Opinione Il Medioevo è ancora qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nelle gare a circuito su strada le ragazze corrono coi vecchi, partono proprio insieme e fanno la gara insieme e spesso arrivano dietro.
Se le facessero partire con uomini pari età non si iscriverebbe neanche una donna. Parità di genere solo quando fa comodo, diciamo che oltre a molta discriminazione c'è anche molta ipocrisia
Scusami Faf, ma questa mi pare una cagata, allora a sto punto facciamo correre anche i bambini con gli elite, no? Tutto un gran minestrone e via.
Anzi facciamo una categoria unica anche nel pugilato, pensa che spettacolo vedere un superleggero volare fra il pubblico quando incrocia un peso massimo.

Suvvia, che ci siano delle categorie in modo da permettere a tutti di confrontarsi alla pari mi sembra normale, ma se non vedi (e mi sembra strano...) discriminante proporre premi differenziati fra uomini e donne, mi sa che qualche problema c'è.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusami Faf, ma questa mi pare una cagata, allora a sto punto facciamo correre anche i bambini con gli elite, no? Tutto un gran minestrone e via.
Anzi facciamo una categoria unica anche nel pugilato, pensa che spettacolo vedere un superleggero volare fra il pubblico quando incrocia un peso massimo.

Suvvia, che ci siano delle categorie in modo da permettere a tutti di confrontarsi alla pari mi sembra normale, ma se non vedi (e mi sembra strano...) discriminante proporre premi differenziati fra uomini e donne, mi sa che qualche problema c'è.
Sì sta parlando di parità di genere non buttiamola in caciara.
Se applichi la parità di genere in modo rigoroso metti amatori femmina con amatori maschi della stessa fascia di età, ad esempio M2 maschi con M2 femmina. Io dico che vorrebbero tornare indietro molto in fretta
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Che poi la risposta dell'organizzazione é una paraculata pazzesca "per chi non volesse trovare per forza il marcio" il marcio c'è palesemente, e poi non é che te ne accorgi dopo che hai messo le cose Vileda solo per le donne (per sbaglio? Io per sbaglio metto il sale nel caffè, nello scegliere una premiazione mi sembra un po' difficile) no comment.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì sta parlando di parità di genere non buttiamola in caciara.
Se applichi la parità di genere in modo rigoroso metti amatori femmina con amatori maschi della stessa fascia di età, ad esempio M2 maschi con M2 femmina. Io dico che vorrebbero tornare indietro molto in fretta

ma cosa c'entra? Non si parla di parità di genere, ma di sessismo provincialotto in cui la donna fa la sguattera e l'uomo paga il conto al ristorante. Che poi delle donne ci stiano (vedere le 3 che sorridono quando premiate) rende il tutto ancora più squallido.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Che poi la risposta dell'organizzazione é una paraculata pazzesca "per chi non volesse trovare per forza il marcio" il marcio c'è palesemente, e poi non é che te ne accorgi dopo che hai messo le cose Vileda solo per le donne (per sbaglio? Io per sbaglio metto il sale nel caffè, nello scegliere una premiazione mi sembra un po' difficile) no comment.
Si vede anche dai commenti in questa discussione che la discriminazione è ancora ben radicata. Di che ti stupisci?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tornando alla gara di bici, già il fatto che si corre in due categorie, maschile e femminile, non è già fonte di sessismo?
Dai, no. Riconoscere le differenze di struttura fisica non è sessismo. In altri sport, come la vela, ci sono regate aperte ad equipaggi maschili, femminili o misti senza distinzione per categoria (neanche in base all'età), evidentemente perché in certi tipi di competizione la struttura fisica conta relativamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and FedeNova12

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sì sta parlando di parità di genere non buttiamola in caciara.
Se applichi la parità di genere in modo rigoroso metti amatori femmina con amatori maschi della stessa fascia di età, ad esempio M2 maschi con M2 femmina. Io dico che vorrebbero tornare indietro molto in fretta
Mi pare che sei tu a buttarla in caciara facendo esempi senza senso. Saranno mica problemi dell'Elite se tu il lunedì devi andare a lavorare, no? Quindi per la parità tu dovresti tranquillamente accettare di correre contro di lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and marco

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
anche io trovo sgradevole l'abbinamento mocio vs donna come premio per una competizione, ma, se funziona come nel tennis in cui il montepremi maschile e ben più elevato di quello femminile nello stesso torneo - in base all'appeal, audience, ecc -, potrebbe essere "equo" che vi siano premi meno "ricchi" per la quota rosa della gara.

Aggiungo, che probabilmente alla gara maschile saranno stati in 1000 e a quella femminile in 100.....numeri sparati, ma intendo come ordini di grandezza.

In sintesi, è opportuno, secondo me, considerare che le organizzazioni devono conto degli aspetti economico/finanziari, rispettando ovviamente anche quelli etico morali.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Allo stato attuale nelle competizioni una donna vince già quando manda via l'iscrizione alla gara stessa.
Già farsi scivolare via tutto questo machismo tossico è una vittoria.
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.808
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dai, no. Riconoscere le differenze di struttura fisica non è sessismo. In altri sport, come la vela, ci sono regate aperte ad equipaggi maschili, femminili o misti senza distinzione per categoria (neanche in base all'età), evidentemente perché in certi tipi di competizione la struttura fisica conta relativamente.
Ovvio che il mio commento era volutamente provocatorio.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
anche io trovo sgradevole l'abbinamento mocio vs donna come premio per una competizione, ma, se funziona come nel tennis in cui il montepremi maschile e ben più elevato di quello femminile nello stesso torneo - in base all'appeal, audience, ecc -, potrebbe essere "equo" che vi siano premi meno "ricchi" per la quota rosa della gara.

Aggiungo, che probabilmente alla gara maschile saranno stati in 1000 e a quella femminile in 100.....numeri sparati, ma intendo come ordini di grandezza.

In sintesi, è opportuno, secondo me, considerare che le organizzazioni devono conto degli aspetti economico/finanziari, rispettando ovviamente anche quelli etico morali.

chiaro, ma a quel punto metti in palio un pennello e 10 litri di pitura. Così l'Uomo sarà contento che la donna partecipa ai costi dell'economia domestica, tanto per lavare e stirare le avrà già comprato tutto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tra l’altro mi sa che se vai a dire alla donna che è squallido pagare il conto della cena, è probabile che ti ritrovi anche a pagare il dopo cena :smile:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In sintesi, è opportuno, secondo me, considerare che le organizzazioni devono conto degli aspetti economico/finanziari, rispettando ovviamente anche quelli etico morali.
Su quello posso anche essere d'accordo... certo in un mondo perfetto se ho un budget premi di 10.000 dovrei dividerlo 50% per gli uomini e 50% per le donne, ma è evidente che se da un lato ho 100 iscritti e dall'altro 10 sarò portato a premiare maggiormente la categoria per la quale ho più iscrizioni e -in fondo- la cosa non penso susciterebbe particolari osservazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
chiaro, ma a quel punto metti in palio un pennello e 10 litri di pitura. Così l'Uomo sarà contento che la donna partecipa ai costi dell'economia domestica, tanto per lavare e stirare le avrà già comprato tutto.

eh si.

A voler essere malevolo e complottista, mi viene pure da buttare lì che questa gara non avrà mai avuto una pubblicità come questa e quindi tra una scia chimica e l'altra qualcuno potrebbe averlo fatto apposta...............e non cielodicono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche io trovo sgradevole l'abbinamento mocio vs donna come premio per una competizione, ma, se funziona come nel tennis in cui il montepremi maschile e ben più elevato di quello femminile nello stesso torneo - in base all'appeal, audience, ecc -, potrebbe essere "equo" che vi siano premi meno "ricchi" per la quota rosa della gara.

Aggiungo, che probabilmente alla gara maschile saranno stati in 1000 e a quella femminile in 100.....numeri sparati, ma intendo come ordini di grandezza.

In sintesi, è opportuno, secondo me, considerare che le organizzazioni devono conto degli aspetti economico/finanziari, rispettando ovviamente anche quelli etico morali.
Questo è tutt'altro argomento, ben più sensato di certi ragionamenti letti finora.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo