Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

Ottimo!!! Sembra una cosa banale ma ha la sua importanza, e poi non si finisce mai di imparare!! Comunque da parte mia,lungi da me idropulitrice,maledetto attrezzo!!!!!!!!!!!!

... idropulitrice mai !!!!!!! ... brutta esperienza, l'acqua "polverizzata" entra dovunque ... bella l'idea del vaporetto di "marcofrance" ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
il negoziante da cui ho acquistato la mia nuova mtb mi ha detto di evitare l'utilizzo di prodotti sgrassatori agressivi, chante clair in particolare.

Ed ha perfettamente raggggione!!!
Rovinato un carter del "MONSTER" proprio con un prodotto affine a quello in questione. Si per carità sgrassano, ma sono detergenti molto aggressivi.
Anche per l'ambiente:arrabbiat:
 

burdenbike

Biker immensus
Ed ha perfettamente raggggione!!!
Rovinato un carter del "MONSTER" proprio col famigerato prodotto in questione. Si per carità sgrassa, ma è un acido, non un detergente.:arrabbiat:
che lo chante claire sia un acido lo sento ora per la prima volta...
che alcune vernici soffrano gli sgrassatori anche...
attenzione a quelli che vengono definiti comunemente sgrassatori, perchè a volte sono prodotti per i piani di acciaio delle cucine...
e allora sì che le vernici possono soffrire...io ne ho fatto esperienza diretta!
mentre non ho mai rovinato nè macchiato nulla usando lo chante clair...

p.s.: bella la bici all'inizio del topic...aveva passato un annetto sul fondo del mare ed è stat ripescata con una rete a strascico?? :-)
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
che lo chante claire sia un acido lo sento ora per la prima volta...
che alcune vernici soffrano gli sgrassatori anche...
attenzione a quelli che vengono definiti comunemente sgrassatori, perchè a volte sono prodotti per i piani di acciaio delle cucine...
e allora sì che le vernici possono soffrire...io ne ho fatto esperienza diretta!

Ti parlo di qualche anno a dietro, e non nello specifico di chante claire, chiedo venia. Ma di un prodoto molto simile, del quale poi sembrerebbe abbiano cambiato la "ricetta". Forse è stata mia inesperienza averlo usato col carter non proprio freddo, ma riuscivo a toccarlo senza scottarmi, ti assicuro.
Beh... tanto è bastato a spaventarmi e stare alla larga da quei prodotti. Senza dimenticare poi l'esistenza di prodotti per la bici dedicati e soprattutto ad impatto zero per l'ambiente!!! :celopiùg:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
non ho capito una cosa ragazzi...dopo ogni lavaggio voi lubrificate gli snodi del telaio?
mi date una ripassata su cosa va lubrificato e no dopo il lavaggio?
Grazie!
 
lubrifichi gli snodi dopo ogni lavaggio??? in che modo? gli spruzzi direttamente sopra il lubrificante? grazie

