Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

foxxer

Biker popularis
22/3/12
46
0
0
foligno
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere se la mia tecnica è funzionale:

SE LA BICI è MOLTO SPORCA (DIVERSI STRATI DI FANGO):

1:Passaggio con acqua, bassa pressione;
2:Petrolio bianco su catena e parti meccaniche, passato con pennello (per sgrassare e pulire);
3:Compressore per togliere petrolio bianco e acqua;
4:Apposito sgrassante spray per bici su catena e cambio, e consecutivo passaggio con il compressore;
5:Asciugatura della catena e del cambio con uno straccio;
6:Pulitura della bici con pulitore per le plastiche della moto (quindi molto delicato);
7:Straccio asciutto su dischi e steli forcelle;
8:Soffiaggio delle pinze freno senza smontarle;
9:Lubrificazione e rimozione olio in eccesso;
10:Applicazione di una microgoccia di olio sugli steli delle forcelle;

Se la bici è poco sporca faccio tutto il procedimento saltando il primo passaggio.

Che ne pensate?non va bene?
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti, volevo chiedere se la mia tecnica è funzionale:

SE LA BICI è MOLTO SPORCA (DIVERSI STRATI DI FANGO):

1:Passaggio con acqua, bassa pressione;
2:Petrolio bianco su catena e parti meccaniche, passato con pennello (per sgrassare e pulire);
3:Compressore per togliere petrolio bianco e acqua;
4:Apposito sgrassante spray per bici su catena e cambio, e consecutivo passaggio con il compressore;
5:Asciugatura della catena e del cambio con uno straccio;
6:Pulitura della bici con pulitore per le plastiche della moto (quindi molto delicato);
7:Straccio asciutto su dischi e steli forcelle;
8:Soffiaggio delle pinze freno senza smontarle;
9:Lubrificazione e rimozione olio in eccesso;
10:Applicazione di una microgoccia di olio sugli steli delle forcelle;

Se la bici è poco sporca faccio tutto il procedimento saltando il primo passaggio.

Che ne pensate?non va bene?
la voce 3: compressore...spesso spinge lo sporco, ben diluito dall'acqua, nei posti dove non vorresti che andasse... :-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Scrivo qui sperando di non dover aprire un nuovo thread visto che questo è fermo da 3 mesi:

All'acquisto della bici ho anche preso un secchiello per la pulizia, comprensivo di alcuni prodotti, direttamente da decathlon.
Leggendo però un bel po' di questa discussione e altre in merito alla pulizia pare che i prodotti contenuti non siano proprio eccezionali e comunque neanche sufficienti.
A breve dovrò acquistare delle camere d'aria su Probikeshop e volevo approfittarne per integrare/sostituire i prodotti del deca.
Dopo aver letto tanto in testa ho più confusione che altro e vorrei, se possibile, che mi aiutaste a scegliere i prodotti giusti per una pulizia completa prendendoli dal link sotto. Potreste, inoltre, aggiungere di fianco ad ogni prodotto che mi suggerirete anche il componente sul quale va utilizzato?
Grazie infinite per il vostro supporto.

Questo è il link dal quale partire per il suggerimento dei prodotti: http://www.probikeshop.it/accessori/manutenzione-c317.html
 

a.fantino

Biker novus
22/8/12
1
0
0
Asti
Visita sito
Ciao, sono un principiante della MTB... ho lavato due o tre volte la mia bici con l'idropulitrice per hobbistica ma non avevo idea che potesse danneggiare i cuscinetti... quindi non ho fatto attenzione... forse non ho diretto il getto suparti delicate... ma ke ne so? :medita:

Insomma, come faccio a capire se ho danneggiato qualcosa? Tipo i cuscinetti?

Grazie :-)
Ale
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao ragazzi ho la bici piena di fango volevo chiedere se potevo lavarla domattina , la lavo a mano succede qualcosa ? Grazie
i fango una vota che è secco è secco...un'ora o un giorno non cambia...
bagnala con la canna e aspetta qualche minuto che il fango s ammorbidisca,
poi lavala...
fatti aiutare e buon divertimento...

mtb_girl_mud.jpg
 
Io il wd40 lo uso da anni sulle moto e non ho trovato nessuna controindicazione.
Non è un lubrificante puro ma, ad esempio, dopo il lavaggio lo spruzzi sulla catena e lo lasci agire.... Lo togli con uno straccio... E la catena è protetta in attesa della lubrificazione specifica.
Io lo spruzzo prima di ogni uscita sui pedali spd.... E sugli steli forcella per pulirli bene...
L unica cosa che gli posso rimproverare è che non va bene per l insalata :D
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate una cosa... La bici si rovina se rimane sporca per un po' di tempo in garage? (Sporca non come la prima foto)
E per pulirla posso usare il tubo da giardino? È quali sono i punti che non posso bagnare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo