Opinione Il Medioevo è ancora qui

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bello, ma non ho capito perchè mi hai citato :nunsacci:
Per la questione delle ruote più o meno costose.
Se le donne partecipano in 50 e gli uomini in 700 non sarebbe neanche giusto che a parità di iscrizione la donna abbia più probabilità di vincita dello stesso premio visto che compete con molta meno gente.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Comunque, il dubbio rimane: se uno sponsor ti chiede di mettere certi premi in palio per la categoria donne, colui che organizza la gara, metterà quei premi in palio.
E quando qualcuno chiederà conto di questo, colui che organizza la gara si prenderà la colpa perché altrimenti l'anno successivo quello sponsor ti sbatterà la porta in faccia. Chiunque organizzi una gara ti dirà che trovare sponsor ed accontentarli è un delirio... e quindi ti accontenti di tutto e passi sopra a queste cose.
Se poi è veramente colpa di colui che ha organizzato la gara, c'è poco da dire: è un misogino. Però a quel punto mi chiedo perché abbia organizzato anche la gara femminile.

In effetti non fa una piega come ragionamento!
Comunque, da non bevitore che pero' fa le faccende di casa, a me il mocio, e alla donzelle il magnum di birra, e siam contenti entrambi.
Battute a parte, qua dalle mie parti ci sono alcune ragazze che sia in enduro che su strada, viaggiano piu' di tanti uomini.

Al di la della premiazione, che da chiaramnte un messaggio sbagliato, e diciamolo pure anche di cattivo gusto, seccondo me, e' un discorso abbastanza complesso purtroppo.
Parlando in generale, sono ovviamente daccordo alla partita' di trattamento dei sessi ovviamente, pero' allo stesso modo bisognerebbe semplicemente accettare le differenze e comportarsi in maniera logica e rispettosa.
Purtroppo pero', ultimamente a volte si sta passando da un estremo all'altro, dalla discriminazione piu' insensata (e vale sia per donne, che per l'orientamento sessuale, colore della pelle o quant'altro), al voler perforza il "siamo tutti uguali", ma a chi si sente discriminato diamo piu' diritti, quando invece secondo me ben vengano le differenze, ed bisogna esser felici che ci siano!

P.S.
Per non esser frainteso ripeto, il kit per la perfetta casalinga alle donne, e' stato di cattivo gusto!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ok.
quindi il tuo pensiero è che quelle signorine abbiano un pensiero più limitato del tuo e una visione della loro sessualità più limitata della tua e un senso della "libertà" più limitato del tuo...
alla faccia della discriminazione.
Ripeto, troppe volte da fuori siamo pronti ad aiutare quelli che poi nella realtà hanno solo voglia di prendersi una macchina nuova o un cane di lusso...

non mettere in bocca agli altri il tuo pensiero...
non ho scritto cio' che dici e spiegami dove lo hai letto...-
ho semplicemente scritto che non avrei partecipato, chi invece lo riteneva normale resta libero di farlo...
dove sarebbe la discriminazione?
dove avrei scritto che il loro senso di liberta' è piu' limitato del mio?
ho detto cio' che avrei fato io, di quel che fanno gli altri mi importa solo se i loro comportamenti mi danneggiano direttamente , in caso contrario frega un cazzo.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
ma invece di rompere le palle a organizzatori che si sbattono per organizzare organizzala te una bella gara con tutte le responsabilità e problemi che ne conseguono... anche te sei bravo solo a parole. Invece io trovo che i premi sono solo il contorno, anche trascurabile, si una corsa organizzata bene. Te sei stato??? Hai visto qualcuno lamentarsi?????
Si, se arrivi sempre merdesimo certo che i premi sono trascurabili... Io mi ricordo benissimo le gare dove c'erano premi decenti...a Spormaggiore ho vinto mezzo chili di speck, a Varese un quadro etc ;-).
Poi, a prescindere dalla categoria, da quando in qua un mocio è un premio? Piuttosto se non hai soldi dai una medaglia in plasticaccia che costa anche meno.
Almeno a casa la guardi e ti ricordi che l'hai vinta ad una gara...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tutti i ragazzi con cui esco in bici, MTB e BDC, qualunque sia il giorno della settimana, ci si ferma a mangiare in trattoria, ed a volte ci sono anche donne, quindi, la polenta resta da cucinare.

Da piccolo i tuoi genitori che giochi ti compravano? Indifferentemente bambole e macchinine?
Le tue bambine giocheranno più spesso con le bambole, perchè viene inculcato loro, per quanto se ne dica, che è un gioco da bambina. Perchè devono mettere lo smalto, perchè devono avere la bambolina da accudire come fosse un figlio, che la mini cucina è necessaria, tutto per sviluppare la donna, brava, dedita alla casa, ai figli, al marito.
È un po' alla Pillon, la genetica che porta le donne ad essere predisposte a fare le casalinghe, e nulla più. Il problema è che, spesso e volentieri, non ci si accorge nemmeno di tutto ciò.
1) Non ho mica detto che facciano tutti così, ad averla una moglie appassionata anche lei di MTB o di sport in generale.
2) può darsi che la genetica ci metta (tanto) del suo, visto che le donne hanno il grande dono di generare la vita sarebbe anche giusto che siano "programmate" per accudire la prole ed il focolare domestico.
E tutto questo senza il minimo sessismo, è una cosa di natura, non mi dire che le donne nella vostra compagnia parlano più di pressioni delle gomme o di sviluppi metrici dei rapporti piuttosto che di argomenti femminili...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Treppy

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
1) Non ho mica detto che facciano tutti così, ad averla una moglie appassionata anche lei di MTB o di sport in generale.
2) può darsi che la genetica ci metta (tanto) del suo, visto che le donne hanno il grande dono di generare la vita sarebbe anche giusto che siano "programmate" per accudire la prole ed il focolare domestico.
E tutto questo senza il minimo sessismo, è una cosa di natura, non mi dire che le donne nella vostra compagnia parlano più di pressioni delle gomme o di sviluppi metrici dei rapporti piuttosto che di argomenti femminili...
nella mia compagnia se uno parla di pressioni delle gomme e sviluppi metrici gira da solo :mrgreen:
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Per la questione delle ruote più o meno costose.
Se le donne partecipano in 50 e gli uomini in 700 non sarebbe neanche giusto che a parità di iscrizione la donna abbia più probabilità di vincita dello stesso premio visto che compete con molta meno gente.
ok, si capisco il tuo ragionamento ma purtroppo lo trovo lo stesso discriminatorio. Metti insieme tutto il malloppo e dividi a metà il montepremi...pesarlo sul numero di iscritti per genere è discriminatorio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Eppure io chiedo sempre alla mia donna se vuole far cambio con me, io il casalingo e lei le 40+ ore settimanali... ma non ne ha mai voluto sapere... :????:
Capisco il tuo pensiero.
La madre della mia compagna, quando era ragazzina, per fame e bisogno oltre al lavoro in campagna, passo' qualche anno a costruire strade nel nord dell'ex unione sovietica. Insomma non proprio il classico lavoro femminile come lo intendiamo ora.
Al giorno d'oggi sarebbe assolutamente impensabile una cosa simile. Insomma, la ragione sta nel mezzo, e nel buon senso.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok, si capisco il tuo ragionamento ma purtroppo lo trovo lo stesso discriminatorio. Metti insieme tutto il malloppo e dividi a metà il montepremi...pesarlo sul numero di iscritti per genere è discriminatorio.
Non ti posso dar ragione...
Torniamo alla casistica che ho vissuto: ossia quella delle freccette. A me di tirar fuori 10€ e dovermi affrontare con 40 persone della mia categoria sapendo che becco gli stessi premi della categoria femminile dove ci sono 6 ragazze mi scoccerebbe e non poco!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and AlfreDoss

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Non ti posso dar ragione...
Torniamo alla casistica che ho vissuto: ossia quella delle freccette. A me di tirar fuori 10€ e dovermi affrontare con 40 persone della mia categoria sapendo che becco gli stessi premi della categoria femminile dove ci sono 6 ragazze mi scoccerebbe e non poco!
Ma c'è qualcuno che gareggia per i premi? (A parte chi lo fa per lavoro)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se l'intelletto non ci arriva, ci arrivano le leggi a fermare le discriminazioni. Sai, quando arrivi a toccare il portafogli o il casellario giudiziale, forse imparano.
La verità, che è molto triste, è che le donne si devono salvare da sole perché se aspettano gli uomini possono pure stare fresche.
Si deve partire dal basso quindi rifiutando di partecipare con questi premi, e si deve partire anche dall'alto quindi dalle donne che comandano.
Non vedo molto interesse in nessuno dei due casi, e purtroppo se manca la compattezza è difficile migliorare qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Capisco il tuo pensiero.
La madre della mia compagna, quando era ragazzina, per fame e bisogno oltre al lavoro in campagna, passo' qualche anno a costruire strade nel nord dell'ex unione sovietica. Insomma non proprio il classico lavoro femminile come lo intendiamo ora.
Al giorno d'oggi sarebbe assolutamente impensabile una cosa simile. Insomma, la ragione sta nel mezzo, e nel buon senso.
Sono convinto che le donne sia in grado di far bene o male tutto, nonostante le differenze di costituizione.
Tuttavia spesso trovo spesso chi si lamenta del "lavoro da sguattera" però allo stesso modo rimangono lì facendone la loro comfort zone.
 
  • Mi piace
Reactions: Diavoletto

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
anche io trovo sgradevole l'abbinamento mocio vs donna come premio per una competizione, ma, se funziona come nel tennis in cui il montepremi maschile e ben più elevato di quello femminile nello stesso torneo - in base all'appeal, audience, ecc -, potrebbe essere "equo" che vi siano premi meno "ricchi" per la quota rosa della gara.

Aggiungo, che probabilmente alla gara maschile saranno stati in 1000 e a quella femminile in 100.....numeri sparati, ma intendo come ordini di grandezza.

In sintesi, è opportuno, secondo me, considerare che le organizzazioni devono conto degli aspetti economico/finanziari, rispettando ovviamente anche quelli etico morali.
Guarda, il discorso economico per cui nella categoria in cui hai molti partecipanti metti premi più ricchi ci può anche stare, ma il fatto di mettere il mocio in mezzo ai premi per la categoria femminile dai, sa proprio di presa per il c**o.

Ragazzi potete metterla come volete, qui nessuno dice che le vostre figlie debbano giocare con i camion anche se non gli piace....semplicemente se delle ragazze si fanno il mazzo per correre una gara ciclistica il fatto che nel premio ti arriva il mocio per tornare a casa e pulire per bene quel pavimento da cui non ti dovresti staccare è insultante, suvvia.

E dico fare il mazzo perché anche se magari non saranno allenate come gli uomini della categoria elite o m1/m2 sai quante rotture di palle avranno subito perché sono "quelle che vanno in bici? ma mica è uno sport da donne!".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A questo mi riferisco. Una gaffe? Forse si...magari un pò più di attenzione non avrebbe scomodato...

ma per me si forza sempre e comunque troppo la mano per vedere discriminazione in ogni dove.
Ora giustamente si incaxxano perchè hanno premi inferiori (quella delle magliette è proprio una forzatura per voler far polemica)...
Pensa poi come si incazzeranno quando arriverà a partecipare e rubargli i premi il tipo peloso che quella mattina si è sentito donna...
come sta già succedendo in america...
sto preparando i popcorn

:-|
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ormai bisogna veramente stare attenti a tutto, attenti a mettere un salame come premio: si rischia che arrivi la comunità musulmana a protestare :-)
beh anni fa , 95-96 presi un volo alitalia per Marrakech, era pure periodo di ramadan e c'erano molti emigranti che rientravano per le festivita'
cosa ci offri alitalia per il pranzo?
maiale....ti lascio immaginare le reazioni.....
e' che a volte per non usare un minimo di cervello si fan della grandi figure di M.
per questa gara è lo stesso, bastava pensarci un attimi e offrire dei premi decenti.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma c'è qualcuno che gareggia per i premi? (A parte chi lo fa per lavoro)
Personalmente ho gareggiato sempre per la coppa, una volta ad un grand prix a Torino mi sono ritrovato vincitore e con un secondo posto al torneo Open di contorno... bene ho fatto pari con la spesa della trasferta... quindi è pura rimessa!
Però alla fin fine ti alleni, diventi bravo, avanzi di categoria, consegui risultati, vinci un premo super sudato e invece di prendere quei 150€ (che di sicuro non cambiano la vita) ne hai presi 70 perché hai diviso il malloppo anche con categorie molto più dimensionate della tua.
Non posso dire che non scocci... Anche a me che non ho mai badato alle ricompense economiche abbastanza ridicole per l'investimento che si è fatto.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Non ti posso dar ragione...
Torniamo alla casistica che ho vissuto: ossia quella delle freccette. A me di tirar fuori 10€ e dovermi affrontare con 40 persone della mia categoria sapendo che becco gli stessi premi della categoria femminile dove ci sono 6 ragazze mi scoccerebbe e non poco!
secondo me invece sono ca**i dell'organizzazione tirar fuori premi di pari valore. Magari non per tutte le categorie ma almeno per entrambi i sessi della stessa categoria. Se non è possibile, fai una bella coppa.

Ora qualcuno dirà, eh ma io allora preferirei vincere delle ruote, seppur in alu, rispetto ad una coppa che non vale nulla e rimane lì a prendere polvere.
OK d'accordo, ma sappi che stai accettando un COMPROMESSO questo è il primo passo per omologarsi alla discriminazione, l'ultimo passo è salire sul podio con il sorriso, una maglia rosa e un mocio vileda sotto il braccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo