Bhe... permettimi di dissentire...
Domenica PV nelle tue zone si corre la Bikenjoy, che ho provato sabato scorso... non è XC, ma una GF da 60KM e 3k mt: al di là delle salite di un'ignoranza letale - ma vabbé, la montagna è quella - quello che mi ha davvero lasciato senza parole sono state le discese, praticamente enduristiche.
Nota per il lettore: ricordo che quelli che la fanno hanno le tutine, tibie /radii /peroni sprotetti e sono senza casco integrale... comunque:
La prima discesa è un connubio di rocce smosse su trail stretto, con tanto di passarella per saltino (senza chicken line) e atterraggio in sottobosco, curva su assi di legno di appoggio SENZA rete grip, passaggini tra rocce su pendenze importanti.
Seguono altre discese e salite di ignoranza variabile e, alla fine, quando ne hai davvero pieni i cabbasisi, dopo 50 KM e l'ultimo GPM, ti aspetta un trail esposto, 60 cm di pura adrenalina, montagna a destra e strapiombo di 700 metri a sinistra, ottimo per foto artistica da non inviare alla moglie.
Ora, capisco che è un test event per i nazionali XCM del 25, capisco che gli ELT/OPEN abbiano bisogno di adrenalina... ma l'uomo della GF, quello la cui specie popola le GF di provincia, che il lunedì dopo si alza alle 7 e va a tirare la lima, quello che porta i dané al CO insomma... ecco, non sono così convinto che ne sia strafelice. Anzi, ho il velato sospetto che gli girino i maroons di fare trail running per il 20+% del tempo.
Sempre - ovviamente - che non piova. In quel caso le % salirebbero drammaticamente...