Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate una cosa... La bici si rovina se rimane sporca per un po' di tempo in garage? (Sporca non come la prima foto)
E per pulirla posso usare il tubo da giardino? È quali sono i punti che non posso bagnare?

E poi posso mettere acqua sui freni (a disco) e sulle forcelle?

Quando piove la bici non si bagna? Nelle MTB i punti critici sono sigillati da guarnizioni. Le guarnizioni però non assicurano una tenuta al 100%, specialmente se si utilizza acqua in pressione (idropulitrice)

Lo sporco fa male alle parti in movimento, per il semplice fatto che è abrasivo.

Bisogna quindi bilanciare le due cose... Lavare troppo la bici fa male, perchè l'acqua si infiltra nelle guarnizioni e dilava il grasso. Allo stesso tempo però lasciarla troppo sporca fa male lo stesso perchè la polvere è abrasiva.

Il tubo del giardino è il sistema migliore per pulire la bici: avendo una bassa pressione, è difficile che l'acqua si infiltri nei cuscinetti o nelle sospensioni e con un buon detergente garantisce ottimi risultati.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Quando piove la bici non si bagna? Nelle MTB i punti critici sono sigillati da guarnizioni. Le guarnizioni però non assicurano una tenuta al 100%, specialmente se si utilizza acqua in pressione (idropulitrice)

Lo sporco fa male alle parti in movimento, per il semplice fatto che è abrasivo.

Bisogna quindi bilanciare le due cose... Lavare troppo la bici fa male, perchè l'acqua si infiltra nelle guarnizioni e dilava il grasso. Allo stesso tempo però lasciarla troppo sporca fa male lo stesso perchè la polvere è abrasiva.

Il tubo del giardino è il sistema migliore per pulire la bici: avendo una bassa pressione, è difficile che l'acqua si infiltri nei cuscinetti o nelle sospensioni e con un buon detergente garantisce ottimi risultati.

Quindi freni a disco e forcelle non succede niente se si bagnano?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
E poi una cosa: per l'asciugatura posso usare una spugna tipo questa ben strizzata?
E io asciugo con quella spugna il più grosso della bici, ma se rimangono dei pezzettini un pochino bagnati e la metto in garage appesa sui gangi non dovrebbe fare ruggine o rovinarsi vero? (nel mio garage non c'è umidità perché non è sottoterra.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sulla bici non succede niente, sulla catena dopo averla lavata, asciugala con uno straccio se non hai il compressore e poi spruzza olio spray, anche al silicone se giri sempre con l'asciutto, normale olio lubrificante se giri col bagnato (anche vaselina goccia goccia) e vai tranquillo che tutto il resto non si rovina...

ciò
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
sulla bici non succede niente, sulla catena dopo averla lavata, asciugala con uno straccio se non hai il compressore e poi spruzza olio spray, anche al silicone se giri sempre con l'asciutto, normale olio lubrificante se giri col bagnato (anche vaselina goccia goccia) e vai tranquillo che tutto il resto non si rovina...

ciò

Ma io ogni volta che la lavo pulisco la catena con sgrassatore appsito, poi tolgo lo sgrassante con acqua poi asciugao la catena e pignoni e corone poi metto olio a gocce.
Quello che mi preoccupa e che non avendo un compressore devo asciugare la bici con una spugna xcio non si asciuga mai perfettamente... quindi ho paura a metterla in garage, ma in garage da me non dovrebbe fare niente perche non è sottoterra...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ma io ogni volta che la lavo pulisco la catena con sgrassatore appsito, poi tolgo lo sgrassante con acqua poi asciugao la catena e pignoni e corone poi metto olio a gocce.
Quello che mi preoccupa e che non avendo un compressore devo asciugare la bici con una spugna xcio non si asciuga mai perfettamente... quindi ho paura a metterla in garage, ma in garage da me non dovrebbe fare niente perche non è sottoterra...

A questo punto non ti rimane che metterla con te a letto:smile:

BUONA STRADA
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
VF2+Bike+Bed.JPG


ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh guarda, anni fa ho sentito che in america, in un motel, un tizio è stato sorpreso a letto con la sua bici alla quale aveva tolto il tubo reggisella........... e ti lascio immaginare cosa stesse facendo, quando si dice, RIDE YOUR BIKE! :loll:

PS chissà che pistolino piccolo che aveva, però :loll: :loll:

ciò
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
certo che no, i metalli ferrosi arrugginiscono lasciandoli bagnati e/o in luoghi umidi o bagnati!

ciò

Grazie, ma ero preoccupato perché alla fine dell'articolo dice di asciugare subito la bici, se non lo si fa si ossida... È io non avendo l'aria compressa la asciugo con dei panni ma nn è ami asciutta al 100%. Però la metto in garage lo stesso e avevo paura si ossidi.

Ti cito il pezzo dell'arti olo che dico io: «asciughi nel più breve tempo possibile (minore è il tempo in cui i componenti rimangono bagnati, minore è il processo di ossidazione»
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo