
Pericolosi
Questi
Romani

:smile::smile::smile:

con quello che ho visto a Roma nel traffico potrei scriverci un libro... cose da pazzi


Roma vista e girata parecchie volte , ed è vero ! in Italia ha poche rivali , peggio di Roma per adesso ho visto solo il Cairo in un paio di viaggi in Egitto , li ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare !
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Roma vista e girata parecchie volte , ed è vero ! in Italia ha poche rivali , peggio di Roma per adesso ho visto solo il Cairo in un paio di viaggi in Egitto , li ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare !

Un amico di New York credeva che il traffico di Manhattan fosse assurdo, e che i loro tassisti guidassero come pazzi. Poi un giorno è atterrato a Fiumicino e ha preso un taxi verso il centro... :paur::paur:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
I casi di questo tipo sono decisamente rari e fanno notizia esattamente come se un uomo mordesse un cane.

Normalmente gli urti tra pedoni e bici sono a bassa velocitàe se anche succede spesso è il ciclista a farsi male, perché in un urto tipico bici-pedone di solito la bici cerca di evitare il pedone e viene agganciata da parti del corpo del medesimo.
Anche in caso di improbabile urto frontale in pieno, le parti della bicicletta sono altamente deformabili (specie la ruota con i raggi) e sopratutto bici-ciclista non sono un blocco unico indivisibile, quindi durante un urto i vettori delle loro forze è facile si dividano in traiettorie diverse.

Direi che più pressante è il problema che in Italia muore un ciclista ogni 35 ore. Sempre colpa del ciclista?

Mah, per quello che vedo fare costantemente non credo sia così improbabile... è anche vero che dico sempre che a Reggello, dove abito, rispetto a quel che dovrebbe essere ne capitano poche.
Poi dove ho detto che è sempre colpa del ciclista?
Io vado anche e soprattutto in bdc, tento di rompere le balle il meno possibile e nonostante questo mi trovo ogni tre per due a discutere, eppure rispetto (almeno ci provo) a rispettare le regole del civile convivere. In compenso spesso mi trovo con gente che va contromano per impostare una curva (qui anche e soprattutto moto), che fa il filo alle macchine che vanno lente in discesa (!) eccetera eccetera... Sempre colpa degli altri?
Certo che poi quando sei su FB e vedi che ogni volta che c'è la foto di un ciclista il commento meno feroce è "uccidiamone uno per educarli tutti" non si può sperare che la situazione migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io peso 95kg.
Aggiungici (almeno) 15 kg tra bici e ammennicoli vari.
Vado a 20 all'ora (perché vado piano e mi godo il panorama, con la bdc sforo allegramente i 40 in piano anche se per brevi tratti).
Ti vengo addosso.
Se sei almeno 80kg forse la racconti, negli altri casi vogliamo vedere come va a finire?
ok ma a 40 all'ora di solito si va sulle provinciali, e non credo che su una provinciale si trovino tanti pedoni da investire.
in citta la bici da corsa e sacrificata, e comunque e sempre meglio non andare troppo veloci, perche e proprio in citta che si rischia di piu.
ripeto...non prendiamo gli estremi per fare un esempio....perche allora io dovrei dire a tutti quelli che si mettono il casco in bici, di usarlo anche quando si devono fare la doccia, perche puo succedere di cadere e farsi male.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ok ma a 40 all'ora di solito si va sulle provinciali, e non credo che su una provinciale si trovino tanti pedoni da investire.
in citta la bici da corsa e sacrificata, e comunque e sempre meglio non andare troppo veloci, perche e proprio in citta che si rischia di piu.
ripeto...non prendiamo gli estremi per fare un esempio....perche allora io dovrei dire a tutti quelli che si mettono il casco in bici, di usarlo anche quando si devono fare la doccia, perche puo succedere di cadere e farsi male.

Vieni sulla Setteponti e ti accorgi di quanta gente c'è sulle provinciali, tra chi passeggia (anch'io), contadini, chi fa footing eccetera.... E a volte con le bici mi passano a 20cm a ben più di 40 all'ora. Ripeto, se beccano me probabilmente si fanno male loro (in bici), ma se beccano mio figlio? E guarda che nonostante (o forse proprio per questo) sia una strada semplice gente che ci si fa parecchio male ne vedo....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Vieni sulla Setteponti e ti accorgi di quanta gente c'è sulle provinciali, tra chi passeggia (anch'io), contadini, chi fa footing eccetera.... E a volte con le bici mi passano a 20cm a ben più di 40 all'ora. Ripeto, se beccano me probabilmente si fanno male loro (in bici), ma se beccano mio figlio? E guarda che nonostante (o forse proprio per questo) sia una strada semplice gente che ci si fa parecchio male ne vedo....
ma scusa te vai sulle provinciali a passeggiare con tuo figlio? bo..forse per provinciali intendiamo 2 cose diverse, perche io sulle provinciali non ho mai visto nessuno correre o comunque andare a passeggio. bici ne vedo parecchie, solo bici da corsa ovviamente, ma nessuno che corre.
comunque se uno cammina su una provinciale a piedi, e viene investito da una bici, io ci vedo un po di irresponsabilita, e la colpa per me e tutta del primo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo