Il mio primo controllo antidoping

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
Considerando i costi,secondo me sarebbe meglio effettuare controlli mirati,ovvero ai primi delle classifiche,eseguendo controlli a sorteggio si corre il rischio di beccare qualcuno come per esempio me stesso che e' obbligato ad assumere farmaci per tutta la vita con il solo scopo di poter vivere una vita normale e non per arrivare se tutto va bene a meta' classifica in una qualunque GF.

scusa se mi permetto ma se ti beccano avrai pure dei certificati che testimoniano l'obbligo di quei farmaci
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Il controllo e' stato fatto ai primi tre e poi a sorteggio, loro mica lo sanno che hai il dottore della mutua, comunque le sorprese anche a sorteggio ci sono state.
Si, sicuramente ci sono state sorprese ma un controllo a sorteggio si affida alla fortuna di beccare o no qualcuno e per i controllori affidarsi alla sorte, anche se solo in parte, per risolvere un problema come il doping non mi sembra il massimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, se non si fanno i controlli non va bene perche non si fanno, se si fanno non va bene perchè vanno fatti ad altri...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Considerando i costi,secondo me sarebbe meglio effettuare controlli mirati,ovvero ai primi delle classifiche,eseguendo controlli a sorteggio si corre il rischio di beccare qualcuno come per esempio me stesso che e' obbligato ad assumere farmaci per tutta la vita con il solo scopo di poter vivere una vita normale e non per arrivare se tutto va bene a meta' classifica in una qualunque GF.

Se sono farmaci che contengono sostanze proibite devi comunicarlo prima alla federazione e ricevere il nulla osta, se ti beccano delle sostanze proibite anch se veramente hai bisogno di quei farmaci non ci sono santini paradiso che ti salveranno!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Insomma, se non si fanno i controlli non va bene perche non si fanno, se si fanno non va bene perchè vanno fatti ad altri...
Far le cose tanto per farle e per dire che son state fatte è poco utile.
C'era un mio capo di qualche anno fa che diceva sempre: 1) fare, 2) fare bene, 3) far sapere.
Troppo spesso invece non si fa, o se si fa, si fa male e magari si sbandiera la cosa come fosse fatta bene. I risultati, non solo in materia doping, sono sotto gli occhi di tutti.
1) ben vengano i controlli, dopodichè se si riescono a ottimizzare, imho, meglio. Se in ipotesi tu andassi a una gara e fossi sorteggiato, cosa penseresti? Soldi spesi bene?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Praticamente mi hanno bloccato all'arrivo e ho avuto un incaricato alle calcagna per tutto il tempo. Non potevo ne allontanarmi ne niente da solo. Eravamo in 4 o 5 di cui uno o 2 di riserva. La procedura non è velocissima soprattutto perchè le carte da riempire sono parecchiucce, ma anche perchè il dottore e il giudice erano scaltri come fantozzi e filini......
Alla fine devi fare pipì in un buzzicotto davanti al dottore che ti dice piano, meno, di più..... mmhhh troppo gialla, troppo chiara, insomma pareva stessi pisciando vino :)
Poi dal bizzicotto lo devi travasare in altre due boccette che poi vanno messe in una confezione che poi verra sigillata ecc. ecc. Ti fanno controllare che su boccette e scatola ci siano gli stessi numeri che hai sulla ricevuta che poi ti danno ecc. ecc.
alla fine il dottore la assaggia...... :) no scusa, mette due goccine su uno strumento fatto a tubo e poi guarda dentro e vede se la consistenza è giusta.
Insomma 1 ora di trafila

Sei fortunato che ci hai messo solo un ora, se mi fermano a me per un controllo, che piscio solo due volte al giorno, stanno freschi ad aspettare! Ahahaha
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se sono farmaci che contengono sostanze proibite devi comunicarlo prima alla federazione e ricevere il nulla osta, se ti beccano delle sostanze proibite anch se veramente hai bisogno di quei farmaci non ci sono santini paradiso che ti salveranno!

Non esattamente. Valgono anche dichiarazioni ex post di assunzioni di farmaci. Infatti a Meskolo han chiesto se e quali farmaci avesse assunto nei giorni precedenti.
Ovvio, alcune dovranno anche essere corroborate da certificazioni, in particolare per i farmaci soggetti a prescrizione medica. Per un farmaco da banco che può dare positività (sciroppo per la tosse, pomata cortisonica per i brufoli sul soprasella ecc.ecc.), non dovrebbe servire.
Le dichiarazioni preventive, si hanno per cure sistematiche, che uno deve affrontare.
La vincitrice del lungo della Maratona delle Dolomiti di due anni, fa, trovata positiva, fornì entro 7 giorni come da regola, certificazione del farmaco cui era risultata positiva e NON fu squalificata.
Possiamo discuterla una norma del genere e io ad esempio la discuto, perchè almeno la dichiarazione andrebbe fatta ai giudici prima della gara a prescindere dall'essere sottoposti al controllo o meno, ma tant'è.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.140
5.230
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Insomma, se non si fanno i controlli non va bene perche non si fanno, se si fanno non va bene perchè vanno fatti ad altri...

Far le cose tanto per farle e per dire che son state fatte è poco utile.
...

vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? intanto qualcosa è stato fatto, ed è un primo passo avanti, come dicono a Milano

Piutost che nigot, l'è mej piutost
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non esattamente. Valgono anche dichiarazioni ex post di assunzioni di farmaci. Infatti a Meskolo han chiesto se e quali farmaci avesse assunto nei giorni precedenti.
Ovvio, alcune dovranno anche essere corroborate da certificazioni, in particolare per i farmaci soggetti a prescrizione medica. Per un farmaco da banco che può dare positività (sciroppo per la tosse, pomata cortisonica per i brufoli sul soprasella ecc.ecc.), non dovrebbe servire.
Le dichiarazioni preventive, si hanno per cure sistematiche, che uno deve affrontare.
La vincitrice del lungo della Maratona delle Dolomiti di due anni, fa, trovata positiva, fornì entro 7 giorni come da regola, certificazione del farmaco cui era risultata positiva e NON fu squalificata.
Possiamo discuterla una norma del genere e io ad esempio la discuto, perchè almeno la dichiarazione andrebbe fatta ai giudici prima della gara a prescindere dall'essere sottoposti al controllo o meno, ma tant'è.
Le dichiarazioni preventive servono per tutti quei farmaci da banco e non che rientrano nel elenco dei farmaci e delle sostanze proibite, il regolamento antidoping parla chiaro , bisogna avere l'estensione da parte del CEFT o del TUEC con possibilità di ricorsi! Anche farmaci da banco contengono sostanze proibite, basta guardare farmaci antiallergici cosa hanno dentro, molti di quei farmaci non han bisogno di nessuna ricetta!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? intanto qualcosa è stato fatto, ed è un primo passo avanti, come dicono a Milano

Piutost che nigot, l'è mej piutost
Con "intanto qualcosa è stato fatto" non si va lontano. Se non ce ne siamo accorti, stiamo come paese con le pezze al c... proprio per voler ragionare così. Le cose si devono fare BENE!!!!
A me a S. Candido, mi han passato dal P.S. alla camera d'ospedale in 4 ore, con una operazione di mezzo...ed ero in codice verde, mica rosso.
A Roma, un amico, per un fatto analogo, è stato operato dopo una settimana, in cui gli nel frattempo gli han messo il gesso. Lui ha ancora problemi e dolorini. Io dopo 30 giorni di gesso, l'ho tolto e dopo 3 ore (3 ore in tempo di arrivare a casa e cambiarmi) ho fatto 54 km e 850 mt di dislivello. Con una forma pietosa, ma senza il benchè minimo dolore alla caviglia operata e ingessata.
Fare bene!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: CYBRIDO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]:
Il controllo e' stato fatto ai primi tre e poi a sorteggio, loro mica lo sanno che hai il dottore della mutua, comunque le sorprese anche a sorteggio ci sono state.

Se avessero sorteggiato me avrei fatto quello che ha fatto Meskolo: l'avrei raccontato divertito e non ci avrei trovato nulla di male.