... uso il lubrificante (... sgrippante che comunque protegge ...) in bomboletta che ha una piccola cannula, in questo modo non vai a spruzzare il prodotto dovunque ma esattamente sul punto che devi lubrificare ... tranquillo che male non gli fa ... soprattutto in questo periodo in cui prendi acqua da sopra quando piove e da sotto nei guadi ... :celopiùg:
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao, lavando la bici mi è entrata dell'acqua all'interno della pinza freno e credo che le pastiglie si siano bagnate. Ho soffiato all'interno e cecato di asciugare il tutto. All'inizio non frenava più, poi pian piano continuando a soffiare col compressore e dando qualche pinzata ha iniziato a frenare. Sono passati alcuni giorni, in cui non ho usato la bici, e oggi frenava poco, ho dato qualche pinzata via via sempre più forte e ora frena ma non come prima del lavaggio. è normale? le pastiglie si devono asciugare ancora e con l'utilizzo miglioreranno? ho fatto una cazzata?
Buona sera
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao, lavando la bici mi è entrata dell'acqua all'interno della pinza freno e credo che le pastiglie si siano bagnate. Ho soffiato all'interno e cecato di asciugare il tutto. All'inizio non frenava più, poi pian piano continuando a soffiare col compressore e dando qualche pinzata ha iniziato a frenare. Sono passati alcuni giorni, in cui non ho usato la bici, e oggi frenava poco, ho dato qualche pinzata via via sempre più forte e ora frena ma non come prima del lavaggio. è normale? le pastiglie si devono asciugare ancora e con l'utilizzo miglioreranno? ho fatto una cazzata?
Buona sera
vuoi dire che se torni a casa sotto la pioggia ti tocca frenare coi piedi per terra?
le pastiglie si bagnano e si asciugano, specie se freni, proprio col calore delle frenate...
si tratta di una impressione...certo da umide o bagnate frenano meno, ma si asciugano velocemente...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
vuoi dire che se torni a casa sotto la pioggia ti tocca frenare coi piedi per terra?
le pastiglie si bagnano e si asciugano, specie se freni, proprio col calore delle frenate...
si tratta di una impressione...certo da umide o bagnate frenano meno, ma si asciugano velocemente...
A meno che, lavandola a pressione, non sia andato dell'olio sulle pastiglie. Capita.
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
vuoi dire che se torni a casa sotto la pioggia ti tocca frenare coi piedi per terra?
le pastiglie si bagnano e si asciugano, specie se freni, proprio col calore delle frenate...
si tratta di una impressione...certo da umide o bagnate frenano meno, ma si asciugano velocemente...

Premetto che non ho mai preso la pioggia con questa bici prima d'oggi, tornando a casa frenava davvero poco e fischiava moltissimo. Sarà stata la pioggia, sarò io suggestionato ma mi sembra che freni molto meno anche con un banale acquazzone.

Mòlle;4687935 ha scritto:
A meno che, lavandola a pressione, non sia andato dell'olio sulle pastiglie. Capita.

Ma olio di cosa? Io ho i freni meccanici, intendi olio/grasso della trasmissione?
 

andrew87va

Biker novus
9/9/10
18
0
0
Varese
Visita sito
tornando all'abc del topic, ho paura a lavare la mia full....non vorrei rovinare ammo/forcella, freni disco e vari snodi del telaio...la guida è fatta bene pero secondo me lavare una front è 1000 volte piu facile....
in pratica partendo dall'inizio ovvero bici bell'infangata da dove inziamo???
pensavo di fare cosi: sapone per i piatti in una bacinella con acqua. imbevo una spugna e passo tutto il telaio, moviemnto centrale ecc non toccado forcella ammo e freni...poi prendol'annaffiatoio e con il leggero getto che ne esce tolgo fango e sapone...ok ?a questo punto la parte "centrale" della bici dovrebbe essere pulita..passo con alcol i dischi...spruzzo teflon sulla catena ed asciugo tutto con uno straccio asciutto.....
fino ad ora va bene?? e per il resto?? grazie.
 

burdenbike

Biker immensus
tornando all'abc del topic, ho paura a lavare la mia full....non vorrei rovinare ammo/forcella, freni disco e vari snodi del telaio...la guida è fatta bene pero secondo me lavare una front è 1000 volte piu facile....
in pratica partendo dall'inizio ovvero bici bell'infangata da dove inziamo???
pensavo di fare cosi: sapone per i piatti in una bacinella con acqua. imbevo una spugna e passo tutto il telaio, moviemnto centrale ecc non toccado forcella ammo e freni...poi prendol'annaffiatoio e con il leggero getto che ne esce tolgo fango e sapone...ok ?a questo punto la parte "centrale" della bici dovrebbe essere pulita..passo con alcol i dischi...spruzzo teflon sulla catena ed asciugo tutto con uno straccio asciutto.....
fino ad ora va bene?? e per il resto?? grazie.
se non temessi di essere bannato ti direi..."per il resto? passi alla cassa"...

ma poi mi bannano e allora non te lo dico...

con il getto dell'innaffiatoio non leverai il fango, a meno che l'innaffiatoio non sia collegato alla canna dell'acqua, quindi con un pò di pressione...
se proprio temi di rovinare la bici allora usa un comune pennello da vernice all'acqua (con le setole dure) e mentre fai andare l'acqua stacchi il fango con il pennello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo