il peso della bike è una malattia???

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Il peso è una malattia? per alcuni può darsi ma trovo che la bike per alcuni (me compreso) sia come la fidanzata o come dice mia moglie l'amante e quindi up di alleggerimento tipo tubo sella o manubrio si come fare un regalo alla tua bella
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
è un discorso che ha poco senso. Scommetto che la tua bici non é fatta di ghisa, non ha la forcella in pietra e non pesa 25kg. è giá una bici in alluminio, con la forcellina giusta....cambio 27 rapporti....una bella evoluzione rispetto alla ghisa e la pietra!
Di solito quando uno cambia bici passa a qualcosa di meglio della bici precedente. Per una bici montata bene si spende minimo 1100 euro, allora io preferisco metterci sopra altri 250 euro e mi prendo la stessa bici ma con telaio in carbonio. Anche se sono in sovrappeso e non sono certo un ciclista eccezionale.
Poi oltre un certo livello si tratta di bici da gara, dove il peso e la scorrevolezza fanno la differenza....e ogni grammo si paga profumatamente.
 

mark1&mark2

Biker popularis
15/10/10
49
0
0
PIACENZA
Visita sito
Ripeto io sono molto in sovrappeso, sicuramente non posso pretendere di avere la bici da 8.5/9 kg, anche per ragioni di sicurezza visto che alcune case pongono dei limiti di peso per certi telai, ma una bici da 11/ 11.5 kg al posto di 14 o 15kg si
 
ciao a tutti
premetto che sono un pedalatore appassionato che è tornato a pedalare dopo 20anni (ne faccio 38 quest'anno)
ho preso una Rockrider RR 9.2 del 2012 e ho apportato delle modifiche laddove serve, quindi ruote costruite da negozio 1420gr pesate complete di sganci e mozzi, raggi in acciaio di fascia alta, mod. tubeless, pneumatici IRC SERAXC pacco pignoni da X9 a XT, cambiati i dischi, sella SLR carbonio
( http://mercatino.mtb-forum.it/p-81964-Rockrider-9-2-mod-2012-taglia-XL-con-Upgrade )
ora la bici in taglia XL è al pelo sotto dei 13kg, che per una All-Mountain in alluminio 7005 direi un peso più che buono, calcolando che a conti fatti ho speso 2100€ totali
La differenza sulle masse rotanti ha un rapporto di 1:3,5 (così mi ha detto un meccanico di un team da gara) cioè io ho risparmiato attualmente 1460gr sulle ruote = 4380gr sul complessivo!
La modifica è assolutamente notevole a livello di guida, ingressi in curva, agilità e ripartenze
Però è anche vero che o si pedala x divertimento..e quindi 9 o 15kg è uguale, o si fa gare con persone che tra bici e loro stessi pesano 70kg..e nn c'è storia..se hanno il 30% di margine vorrà dire che noi poveri dobbiamo produrre il 30% di potenza (consumo calorico, sforzo, stress) in più solo per eguagliarli.
io personalmente anche con un altra bici che possiedo da 9.6Kg, faccio anche 180km/settimana e posso dire che non c'è questo abisso di differenza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..........
La differenza sulle masse rotanti ha un rapporto di 1:3,5 (così mi ha detto un meccanico di un team da gara) cioè io ho risparmiato attualmente 1460gr sulle ruote = 4380gr sul complessivo!
......
Probabilmente è anche il tuo venditore di ruote assemblate .....
Basta fare due conti sulle inerzie e si trova (come ho scritto sopra) che nelle migliori condizioni (peso tolto all'altezza di cerchio e gomma) tale rapporto è 1:2.
Forse il rapporto 1:3.5 è il rapporto che usa per il ricarico sui pezzi che usa .... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo