Il mio cambio non vuole cambiare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Ci vuole un calibro, misura sei maglie, se sei oltre 133 la prima indiziata è la catena.
Quei componenti costano una fischiata, con pochi soldi li cambi, altro che 70 pacco e catena, costano meno della la metà e si montano in pochi minuti.
Compa gli attrezzi e fai da te, è un lavoro semplice e che capita spesso di dover fare.
Eh ci ho pensato ma arrivo sempre a 70€ visto che devo prendere gli attrezzi. Comunque grazie per il consiglio del calibro, me lo immaginavo che si potesse fare anche senza il calibro specifico. Ma le maglie come le devo misurare? Dal centro (dove c'è il buco)?
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
In ogni caso vai per gradi e controlla una cosa alla volta. Primo indiziato, secondo me, il forcellino.
Si, catena in tensione, metti il calibro a corsoio e misuri. La catena si allunga e poi si mangia il resto. 1500 km bastano e avanzano per far fuori una catena in fuoristrada.

Ok domani provo il metodo di Boro per misurare la catena e provo ad ordinare il forcellino nuovo (ad andare male mi rimane di scorta che non guasta mai)
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and marcus69

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Buongiorno. Allora, ho misurato la catena come mi ha detto Boro e la misura risulta essere 132,45mm. Per quanto riguarda il forcellino l'ho smontato e, magari dico una cazzata, ho fatto delle foto messo su un piano per vedere se è storto e ha, credo, un piccolo dislivello. Metto le foto della misura anche, così mi dite se ho fatto bene.

IMG_20200808_065641.jpg IMG_20200808_065615.jpg IMG_20200808_063910.jpg IMG_20200808_063955.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200808_065641.jpg
    IMG_20200808_065641.jpg
    239,8 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a meno che non sia proprio storto il cambio, x me quel forcellino è dritto. non è certo quei pochi decimi di "fessura" a creare un problema di cambiata
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
fai anche una foto proprio di lato di come è fissato il cambio al forcellino...perchè mi lascia un attimo perplesso la posizione di fissaggio. ovvero non è che il cambio è fissato troppo avanti? perché vedo libero la sede di registro sul forcellino (dove agisce la vite b)che appunto permette l'arretramento o l'avanzamento del cambio x regolare la sua altezza sulla cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
x me il cambio è montato sul forcellino in modo NON corretto
IMG_20200808_084432.jpg
và arretrato in modo che la vite B possa lavorare sul dente del forcellino . da qui và regolata l'altezza del cambio e vedrai che dopo il cambio non sbaglia più le cambiate
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Si lo avevo montato male io dopo aver smontato il forcellino ora credo che vada bene. Ci provo a fare una foto parallela.

IMG_20200808_090646.jpg

Comunque volevo aggiungere una cosa: mentre rimontavo il forcellino la catena si è tolta e piegata in maniera tale che ho dovuto smagliare, non la falsa maglia perché non ho lo strumento, ma una maglia normale. Ho rimontato il tutto e ora la catena ogni tanto risulta "pizzicata", non entra bene in un dent e del posteriore e fa fatica a girare. La cambierò indubbiamente ma potrebbe essere questo il problema della cambiata che finalmente è venuto fuori?

Nel frattempo cerco di fare una foto per farvi capire se il cambio è storto

Edit: ecco la foto. Spero vada bene:

IMG_20200808_091917.jpg
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
x me sia il cambio che il forcellino son ok! non li vedo storti. x ora ti consiglio di sostituire catena e cassetta che son usurate e una volta montate controlla a modo le varie regolazioni e come si comporta nelle cambiate il cambio. farlo ora con materiali usurati può portar in inganno.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
x me sia il cambio che il forcellino son ok! non li vedo storti. x ora ti consiglio di sostituire catena e cassetta che son usurate e una volta montate controlla a modo le varie regolazioni e come si comporta nelle cambiate il cambio. farlo ora con materiali usurati può portar in inganno.

Allora settimana prossima faccio l'ordine insieme agli attrezzi. L'unico dubbio ora è l'estrattore del pacco pignoni quale devo prendere? Perché ne vedo certi con un perno centrale e altri senza
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Allora settimana prossima faccio l'ordine insieme agli attrezzi. L'unico dubbio ora è l'estrattore del pacco pignoni quale devo prendere? Perché ne vedo certi con un perno centrale e altri senza
Il perno di cui parli è semplicemente una guida x evitare che si sposti la chiave.
Poi ti serve chiave a catena...o quella senza,che trovi al deca
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

Classifica mensile dislivello positivo