L'Italia è un paese strano: si vogliono i controlli purchè li facciano agli altri, si tratti dei CC per strada o dell' antidoping... :soffriba:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se trovano un amatore come Meskolo positivo a qualche sostanza proibita, che cosa rischia?
Deferimento e squalifica. In teoria anche un procedimento penale, visto che il doping è un reato, ma deve esserci qualcosa di grosso per giustificare la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol:


Se avessero sorteggiato me avrei fatto quello che ha fatto Meskolo: l'avrei raccontato divertito e non ci avrei trovato nulla di male...............
Al contrario. A quanto mi è parso di capire, @MESKOLO ci ha trovato qualcosa di male ad essere controllato...o almeno qualcosa di inutile se non proprio di male.
..........L'Italia è un paese strano: si vogliono i controlli purchè li facciano agli altri, si tratti dei CC per strada o dell' antidoping... :soffriba:
Al contrario anche qui. Io non vogliono li facciano agli altri. Visto che sono andato a premio, mi aspetterei piuttosto che lo avessero fatto A ME......e a quelli come me. Ho la presunzione di pensare che avrei anche da guadagnarci qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: CYBRIDO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]: se ci fosse stato l'antidoping solo a sorteggio sarei d'accordo nel ritenerlo un'operazione di facciata; ma è stato fatto anche ai primi tre , d'altronde a tutti non è possibile farlo neppure nelle gare pro.

[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION]: il deferimento è la procedura di giudizio dell' infrazione, c'è un contraddittorio davanti al tribunale sportivo tra atleta e procura antidoping e si arriva poi a sentenza con condanna e squalifica o assoluzione. Se c'è positività può anche essere chiesta la sospensione cautelare dall' attività.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol: se ci fosse stato l'antidoping solo a sorteggio sarei d'accordo nel ritenerlo un'operazione di facciata; ma è stato fatto anche ai primi tre , d'altronde a tutti non è possibile farlo neppure nelle gare pro...........
Ovvio, non a tutti. Reputo più utile, oltre ai primi 3, fare il sorteggio mirato ai primi 20/30/40/50, non un sorteggio generale. Se viene sorteggiato il penultimo, son soldi buttati. Doping non gliene troverai mai e anche l'effetto dissuasivo è pressoche nullo. Il gioco (la spesa per il controllo che non è poca) non varrebbe la candela.
[MENTION=7908]MESKOLO[/MENTION]: ma con voi son state controllate anche le prime donne? Sarebbe auspicabile.
Dì la verità è per questo che non volevi tirarlo fuori.....ti vergognavi, evvè? :hahaha:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le dichiarazioni preventive servono per tutti quei farmaci da banco e non che rientrano nel elenco dei farmaci e delle sostanze proibite, il regolamento antidoping parla chiaro , bisogna avere l'estensione da parte del CEFT o del TUEC con possibilità di ricorsi! Anche farmaci da banco contengono sostanze proibite, basta guardare farmaci antiallergici cosa hanno dentro, molti di quei farmaci non han bisogno di nessuna ricetta!
Torno a ripetere che non è esattamente così e che devi differenziare se l'assunzione è sistematica o contingente e saltuaria. Nel primo caso ci sono le dichiarazioni preventive cui alludi tu e che tutti possono leggere qui: [URL]http://www.federciclismo.it/antidoping/index.asp[/URL]

In caso di assunzioni contingenti e saltuarie (es: Gentalin, la cremina cortisonica antibrufoli che magari prendi nella settimana prima della gara), la disciplina (per gli amatori, non per i prò) è diversa e si fa la DUT (Dichiarazione di uso terapeutico), da inviare entro 7 giorni dopo il controllo subito, alla Procura Antidoping del Coni. Dopo aver aperto la pagina di cui al link precedente, cliccando su "Esenzioni terapeutiche e dichiarazioni di uso terapeutico" appare questo: [URL]http://www.federciclismo.it/antidoping/esenzioni09.pdf[/URL].

Ovviamente determinate categoria, tra cui i prò, le dichiarazioni devono farle sempre e comunque prima. Ma qua stiam parlando di amatori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo