• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il "mio" Semprevisa

goonie

Biker novus
5/3/10
39
0
0
Roma
Visita sito
Vabbè ma co sta giornata da paura c'erano boni tutti sarebbe stato bello pure il giro del circolo de bocce di villa carpegna!
Vabbè comunque un must, una di quelle cose da fare almeno una volta per i panorami. Infatti su un eventuale seconda non mi contate muahahah!
In effetti nutro ancora delle velate perplessità sulla pedalabilità del tracciato..nun ho capito perchè per fare trekking invece dei scarponcini me devo portà una mountain-bike. Mah...tant'è...lascerò queste considerazioni ai saggi.
 
Reactions: mariuccio

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io c'ero... alla "prima" col mitico Federico, sempre in prima linea nell'esplorare e trovare nuovi giri, anche questo del Semprevisa è una tua creatura

sarà da mettere in programma a primavera

edit: viste le foto, che bello... e che giornata!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito



Mi ha raccontato l'esperienza della "prima volta". Devo dire che ieri ci siamo mossi presto (in sella alle 9,30) e alle 15 avevamo finito il giro. Ce la siamo anche presa in modo tranquillo, visitando la cima del Semprevisa. Pensa che appena ho intravisto la prima delle croci, a 50 metri da me si è alzato in cielo un bel falco.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche io c'ero la prima volta e francamente tanto spingismo non me lo ricordavo Cioè noi spingemmo un tot, ma anche perchè sbagliammo strada e cercammo di andare dritti per dritti anzichè seguire una stradina che ci avrebbe portato poco sotto e costretto a fare solo un pezzo abbastanza piccolo a piedi. poi spingemmo un pò in cresta e un pò a scendere oltre che sul salitone finale che però voi non avete fatto. Insomma, sul Pellecchia mi pare che ci sia molto ma molto di più da spingere .
Conservo ancora un bellissimo ricordo di quella uscita del febbraio 2008. Da quella volta nacque l'anatema "A Tostarè ''ndo c...o m'hai portato"........altri tempi
 

goonie

Biker novus
5/3/10
39
0
0
Roma
Visita sito
Insomma, sul Pellecchia mi pare che ci sia molto ma molto di più da spingere .
Si guarda come spingevolezza secondo me saremmo sui livelli del Pellecchia (detto anche Monte Bestemmia per le imprecazioni che si odono echeggiare ancor oggi nelle vallate circostanti).
C'è da dire però che ieri il fondo su cui spingere mostrava una tipica appetitosa struttura a "tiramisù": ovvero sopra un delicato velo di infide foglie secche, poi uno strato di fango di consistenza tipo-muco, a seguire una farcitura di pietraie coperte di muschio e per concludere una spolveratina ramoscelli di legno umido (sempre rigorosamente diagonali alla ruota, ne avessi beccato uno trasversale...).
E' stato un po come fare moonwalker in salita co' 15 kili de bici attaccati ar collo, ogni due passi avanti facevi un metro e mezzo indietro...una ficata...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito



Confermo che sul Pellecchia c'è più da spingere. Tieni conto che ieri siamo stati costretti a scendere in alcuni tratti in salita per la presenza di neve ghiacciata che, se non ci fosse stata, avrebbe reso pedalabili lunghi tratti.

Magnifica la variante scoperta ieri che come detto dal Toty, sembrava il ST in discesa del Sebastiani.

Sono certo che con il fondo asciutto questo giro è una chicca.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
di sicuro c'è meno spingismo rispetto al Pellecchia, ma partire alle 9.30 e rientrare alle 15.00 per un giro da 21 Km. mi pare "un'attimino" troppo; mettici pure che non mi sembra ci siamo risparmiati nelle parti pedalate, anzi
Cmq. come il Pellecchia, almeno una volta va fatto ed io "l'ho avetti" sempre IMHO perchè so perfettamente che ad altri piace mooolto questo tipo di uscite, quindi
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


E' inutile che cerchi di mettere le mani avanti: tu al Pellecchia ci ritorni e ti farò fare la salita in modo diverso, come sperimentato a settembre: si percorre il classico giro del Pellecchia di P&G e arrivati ad un certo punto si imbocca un sentiero che porta in cresta. Lo spingismo resta ma per un dislivello inferiore (circa 200 metri).

E non provare a programmare ferie, mal di testa, cresime, matrimoni e battesimi per quel giorno perchè altrimento ti faccio distruggere dalla bikeressa
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito

......so che oggi andava a rinnovare il passaporto per andare in Austraqualcosa...


l'ho sempre detto io che questa è gente che fa bene alla mountainbaicche
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo