il peso della bike è una malattia???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matto77

Biker novus
vorrei aprire questo topic,è da un po che ormai pedalo e non mi riesce ancora capire una cosa, ma siete tutti malati in questo forum???
mi spiego ma è cosi fondamentale sapere il peso di quello e di questo i grammi su una gabbia di cambio i 10 grammi su un tubo sella,ma quanto pesa la tua bici....cioè ma nel mondo amatoriale o nel divertimento della parola bike possiamo percepire la differenza di un kg...ma credo di no visto che poi persone con bici super leggere stanno dietro a gente con bici da endero,o portano con se zaini con 3 litri di acqua,o ancora peggio ciccioni da 100 kg che dicono...compro i pedali in titanio della crank sai i miei sono troppo pesi...vorrei sapere come la pensa il mondo mtb su questo aspetto ciao a tutti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
..cioè ma nel mondo amatoriale o nel divertimento della parola bike possiamo percepire la differenza di un kg...

non c'è nulla da capire: le biciclette sono giocattoli...ti compri quello che ti puoi permettere....secondo te per girare con un R1 devi essere tra i topten della motogp? :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

ShoRRe

Biker perfektus
E' lo sfizio :) La differenza secondo me (tornando al discorso moto) non la senti tanto nel peso in se...quanto nel limitare al massimo le masse non sospese (quindi in movimento: sospensioni-cerchio-pneumatico-etc.)...lì c'è la vera importanza. Chiaro che mettere su una bici del deca da 500€ (io ce l'ho...la 5.3) i cerchioni della DT da 1600 che ho sulla Radon sarebbe...un po' inutile e costoso visti i limiti del mezzo :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non c'è nulla da capire: le biciclette sono giocattoli...ti compri quello che ti puoi permettere....secondo te per girare con un R1 devi essere tra i topten della motogp? :celopiùg:
Concordo. La stragrande maggioranza dei casi sono solo sfizi, che sia il peso o che siano altre caratteristiche.
La cosa un pelo più preoccupante è quando si scambia lo sfizio soggettivo per un must e si etichetta chiunque non fa cose simili come un poveruomo che va in giro con un cancello. Anche se quel cancello magari costa un migliaio d'euro ed è anche troppo per la persona che lo usa solo come un hobby del fine settimana.
E questa è l'unica cosa sgradevole. Il resto, è tutto lecito e comprensibile.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
eh certo, siccome sono uno scarsone e magari pure con la panza, allora debbo girare con la graziella (che non è la cugina di grazia e di grazie al c...o!).
e dato che non guido coma astronso, al massimo mi prendo 'na vecchia 127 coupè, se proprio cerco la sportivona.
e non avendo fatto il corso di sommelier bevo del tavernello nel cartone.
ma saranno fatti miei se mi piace farmi sorpassare seduto sulla mia mtb da millemila euro da quelli con la verdona e le tepa sport????
e checcaxxo!
 

Zacdav81

Biker superis
21/1/13
445
0
0
Prov. Modena
Visita sito
Io sono un tristone però ti posso garantire che togliere più di 2 kg alla mia 5.3 li ho sentiti eccome.... Ovviamente quello che fa la differenza è l'atleta però mi ha aiutato molto...
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
bè io non sopporto quelli che guardano anche i soli 10 grammi di differenza fra un copertone ed un altro ad esempio o qualsiasi altro componente, tanto 10 grammi li puoi avere anche con un biscotto in più. se devo prendere un componente non guardo il peso, ora però dopo un anno e mezzo di mtb vorrei cambiarla perchè cmnq sono sempre 15 kg, anche per il resto dei componenti
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
eh certo, siccome sono uno scarsone e magari pure con la panza, allora debbo girare con la graziella (che non è la cugina di grazia e di grazie al c...o!).
e dato che non guido coma astronso, al massimo mi prendo 'na vecchia 127 coupè, se proprio cerco la sportivona.
e non avendo fatto il corso di sommelier bevo del tavernello nel cartone.
ma saranno fatti miei se mi piace farmi sorpassare seduto sulla mia mtb da millemila euro da quelli con la verdona e le tepa sport????
e checcaxxo!

Quoto in pieno!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il peso ... malattia? Forse si, ce l'hanno fatta venire i costruttori a suon di 1000 euro al kg (azz.. come i tartufi?).
Un mio amico ha comperato una fuel top di gamma a 6/7 mila euro e pesa 10.5 kg, solo che quando c'è il fango non esce per non sporcarla. In estate solo sentieri facili per paura di cadere e romperla. La mia 120 in carbonio, due o tre gradini sotto, pesa 11.5 kg e già mi rode quando faccio dei tratti impegnativi dove penso al rischio di romperla. La mia AM in al sta sui 13.5 ed il mio amico con la top dice che è un cippo e mi critica perché non ho preso il top di gamma da ben 12.5 kg .... :smile:.
Facendo due conti ingegneristici sull'inerzia rotazionale delle ruote e sul peso in generale emerge che l'inerzia delle ruote si traduce in una richiesta di energia al biker doppia. Cioè se tolgo un etto alle masse periferiche delle ruote è come se avessi diminuito il peso totale della bike di 2 etti.
Ipotizziamo quindi due situazioni, la prima relativa ad uno che pratica AM e le sue uscite si misurano in dislivello coperto e durata dell'escursione.
Togliamo 1 kg di peso a questo biker e vediamo di quanto migliora la sua prestazione. Peso totale originale di biker + bike = 100 kg, peso finale 99 kg. A pari sforzo il biker riuscirà a coprire nello stesso tempo un dislivello maggiore del 1%. In questo caso il miglioramento è insignificante.
La seconda relativa a chi pratica XC race. Ipotizziamo ancora un peso totale di 100kg ed in questo caso togliamo 500g dalle gomme. Il miglioramento anche in questo caso è dell'1%. Ora ipotizziamo che il biker percorra una salita di 10 km con pendenza media del 10% in 50 minuti. I 500g in meno sulle ruote si traducono in un risparmio di tempo durante la salita dell'1%, che corrisponde a 30 secondi. Per questo genere di disciplina 30 secondi sono una enormità.
Quindi su una front rigida io guarderei l'etto sul peso, ma su una full da AM guarderei il peso sull'ordine dei 2kg :il-saggi: .
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
vorrei aprire questo topic,è da un po che ormai pedalo e non mi riesce ancora capire una cosa, ma siete tutti malati in questo forum???
mi spiego ma è cosi fondamentale sapere il peso di quello e di questo i grammi su una gabbia di cambio i 10 grammi su un tubo sella,ma quanto pesa la tua bici....cioè ma nel mondo amatoriale o nel divertimento della parola bike possiamo percepire la differenza di un kg...ma credo di no visto che poi persone con bici super leggere stanno dietro a gente con bici da endero,o portano con se zaini con 3 litri di acqua,o ancora peggio ciccioni da 100 kg che dicono...compro i pedali in titanio della crank sai i miei sono troppo pesi...vorrei sapere come la pensa il mondo mtb su questo aspetto ciao a tutti

ti ho dato un + te ne darei volentieri un altro....si, a livello amatoriale è proprio una malattia, cominciamo prima di tutto ad alleggerire ed allenare il "pilota", dopo possiamo valutare anche di alleggerire i mezzi...dopo niente da dire se a qualcuno piace avere un mezzo super leggero e all'avanguardia, ma non veniamo a dire che lo si fa per guadagnare chissà cosa in una gara, lo si fa per il gusto di farlo e di apparire...cmq anche io con la bici nuova ho scelto componenti in base al peso e al pregio più che altro però perchè mi piace proprio l'estetica del mezzo....
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: verissimo, a volte vedo delle bike mostruose da 4/5.000€ sotto le chiappone di gente che ci và in piazza la domenica pomeriggio a mangiare il gelato.

Un mio conoscente ha da un paio di mesi una front 29 top di gamma... ci farà 2/3 km. al giorno solo se fa bel tempo, da circa un mese tento di convincerlo ad uscire con me 20/25 chilometri leggeri giusto per passeggiare, tutto pianeggiante... magari per capire come si sta in sella per un oretta... ma niente da fare.
Ora deve pure cambiare le coperture, che a suo dire sono consumate, ha delle hutchinson python 29 x 2 .10 e gli hanno proposta le Geax Aka...
 

matto77

Biker novus
eh certo, siccome sono uno scarsone e magari pure con la panza, allora debbo girare con la graziella (che non è la cugina di grazia e di grazie al c...o!).
e dato che non guido coma astronso, al massimo mi prendo 'na vecchia 127 coupè, se proprio cerco la sportivona.
e non avendo fatto il corso di sommelier bevo del tavernello nel cartone.
ma saranno fatti miei se mi piace farmi sorpassare seduto sulla mia mtb da millemila euro da quelli con la verdona e le tepa sport????
e checcaxxo!
allora ora non andiamo nell'inverosimile ci mancherebbe che ha tutti piace il bello,ma vi pongo un quesito,apparte di componenti materiali che sono meglio o sono peggio in sostanza tra la mia epic comp 29 del 2012 ed una epic swork io o chiunque quanta differenza c,è per coprire quasi 5000 euro di differenza??un altra cosa la mia epic è in vendita e l unico upgrade sono delle cobalt da 29 al posto di quei cessi delle roval...mi chiama un ragazzo interessato e mi chiede ma il peso??ed io ma sarà poco sotto i 12kg,e lui no grazie troppo pesa....non capisco quando doveva pesare 1 kg...
 

mark1&mark2

Biker popularis
15/10/10
49
0
0
PIACENZA
Visita sito
Porca miseria mi sento toccato da questo post.
Ho una Aprilia rsv1000 factory ma non vado come Biaggi (e la uso anche poco) e sono un ciccione di 100 kg.:i-want-t: ( attualmente in dieta).Però non dico che devo guardare il peso della bici ma nemmeno acquistarne una da 14 / 15 kg.
 

trusto

Biker popularis
13/6/12
52
0
0
Modena
Visita sito
Noi tutti abbiamo nel cervello (per chi ha il cervello... io quindi sono escluso dal discorso:hahaha:) una parte razionale ed una animalesca che ci fa agire d'istinto.

A mio parere se si ragiona a livello razionale, a meno di non essere dei pro o degli amatori che vanno veramente a cannone, certe finezze (ergo certe spese) sono poco apprezzabili.

Se però ti monta la carogna è comprensibile che cerchi quel particolare più leggero e/o performante, anche se per assurdo la bici la usi solo per schiacciare le formiche sulle ciclabili... in fondo è un "giochino dei grandi":i-want-t:.

Poi fanno sorridere i cicciobomba che vanno su delle bici da 6,987 kg che non ce la fanno nemmeno a tirare fiato... ma tant'è... l'effetto placebo che una bici bella, nuova, leggera, costosa, ecc. è incredibile, già da solo vale mezza pedalata... non lo nego perchè anche a me fa (o farebbe) lo stesso effetto.:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo