il peso della bike è una malattia???

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
secondo me alleggerire le masse rotanti è utile ai fini pratici, per chiunque (meno fatica per andare uguale), oppure stessa fatica per andare di più!
l'alleggerire le parti fisse, quali manubrio, stem, sella ecc ecc è piu una cosa estetica, se non per chi ci deve fare gare!
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Mah, dipende.Ci vuole un pò di buon senso. Per esempio volevo prendere le mavic slr, poi mi son detto: "sono un amatore,non faccio gare e vado con gli amici, mi accontento delle xrrs!"E ho risparmiato!E adesso la bici non la tocco più!:)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Il peso della bike? cos'è? come si misura? :smile::smile::smile::smile:

Scherzi a parte, non ho mai dato importanza a questo fattore e non mi sono mai posto il problema del peso, anche perchè quando esco in bike, mi porto mezza cassetta attrezzi al seguito e abbigliamento per due cambi (oltre al materiale da ingurgitare e da bere) :smile:
Ho ruote pesantissime (con camere con liquido e camera d'aria tagliata per rinforzare lo pneumatico), non nego che ho provato altre bike ultrealeggere ed ho notato la differenza, ma quando ho avuto al seguito, biker che non portavano acqua nella borraccia, per non avere peso al seguito, ho avuto il voltastomaco!! :bleah:

Dimenticavo, vado per il quintale e ne sono fiero, il nutrizionista mi ha detto che ho troppi muscoli da "nutrire" :-)
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Giusto per ridere.

Ieri pomeriggio, dopo una divertente ed umida uscita metà strada e metà sterrato ho deciso di passare dal mio negoziante di fiducia per prendere un portaborraccia aggiuntivo.

Nel frattempo incontro per strada un amico, maniaco dell'alleggerimento, il quale posside una front da 6 kg. pesata davanti a me anche se l'avrà usata 5/6 volte dalla scorsa estate (ma ha tanto da spendere quindi beato lui...) il quale mi ammonisce: "Prendi la Tacx Tao Carbon, costa un pò di più ma è leggerissima, non fare il tirchio addesso perchè domani potresti pentirtene..."

Ok, entro in negozio è chiedo la Tao Carbon, bene c'è, ma costa la bellezza di 67 euro ed io ne voglio 4 per everle uguali e per aggiungerla anche nella BDC, dovrei spendere 268 euro, anche scontato 230 euro sono veramente una follia.
Poi il ragazzo, in negozio, mi fa notare che la Tao (normale) ha lo stesso peso, ovvero 29 grammi e costa (appena) 13 euro; pertanto una spesa complessiva di 52 euro; e non basta ancora mi consiglia di prendere la Tao light, pesa 4 grammi in più (33 grammi cadauna), ma in compenso costa 8,50 euro; quindi una spesa complessiva di 34 euro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
comunque i veri ammalati del peso sono i stradisti...quasi tutti girano senza pompa e con mezza borraccia

io conosco pure quelli che la borraccia la portano vuota..perche' la riempiono sul tragitto confidenti del fatto che per la prima mezz'ora poco gli servira'...

garantito che anche negli sport in montagna il peso e' una mania...
 

il capo

Biker serius
comunque i veri ammalati del peso sono i stradisti...quasi tutti girano senza pompa e con mezza borraccia

Mha guarda io esco sia in bdc (speci venge sw ... in salento non ci sono salite significative) che in mtb (speci sj comp carbon 29 ... xc, sterrati, campagna, pinete marine e sabbia) ed ho raggiunto la convinzione che sia piu' importante alleggerire (nei limiti) la mtb che la bdc.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eterno dilemma...ma la soluzione sta dentro ognuno di noi....w la bici pesante,w la bici media,w la bici extralight...ma sopratutto w la soddisfazione di poterla pedalare....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
LOL

ma mi sa che hai sbagliato forum, ce ne uno che è ben più indicato per questa discussione :smile:

sì il peso per la MTB è sempre stata una malattia, non imposta ma "invogliata" dai produttori, dai primi anni 90 si è sempre upgradato per limitare il peso della biga, almeno però una volta i pezzi avevano un nonsochè di fascino...

peccato che la diminuzione di peso non comporti un divertimento maggiore nell'utilizzo della bici, penso di non essere l'unico a divertirsi di più con il cancello-muletto o come lo chiamate da 12kg piuttosto che la bike da gara da 9kg
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Beh tutto è relativo,ma una bici da 12kg non direi che sia un cancello dai...è il peso reale di una bici front dai 1000 ai 1500€ circa.
Per quanto riguarda gli stradisti,spezzo una lancia nei loro confronti,il casco il 99% di loro lo usa,che non lo usa non sono tanto i grammomaniaci,ma da quanto ho visto sono gli ex pro e gente un po su con l'età che il casco non l'ha mai usato prima ed ora continua a non usarlo. I ciclisti sono tutti ciclisti non è che gli stadisti sono più stupidi,non avranno la pompa,ma la capsula,avranno poca acqua, ma sapranno dove rabboccare la borraccia con acqua fresca....ad esempio.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Beh tutto è relativo,ma una bici da 12kg non direi che sia un cancello dai...è il peso reale di una bici front dai 1000 ai 1500€ circa.
Per quanto riguarda gli stradisti,spezzo una lancia nei loro confronti,il casco il 99% di loro lo usa,che non lo usa non sono tanto i grammomaniaci,ma da quanto ho visto sono gli ex pro e gente un po su con l'età che il casco non l'ha mai usato prima ed ora continua a non usarlo. I ciclisti sono tutti ciclisti non è che gli stadisti sono più stupidi,non avranno la pompa,ma la capsula,avranno poca acqua, ma sapranno dove rabboccare la borraccia con acqua fresca....ad esempio.
Ultimamente un mio conoscente malato di bdc ha avuto una bruttissima caduta, trauma facciale naso spalle ecc, in ospedale ha detto : da domani userò il casco.
Parlando con un altro dell'incidente, questo (bitumaro) ha detto : ADESSO LO COMPRO ANCH'IO :omertà:.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Comunque, sì, il peso è una malattia per il 90% delle persone che fanno upgrade in questo senso.

Ma la penso come [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], la biga è un giocattolo e ognuno ci gioca come gli pare anche (soprattutto) in base alle possibilità portafoglistiche.

Concordo comunque sul fatto che sentire gente sovrappeso di 20 chili che vuole farsi i flat top di gamma ultimo modello per risparmiare 25 g fa ridere.

Anche perché se vai in bici e non perdi peso, you're doing it the wrong way.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ovviamente non è che col casco non si sarebbe fatto niente, ma se il punto di impatto fosse stato 10 cm più sù le conseguenze sarebbero state ben altre.



Ovvio, il casco va sempre messo... io mi sono sfacciato e ho distrutto la schiena, ma il casco si è aperto in due salvando almeno la testa ;-) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo