Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Salve a tutti.

Da pochissimo tempo (1 settimana...) sono un felice possessore della mia nuova CUBE Acid, nuova, bellissima, con all'attivo circa 80 km, molti dei quali su terra, ghiaia, pietre e polvere (tanta polvere...).

Sono un maniaco della pulizia, ho un'estrema cura dei miei mezzi (sono motociclista, e anche la moto - per quanto possibile - la mantengo linda e pinta!) e periodicamente a seconda dell'utilizzo effettuo lavaggio e manutenzione.

Leggendo il post iniziale di questo topic (non ho però letto tutti i messaggi...) ho carpito le informazioni di cui avevo necessità, circa il lavaggio non solo del telaio, ma di tutti i componenti della trasmissione e delle sospensioni.

Per esempio l'utilizzo dello Chante Claire e del petrolio bianco per sgrassare la catena e la trasmissione, l'utilizzo del sapone per i piatti (al limone, che ha un effetto sgrassante...), l'utilizzo del pennello per raggiungere gli anfratti più angusti, e l'aria compressa per asciugare l'acqua dall'interno dei componenti (deragliatore e cassetta, pinze dei freni, comandi al manubrio...).

In settimana, compatibilmente con i miei impegni lavorativi, troverò del tempo per lavare la mia bici. Se incontrerò delle difficoltà sicuramente consulterò nuovamente questo topic.

Un saluto.

Bomber
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ok per l'idropulitrice da auto, non s'à da fare!!!!
Ma se si prendessimo la lancia e la si punta verso la bike sporca non in posizione di getto forte quindi premendo sul "grilletto" ma si lascia spruzzare dell'acqua con il solo primo gettito dell'idro avremo meno danni ai componenti più delicati?????
non saprei se mi son espresso bene, spero di aver reso l'idea di come poter utilizzare l'idro dell'aurolavaggio senza fare grossi danni
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
ciavo volevo domandarvi... ho lavato l'altro giorno la bici con acqua e sapone con un normale tubo.. asciguando il tutto con pezza e successivamente compressore ora quando esco in bici si sente un piccolo fastidio al movimento centrale! da cosa puo' dipendere? ciao e grazie
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
415
128
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
molto umilmente, ma dopo anni e anni di esperienza di motocross ed enduro in competizioni a livello nazionale, non mi sento di approvare in pieno alcuni accorgimenti elencati nel video.
Il fango, il secco, la polvere, che sia su 2 ruote motorizzate o 2 ruote "pedalate"...è bene o male lo stesso
L'idropulitrice a bassa pressione che viene utilizzata non è altro che un secchio portatile...

Cmq anche io, dopo ogni giro in fuoristrada, lavo e lubrifico la catena.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sentedo le varie opinioni, va bene pulire col gasolio o petrolio bianco la catena? va bene pulirla una volta a settimana?

io uso il ''citrus'' di finish line , profumato all'arancia...2 spruzzi , e risciacqui con l'acqua...la catena torna nuova, come appena presa...
poi gli do' l'olio al silicone, sempre finish line ..quello con il tappo verde, una goccia ogni rullino di catena...poi x almeno 300km non gli devi fare piu' niente...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sentedo le varie opinioni, va bene pulire col gasolio o petrolio bianco la catena? va bene pulirla una volta a settimana?

in base al tipo di uscita io la pulisco anche 2 v a settimana(ci vogliono 5 minuti).
smonta la catena(se hai la falsa maglia ci vuole un attimo) e la metti dentro una bottiglia di plastica(io uso quella di olio x auto/moto)con adentro un pò di petrolio bianco .agita un pò e ti ritrovi la catena nuova di fabbrica!!!
un video vale più di 1000 parole.... Pulizia catena - YouTube
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Salve a tutti.

Da pochissimo tempo (1 settimana...) sono un felice possessore della mia nuova CUBE Acid, nuova, bellissima, con all'attivo circa 80 km, molti dei quali su terra, ghiaia, pietre e polvere (tanta polvere...).

Sono un maniaco della pulizia, ho un'estrema cura dei miei mezzi (sono motociclista, e anche la moto - per quanto possibile - la mantengo linda e pinta!) e periodicamente a seconda dell'utilizzo effettuo lavaggio e manutenzione.

