• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

il manubrio....

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito

Esaatto! Capperi poi con tutti gli alberi, ostacoli che si trovano in un bel percorso All Mountain, meglio un manubrio stretto stretto chessò, magari montare qualcosa del genere:

io ho visto che per me le pieghe più comode hanno un angolo intorno agli 8/9 gradi per i polsi.
con un peso ed un costo stratosfericamente conveniente c'è la controltech in alluminio che pesa 176gr(appena pesata) ma è larga un favoloso 70.5cm, quindi se la si taglia diventa leggerissima e strasicura poichè è in alluminio 7075 t6.
costa 55€...
è flat.
altrimenti sul carbonio sono favolosi i manubri della serie truvativ noir in carbonio, non costano molto(intorno ai 100€) ti danno una gran sensazione di solidità e sicurezza, e hanno pesi a seconda del modello che vanno da 150 ai 190gr.
io personalmente uso il noir world cup low riser in carbo da 154grx640mm

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

chi è J.Tomac ? cmq anche lui adesso utilizzerebbe un manubrio da 600 o più.

la bici da cross ha il manubrio curvo per questione di sicurezza ! per non agganciarsi con i manubri dritti.
Detto questo ho corso 2 gare in ciclocross quest'anno della coppa piemonte udace... con la 29 pollici e manubrio da 640mm e -9°
e come sono andato bene ! 4° e 5° assoluto
ho visto come vanno in crisi le bici da cross appena il fondo è un pelo più rovinato... i saltellamenti ad ogni asperità... vorrei vedere se la gara di cross prevede tempi superiori ad 1h...

il manubrio stradale nel cross non è affatto adatto per le brevi discese ripide e neanche per le risalite dove un'impugnatura migliore e più larga porta a una maggiore spinta sui pedali nei tratti ripidi in salita che si possono affrontare in bici.
Van giusto bene nelle classicissime gare di cross, ovvero disegnate nei campi col fettucciato piene di rilanci.

per me IL MANUBRIO è il Syntace Duraflite a -9° . certo è piuttosto caruccio...

stalker

Biker tremendus

ciao Tamburino, con forka rigida si nota molto la differenza tra manubrio
in carbonio e alluminio?

grazie!

ciao Tamburino, con forka rigida si nota molto la differenza tra manubrio
in carbonio e alluminio?

grazie!
urka, è una di quelle cose difficili da sentire, però sicuramente il carbonio un pelino di assorbimento delle vibrazioni in più te lo dà.
c'è da dire che se si utilizzano manubri in alluminio molto leggeri, o in scandium ormai la differenza è poca..
diciamo che il carbonio assorbe le vibrazioni pur non flettendo minimamente, mentre l'alluminio leggero assorbe perchè ha un po' di flessione, che comunque non inficia la guida.
cmq io uso solo manopole ergon, proprio per aiutarmi ad indolenzire meno i polsi, secondo me è un upgrade che tutti dovrebbero provare.

stalker

Biker tremendus

per la pipa invece? io monto FRM volevo montare carbonio....
cosa consigli?

grazie ancora!

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Credo che ognuno guida come meglio si sente no .....

Poi se su 100 persone 80 usano manubri + o meno larghi un motivo ci deve pur essere e non credo sia la moda...

Personalmente Front da Xc 26 sto con il 62
Full 140 mm 26er sto a 660
Full da FR ho provato 80-78-75,5 (ed ora giro con quest'ultimo i primi 2 so una spettacolo nello scassato tieni la bici in maniera perfetta ma in mezzo a li alberi giri male )
Front 29 72 cm

Ciao a tutti e buone pedalate qualunque manubrio voi abbiate (in fondo basta che ci sia )

stalker

Biker tremendus

grazie! AXEVO è un'ottima ditta! vicino a casa mia....
sono stato più volte al loro emporio a Villongo....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo