I test del forum Il mio test delle Zipp 3Zero Moto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ecco le stupende ruote Zipp 3Zero Moto vinte col gioco a premi di Dicembre.
IMG_20210120_114029.jpg

Sono arrivate confezionate veramente e prova di bomba e con i gadget nella foto, veramente una bella sorpresa.
La prima impressione è di un prodotto premium veramente ben fatto, scorrono molto bene e il loro profilo le rende decisamente differenti da tutte le concorrenti.

Peso 27,5 anteriore nastrata con valvola e sensore di pressione
IMG_20210120_114302.jpg

Peso 27,5 posteriore nastrata con valvola e sensore di pressione
IMG_20210120_114423.jpg
Dopo alcuni giri su sentieri di tutti i generei vi posso affermare che la differenza la fanno sullo scassato appena si lasciano i freni, li si sente il maggior smorzamento dei colpi, ciò implica scendere più velocemente e affaticarsi di meno.
Confermo anche la resistenza sopra la media anche della finitura, ho preso delle bella sassate in zone con sassi smossi, e non si vedono segni, le stesse sassate su ruote in allumino avrebbero creato bozzi o graffi.
Se devo essere sincero in salita non no notato differenze dalle mie DRC BIGFOOT con mozzi HOPE, queste ruote le consiglio a che piace lasciare i freni in discesa e chi come a me piace farsi discese tutto d'un fiato.
Vi terrò aggiornati su giri più montani e magari park appena si potrà.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bella lì!
Son curioso di vederle montate e soprattutto delle tue sensazioni rispetto alle ruote che montavi prima. Provale con le stesse gomme e alle stesse pressioni sullo stesso sentiero
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Finalmente le ho montate, domani sera primo giretto per testarle su un sentiero che conosco bene, dove c'è di tutto roccioni all'inizio un po' di flow e una parte finale ripida e scavata.
Prima cosa che mi entusiasma è l'avere la pressione delle gomme direttamente sul Garmin uno spettacolo.
Una piccola considerazione, montare i copertoni è abbastanza impegnativo, in quando, essendo a singola parete, la parte interna del cerchio non diminuisce di molto il diametro e, questo fa sì che per montare le gomme siano obbligatori i cacciagomme. Una volta montati i copertoni le gomme tallonano molto facilmente.
IMG_20210125_203552.jpg
IMG_20210125_204120.jpg

IMG20210125201526.jpg
IMG_20210125_203655.jpg
IMG_20210125_203908.jpg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Finalmente le ho montate, domani sera primo giretto per testarle su un sentiero che conosco bene, dove c'è di tutto roccioni all'inizio un po' di flow e una parte finale ripida e scavata.
Prima cosa che mi entusiasma è l'avere la pressione delle gomme direttamente sul Garmin uno spettacolo.
Una piccola considerazione, montare i copertoni è abbastanza impegnativo, in quando, essendo a singola parete, la parte interna del cerchio non diminuisce di molto il diametro e, questo fa sì che per montare le gomme siano obbligatori i cacciagomme. Una volta montati i copertoni le gomme tallonano molto facilmente.
Vedi l'allegato 424244
Vedi l'allegato 424245

Vedi l'allegato 424246
Vedi l'allegato 424247
Vedi l'allegato 424248
È la mia forcella????
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Finalmente le ho montate, domani sera primo giretto per testarle su un sentiero che conosco bene, dove c'è di tutto roccioni all'inizio un po' di flow e una parte finale ripida e scavata.
Prima cosa che mi entusiasma è l'avere la pressione delle gomme direttamente sul Garmin uno spettacolo.
Una piccola considerazione, montare i copertoni è abbastanza impegnativo, in quando, essendo a singola parete, la parte interna del cerchio non diminuisce di molto il diametro e, questo fa sì che per montare le gomme siano obbligatori i cacciagomme. Una volta montati i copertoni le gomme tallonano molto facilmente.
Vedi l'allegato 424244
Vedi l'allegato 424245

Vedi l'allegato 424246
Vedi l'allegato 424247
Vedi l'allegato 424248
Ah però:-)!hai montato un 2.6 all'anteriore??
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ah però:-)!hai montato un 2.6 all'anteriore??
si all'anteriore sempre o 2,5 o 2,6 al posteriore 2,4 e giro normalmente con pressioni abbastanza basse 1 / 1,1 anteriore e 1,8 al posteriore sono pesantucciecome gomme le enduro Pirelli sono in linea con le SG della Schwalbe, ma questa è la bike per i giri impegnativi con discese "cazzute" altrimenti uso la HT da enduro 29.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si all'anteriore sempre o 2,5 o 2,6 al posteriore 2,4 e giro normalmente con pressioni abbastanza basse 1 / 1,1 anteriore e 1,8 al posteriore sono pesantucciecome gomme le enduro Pirelli sono in linea con le SG della Schwalbe, ma questa è la bike per i giri impegnativi con discese "cazzute" altrimenti uso la HT da enduro 29.

vedrai che al posteriore scenderai a 1.5, una volta che puoi controllare la pressione dal garmin con il tyrewiz.
Io ormai ho 1.1 davanti e 1.4 dietro, sulla Yeti sb150 con delle gomme però robuste, da circa 1100gr l'una
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
vedrai che al posteriore scenderai a 1.5, una volta che puoi controllare la pressione dal garmin con il tyrewiz.
Io ormai ho 1.1 davanti e 1.4 dietro, sulla Yeti sb150 con delle gomme però robuste, da circa 1100gr l'una
Bel l'anteriore pesa 1200g la posteriore 1050g e sono 27,5 niente inserti, il controllare la pressione delle gomme è proprio una chicca peccato che costi così tanto altrimenti la metterei anche sulla HT, un prezzo giusto per quei sensori sarebbe 100€ la coppia, ne venderebbero a camionate.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non credo ti occorrano inserti, poi tu sei leggero ed esperto con un mare di dislivello sulle gambe.
Qualche considerazione, a vista sembrano delicate e possono necessitare di una pellicola?
L' ingombro della valvola ti preoccupa su sentiero sporco e rocce smosse?
Curiosità...vedo che usi impianto XT "misto", nonchè dischi Hope...che pastiglie hai lasciato sotto?
:prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bel l'anteriore pesa 1200g la posteriore 1050g e sono 27,5 niente inserti, il controllare la pressione delle gomme è proprio una chicca peccato che costi così tanto altrimenti la metterei anche sulla HT, un prezzo giusto per quei sensori sarebbe 100€ la coppia, ne venderebbero a camionate.

allora scenderai sicuro, anche perché quelle ruote hanno il vantaggio di "oscillare" quando si prendono colpi, quindi sono meno dure sui copertoni
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Non credo ti occorrano inserti, poi tu sei leggero ed esperto con un mare di dislivello sulle gambe.
Qualche considerazione, a vista sembrano delicate e possono necessitare di una pellicola?
L' ingombro della valvola ti preoccupa su sentiero sporco e rocce smosse?
Curiosità...vedo che usi impianto XT "misto", nonchè dischi Hope...che pastiglie hai lasciato sotto?
:prost:
Non hai visto lo spessore del cerchio, sono massicci, veramente tosti, pellicolare anche i cerchi secondo me è molto antiestetico e se usi una pellicola di quelle fini è come non metterla, dovresti usare quelle di 0,8 / 1 mm che appesantiscono e sono decisamente brutte.
La valvola essendo così vicina al cerchio non dovrebbe essere un problema.
XT misto l'ho scelto per avere più potenza e modulabilità all'anteriore e essendo uno dalla sgommata facile al posteriore un freno più secco mi piace, pastiglie uso sempre metalliche o originali Shimano o ora ho preso le economicissime Sommet semimetalliche (non male durano un 25% meno ma costano 1/3) perchè se ti fai qualche bella discesa tutta d'un fiato le metalliche non ti abbandonano mai.
I dischi Hope li ho presi per estetica poi ho notato che frenano qualcosina meno degli Shimano Ice Tech ma durano 10 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non hai visto lo spessore del cerchio, sono massicci, veramente tosti, pellicolare anche i cerchi secondo me è molto antiestetico e se usi una pellicola di quelle fini è come non metterla, dovresti usare quelle di 0,8 / 1 mm che appesantiscono e sono decisamente brutte.
La valvola essendo così vicina al cerchio non dovrebbe essere un problema.
XT misto l'ho scelto per avere più potenza e modulabilità all'anteriore e essendo uno dalla sgommata facile al posteriore un freno più secco mi piace, pastiglie uso sempre metalliche o originali Shimano o ora ho preso le economicissime Sommet semimetalliche (non male durano un 25% meno ma costano 1/3) perchè se ti fai qualche bella discesa tutta d'un fiato le metalliche non ti abbandonano mai.
I dischi Hope li ho presi per estetica poi ho notato che frenano qualcosina meno degli Shimano Ice Tech ma durano 10 volte.

Si concordo...se ti sembrano massicci avranno poi su i segni e le cicatrici dell' utilizzo.
Ti chiedevo delle pastiglie e dischi in quanto...per me le originali Shimano frenano meglio con i dischi Ice...avevo fatto anche io l' accoppiata dischi Hope e Saint con metalliche originali, ma non mi avevano garbato.
Difatti vendetti i dischi.
Ora invece...su impianto XT nuovo, ho tolto i dischi e pastiglie originali Ice...e messo dischi Hope e pastiglie EBC...tutta un' altra cosa...la mescola della EBC gold è qualcosa di super, mai consiglio fu migliore datomi dal grande @tostarello
:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bel l'anteriore pesa 1200g la posteriore 1050g e sono 27,5 niente inserti, il controllare la pressione delle gomme è proprio una chicca peccato che costi così tanto altrimenti la metterei anche sulla HT, un prezzo giusto per quei sensori sarebbe 100€ la coppia, ne venderebbero a camionate.
I sensori delle auto che vanno all interno del cerchio non superano i 10 euro cad uno.....
 

Classifica mensile dislivello positivo