Leggendo il post iniziale di questo topic (non ho però letto tutti i messaggi...) ho carpito le informazioni di cui avevo necessità, circa il lavaggio non solo del telaio, ma di tutti i componenti della trasmissione e delle sospensioni.

Per esempio l'utilizzo dello Chante Claire e del petrolio bianco per sgrassare la catena e la trasmissione, l'utilizzo del sapone per i piatti (al limone, che ha un effetto sgrassante...), l'utilizzo del pennello per raggiungere gli anfratti più angusti, e l'aria compressa per asciugare l'acqua dall'interno dei componenti (deragliatore e cassetta, pinze dei freni, comandi al manubrio...).

In settimana, compatibilmente con i miei impegni lavorativi, troverò del tempo per lavare la mia bici. Se incontrerò delle difficoltà sicuramente consulterò nuovamente questo topic.

Un saluto.

Bomber
Salve a tutti.

Finalmente ce l'ho fatta: ho lavato la mia bici!!!

Diciamo lavaggio...ma qualcosa di molto molto più profondo.

Allora, ecco le varie fasi del lavaggio:

- Bicicletta bagnata con acqua fredda corrente, con tubo, senza pressione.
- ChanteClair su cassetta posteriore, su guarnitura anteriore e sulla catena.
- Petrolio bianco, con pennello, su tutta la catena (2 volte).
- Acqua corrente per sciacquare la trasmissione.
- Di nuovo ChanteClair su trasmissione, compreso cambio e deragliatore.
- Secchio di acqua con sapone (per i piatti, al limone, effetto sgrassante!).
- Spugna bagnata insaponata su telaio, dischi, manubrio e forcella.
- Pennello bagnato insaponato su cambio, pinze freno, comandi al manurbio, freni, regolazioni forcella, movimento centrale e guarnitura.
- Scopa/spazzola bagnata insaponata su cerchi e ruote.
- Ripetere le suddette operazioni 2 volte!
- Acqua corrente per sciacquare tutta la bici.
- Riposare 5 minuti per sgocciolare.
- Sospendere la bici.
- Asciugare con aria compressa, ovunque.
- Asciugare il telaio con un panno, con prodotto lucidante.
- Lubrificare catena, deragliatore ant., cambio post. steli forcella, guarnitura e movimento centrale.

Les jeux sont faits!!!

Adesso è bellissimissima, sembra uscita dal negozio!!!

Spero di essere stato utile.

Un saluto a tutti.

Bomber
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti.

Finalmente ce l'ho fatta: ho lavato la mia bici!!!

Diciamo lavaggio...ma qualcosa di molto molto più profondo.

Allora, ecco le varie fasi del lavaggio:

- Bicicletta bagnata con acqua fredda corrente, con tubo, senza pressione.
- ChanteClair su cassetta posteriore, su guarnitura anteriore e sulla catena.
- Petrolio bianco, con pennello, su tutta la catena (2 volte).
- Acqua corrente per sciacquare la trasmissione.
- Di nuovo ChanteClair su trasmissione, compreso cambio e deragliatore.
- Secchio di acqua con sapone (per i piatti, al limone, effetto sgrassante!).
- Spugna bagnata insaponata su telaio, dischi, manubrio e forcella.
- Pennello bagnato insaponato su cambio, pinze freno, comandi al manurbio, freni, regolazioni forcella, movimento centrale e guarnitura.
- Scopa/spazzola bagnata insaponata su cerchi e ruote.
- Ripetere le suddette operazioni 2 volte!
- Acqua corrente per sciacquare tutta la bici.
- Riposare 5 minuti per sgocciolare.
- Sospendere la bici.
- Asciugare con aria compressa, ovunque.
- Asciugare il telaio con un panno, con prodotto lucidante.
- Lubrificare catena, deragliatore ant., cambio post. steli forcella, guarnitura e movimento centrale.

Les jeux sont faits!!!

Adesso è bellissimissima, sembra uscita dal negozio!!!

Spero di essere stato utile.

Un saluto a tutti.

Bomber

ESAGERATO!!!!!avrai usato un autocisterna d'acqua!!!:smile: sinceramente sui comandi cambio preferisco uno straccio umido...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo