Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
46
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
ESAGERATO!!!!!avrai usato un autocisterna d'acqua!!!:smile: sinceramente sui comandi cambio preferisco uno straccio umido...
Nemmeno troppa acqua!!!

Sui comandi del cambio ho usato un pennello con il sapone, per arrivare tra gli spazi angusti. E poi sciacquato tutto e soffiato con l'aria compressa per asciugare.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
46
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Dove è possibile comprare petrolio bianco?! Negozi come bricco io o briccofer per esempio??? Grazie...
Ciao.
Il petrolio bianco (o brillante) è reperibilissimo, se hai a portata di mano un Bricofer o un meganegozio equivalente va benissimo, altrimenti è possibile comprarlo in una qualsiasi ferramenta.
E funziona benissimo.....
Un saluto.
Bomber
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao.
Il petrolio bianco (o brillante)
petrolio brillante è la prima volta che lo sento... semmai "petrolio lampante" (il petrolio bianco veniva usato anche per le lampade da cui il nome...)

Vista la puntualità con cui mi è arrivata la risposta ne approfitto.. oltre al petrolio bianco e al chantecleir avete altri prodotti che non vi mancano mai nel lavaggio della bici?
Sinceramente lo "chante clair" l'ho provato ed è troppo blando perchè il principio attivo è troppo diluito acqua. Ovviamente se a te va bene, meglio perchè ciò che è più aggressivo deteriora anche prima le parti sui cui non dovrebbe finire (telaio, etc.). Io uso un detergente/sgrassante della BiciSupport venduto in una conveniente tanica da 5 litri da diluire in acqua nel rapporto 1:5. Questo mi permette anche di avere il prodotto diluito in due erogatori spray in due rapporti diversi (es. 1:5 e 1:7) per avere due tipi di prodotto di fatto uno per le parti molto sporche di grasso (catena, pignoni, etc.) ed uno per il resto.

Oltre ad una bella pulizia della catena (smontata) nel petrolio lampante, ogni tanto porto a nuovo pacco pignoni e corone usando uno sgrassante, più forte ancora, della Würth. E' spray ed è un in effetti un pulitore/sgrassatore per freni. Faccio quindi attenzione ad indirizzare il prodotto solo dove serve. Però, ripeto, il tutto torna come il giorno dell'acquisto della bike!
 

nile

Biker serius
2/5/11
174
1
0
Ossona (MI)
Visita sito
LA PULIZIA A MANO
Sicuramente la pulizia a mano con secchio e canna dell’acqua è la tecnica migliore per preservare al massimo il telaio e i vari componenti, tuttavia oltre a richiedere più tempo (dai 15 minuti fino ad oltre un’ora per i maniaci della bici pulita) specialmente se la bici è sporca. Inoltre per chi abita in città e non ha un giardino e una canna dell’acqua a portata di mano, può essere problematico.
Olio di gomito quindi, ma con criterio. Vediamo come fare:
- Ammorbidire lo sporco: se il fango e lo sporco si sono seccati, allora dobbiamo prima ammorbidirli. Acqua senza detergenti bagniamo tutta la bici fino a che lo sporco non si ammorbidisce. A quel punto pollice sulla canna e aumentando la pressione cerchiamo di togliere il grosso.
- Prelavaggio: se la bici è coperta di fango fresco pesante è meglio, prima di insaponare, cercare di togliere il grosso con semplice acqua. Inutile insaponare in quando il sapone interesserebbe solo lo strato esterno di fango, con scarsi risultati.
- Lavaggio telaio: spruzziamo la soluzione di acqua e sapone (o il prodotto specifico) sul telaio. Con il pennello o la scopa preventivamente bagnata strofiniamo in ogni parte, soprattutto negli spazi angusti. Dove non basta il pennellone, utilizziamo un pennello più piccolo.
- Lavaggio trasmissione: dopo aver insaponato il telaio spruzziamo lo sgrassatore sulla trasmissione e con lo spazzolino da denti o un pennello piccolo puliamo accuratamente catena e trasmissione.
- Risciacquo: risciacquiamo con abbondante acqua strozzando il tubo per aumentare la pressione per rimuovere eventuali chiazze di fango ostinate.
CIMG12782.JPG

con la pulizia a mano si riesce ad ottenere una catena pulita come quella in foto?
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Domanda: è possibile utilizzare invece di chante clair e compagnia bella una soluzione di
etanolo+isopropanolo+acetone, con tutti e 3 i reagenti puri (etanolo 99%, ovviamente)?

Se sì, è possibile utilizzarla per pulire tutta la bici? O solo alcune componenti?

Per ingrassare la catena dopo l'asciugatura il classico Svitol WD40 da meccanico può andare bene?

Grazie ragazzi!
 

Prinder

Biker novus
29/12/11
2
0
0
milano
Visita sito
Ciao!! premesso che non mi sono letto tutte e 18 le pagine di risposte, avete per caso qualche idea per un ciclista sfigato (il sottoscritto) che, abitando a milano, deve pulirsi la bici in casa, con conseguenti disastri nell'appartamento.. per non parlar della portinaia :arrabbiat: che spacca i marùn quando mi vede per le scale col mezzo infangato.. AIUTO!!
ciaooooooooooooooooooo
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ciao!! premesso che non mi sono letto tutte e 18 le pagine di risposte, avete per caso qualche idea per un ciclista sfigato (il sottoscritto) che, abitando a milano, deve pulirsi la bici in casa, con conseguenti disastri nell'appartamento.. per non parlar della portinaia :arrabbiat: che spacca i marùn quando mi vede per le scale col mezzo infangato.. AIUTO!!
ciaooooooooooooooooooo


tu non ci crederai..ma io faccio veramente così;-)
skins-bike-bath-small-30628.jpg


in estate invece vado a lavarla a casa di mia zia che abita in periferia e ha più spazio;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Domanda: è possibile utilizzare invece di chante clair e compagnia bella una soluzione di
etanolo+isopropanolo+acetone, con tutti e 3 i reagenti puri (etanolo 99%, ovviamente)?

Se sì, è possibile utilizzarla per pulire tutta la bici? O solo alcune componenti?

Per ingrassare la catena dopo l'asciugatura il classico Svitol WD40 da meccanico può andare bene?

Grazie ragazzi!

ciao forse ti dico una minchiata ma ho paura che il 'classico' svitol sia quanto di più dannoso per una catena..... mi sembra di aver letto qua e là che all'inizio la scioglie ma poi la secca che è praticamente da buttare.... io userei un bell'olio fatto a posta tipo un finishline teflon o roba similare, dipende poi dalla stagione e dall'ambito di utilizzo, tipo terreni polverosi asciutti o fangosi umidi, ma questa IMHO è più una ciliegina..... cmq attenditi risposte mooolto più professional delle mie, ma intanto fossi in te NON metterei lo svitol...:celopiùg:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ciao!! premesso che non mi sono letto tutte e 18 le pagine di risposte, avete per caso qualche idea per un ciclista sfigato (il sottoscritto) che, abitando a milano, deve pulirsi la bici in casa, con conseguenti disastri nell'appartamento.. per non parlar della portinaia :arrabbiat: che spacca i marùn quando mi vede per le scale col mezzo infangato.. AIUTO!!
ciaooooooooooooooooooo
Fermati ad un autolavaggio lungo la strada.
Se la bici la carichi in macchina portati dietro uno straccio per asciugarla e una bomboletta per ingrassarla un po'.
Se invece parti da casa in bici poi s'asciuga correndo e a casa la ingrassi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo