Il giusto prezzo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Appunto, mi sembra che sia già fatto notare anche questo,
già gomme da 2.0 fino su un canale 25 può essere, ma oltre NO

di primo montaggio :nunsacci: meglio lasciar perdere,
come le scellerate scelte, dei freni meccanici su una eBike

Su un canale da 25 delle gomme da 2.0" sono già decisamente meno di quanto sia ragionevolmente consigliabile.
Si è affermata questa idea balzana che il cerchio debba essere sempre larghissimo. E sarà anche giusto se si usano gomme plus da 3.0 pollici
Ma se usano gomme di 2.0 pollici un tradizionale canale da 19 è più che sufficientemente dimensionato. Anche abbondante!

A riguardo della favola del peso delle ebike riporto una citazione (a memoria) di @tostarello : "la differenza di peso tra una ebike e una tradizionale è di circa 8kg. Quella tra due biker anche di 50 kg"

Suggerisco di evitare i luoghi comuni e le frasi fatte.
A volte rimarcare certe scelte tecniche ha senso. A volte sono solo fisime nostre
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tua opinione, e ne prendo atto
comunque opinabile come deve essere

spostiamo il contendere
tra cerchi con ganci e quelli senza ganci? :-)


Se credi di sminuire ciò che ho scritto riducendolo a una mia opinione potrei affermare che il contrario è una tua illusione... :-)
Ci sono fior di test che dimostrano che l'accoppiata cerchio troppo largo e gomma stretta è assolutamente deleteria e pericolosa!!

Degli hookless evito di parlarne.
Le mode sugarless, wireless, palmoiless e glutenless hanno ormai contaminato ogni aspetto del consumo di qualsiasi bene, sia alimentare che industriale.
Io sarò di vecchia generazione ma preferisco "plus" invece di "less"
Escluso tubeless però ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma se vuol montare gomme stradali a cosa gli serve cambiare le ruote?...io mi terrei i 300 €.....
Se qualcuno vuole cambiare rapidamente le ruote è meglio ne abbia due set completi, piuttosto che cambiare al volo le gomme.
Io, e credo tanto altri, ho più ruote che bici.
E mi piace cambiarle. Quindi a me non sembra strano
 
K

Keima

Ospite
Se qualcuno vuole cambiare rapidamente le ruote è meglio ne abbia due set completi, piuttosto che cambiare al volo le gomme.
Io, e credo tanto altri, ho più ruote che bici.
E mi piace cambiarle. Quindi a me non sembra strano

Ok il discorso fila alla grande! Ma ci va a lavoro con la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.974
5.894
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok il discorso fila alla grande! Ma ci va a lavoro con la bici...
Pollice su perchè sei entrato nella mia ottica, però aggiungo che per ora...ancora per poco, ho solo ruote e copertoni MTB coi tacchetti. Maxxis Ardent EXO 2 tubeleessizzate.
Dal primo momento avrei voluto gomme stradali e leggermente più strette per sfruttare meglio la scorrevolezza riducendo gli attriti...e poi credo che in caso di pioggia (e ne prenderò tanta eh) il battistrada stradale dovrebbe darmi più sicurezza sul pavè.
Per questo ho bisogno di un set per ogni occasione e finalmente grazie a @franz_quattro e a @Hot ci sono arrivato.

Continuo a scrivere su questo messaggio per non farne un altro.

@Hot...sto studiando...a tra poco[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
K

Keima

Ospite
Pollice su perchè sei entrato nella mia ottica, però aggiungo che per ora...ancora per poco, ho solo ruote e copertoni MTB coi tacchetti. Maxxis Ardent EXO 2 tubeleessizzate.
Dal primo momento avrei voluto gomme stradali e leggermente più strette per sfruttare meglio la scorrevolezza riducendo gli attriti...e poi credo che in caso di pioggia (e ne prenderò tanta eh) il battistrada stradale dovrebbe darmi più sicurezza sul pavè.
Per questo ho bisogno di un set per ogni occasione e finalmente grazie a @franz_quattro e a @Hot ci sono arrivato.

Continuo a scrivere su questo messaggio per non farne un altro.

@Hot...sto studiando...a tra poco[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

No, non sono entrato nella tua ottica! Ma per quanto posso rispetto il prossimo e le sue idee o almeno ci provo! Sono convinto che tu sei vittima del primate, come del resto io e tutti in certe occasioni! Ti ho detto come la pensavo e anche Hot ti ha fatto intendere molto! Se uno una cosa la vuole, la compra stop e se la gode! Inutile stare a menarla!
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.974
5.894
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bistecco giuro che non te lo ripeto più! Fatti un viaggetto co


No, non sono entrato nella tua ottica! Ma per quanto posso rispetto il prossimo e le sue idee o almeno ci provo! Sono convinto che tu sei vittima del primate, come del resto io e tutti in certe occasioni! Ti ho detto come la pensavo e anche Hot ti ha fatto intendere molto! Se uno una cosa la vuole, la compra stop e se la gode! Inutile stare a menarla!
No ma la scimmia è bellissima ahahahah però non hai completato la frase.
Viaggetto co...i controcoglioni su qualche sentiero?
Che volevi dire?[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se credi di sminuire ciò che ho scritto riducendolo a una mia opinione potrei affermare che il contrario è una tua illusione... :-)
No, non era mia intenzione sminuire
sono consapevole che anche le mie di opinioni, sono sempre opinabili :-)
comunque il mio appunto "sull'opinione" verteva più che altro sul peso del mezzo

Ci sono fior di test che dimostrano che l'accoppiata cerchio troppo largo e gomma stretta è assolutamente deleteria e pericolosa!!
E mi trovi d'accordo, ma
con un copertone 2.0 montato su canale da 25 e senza ganci, ci ho girato fino al mese scorso
e sempre con soddisfazione, senza mai un problema, di stallonamento o impuntamento

Degli hookless evito di parlarne.
Le mode sugarless, wireless, palmoiless e glutenless hanno ormai contaminato ogni aspetto del consumo di qualsiasi bene, sia alimentare che industriale.
Io sarò di vecchia generazione ma preferisco "plus" invece di "less"
Escluso tubeless però ;-)
Magari se ne scriviamo, diamo un ulteriore spunto informativo a BSO ;-)
-
-
tornando all'opinione iniziale, credo che il peso del mezzo sia da considerare specie nell'ottica
di impianto frenante a disco, visto che una eMtb pesa come un tandem o quasi

da manuale è riportato:

• I freni a disco SHIMANO non sono compatibili con le bici tandem.
Le bici tandem hanno un peso complessivo elevato, e questo causa un aumento del carico sul sistema frenante.
Se i freni a disco vengono utilizzati con bici tandem, la temperatura dell'olio salirà in modo eccessivo e potrebbero
verificarsi il fenomeno del vapor lock o rotture delle condotte, con conseguente inattivazione dei freni.

qui, si potrebbe discutere, all'infinito, aggiungendo il peso di un altro ciclista etc. etc. :smile:

conclusione, per me, su una eMtb oltre a montarci un impianto frenante adeguato,
i cerchi con canale 30-35 hanno un senso, sia per il peso del mezzo, sia per le dimensioni dei copertoni

volerci poi montare copertoni di sezione ridotta, adatti ad uso stradale, per me, non ha proprio nessun senso

a questo punto, si cambia drasticamente mezzo, non sei d'accordo anche tu? ;-)

Altro spunto potrebbe essere quello del, come mai,
tutti i marchi si stanno indirizzando sempre più su pinze a quattro pistoncini?

Ma forse sto mettendo troppa carne al fuoco, e BSO potrebbe andare in overdose
per cui la chiudo qui e da ora mi attengo al titolo del suo 3D: il giusto prezzo
a090.gif
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.974
5.894
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, non era mia intenzione sminuire
sono consapevole che anche le mie di opinioni, sono sempre opinabili :-)
comunque il mio appunto "sull'opinione" verteva più che altro sul peso del mezzo


E mi trovi d'accordo, ma
con un copertone 2.0 montato su canale da 25 e senza ganci, ci ho girato fino al mese scorso
e sempre con soddisfazione, senza mai un problema, di stallonamento o impuntamento


Magari se ne scriviamo, diamo un ulteriore spunto informativo a BSO ;-)
-
-
tornando all'opinione iniziale, credo che il peso del mezzo sia da considerare specie nell'ottica
di impianto frenante a disco, visto che una eMtb pesa come un tandem o quasi

da manuale è riportato:

• I freni a disco SHIMANO non sono compatibili con le bici tandem.
Le bici tandem hanno un peso complessivo elevato, e questo causa un aumento del carico sul sistema frenante.
Se i freni a disco vengono utilizzati con bici tandem, la temperatura dell'olio salirà in modo eccessivo e potrebbero
verificarsi il fenomeno del vapor lock o rotture delle condotte, con conseguente inattivazione dei freni.

qui, si potrebbe discutere, all'infinito, aggiungendo il peso di un altro ciclista etc. etc. [emoji2]

conclusione, per me, su una eMtb oltre a montarci un impianto frenante adeguato,
i cerchi con canale 30-35 hanno un senso, sia per il peso del mezzo, sia per le dimensioni dei copertoni

volerci poi montare copertoni di sezione ridotta, adatti ad uso stradale, per me, non ha proprio nessun senso

a questo punto, si cambia drasticamente mezzo, non sei d'accordo anche tu? ;-)

Altro spunto potrebbe essere quello del, come mai,
tutti i marchi si stanno indirizzando sempre più su pinze a quattro pistoncini?

Ma forse sto mettendo troppa carne al fuoco, e BSO potrebbe andare in overdose
per cui la chiudo qui e da ora mi attengo al titolo del suo 3D: il giusto prezzo
a090.gif
Franz puoi scrivere come e quanto vuoi, tutto servirà al mio apprendimento. Non crediate che quando aggiungete informazioni me ne sto con le mani in mano, qualsiasi cosa non mi è chiara me la vado a studiare ed approfondire.
Per quanto riguarda l'overdose...ormai gia è tardi, sto sotto metadone[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ritornando al discorso freni, quoto pienamente sull'efficacia che un impianto deve avere, per tipologia di bici, la giusta "modulabilità" e potenza.
Personalmente credo che la Giant quando ha messo in vendita la Dirt 2 avrà pensato a questa cosa montando di serie gli M315 con dischi da 180...forse gia sapendo che non mi sarei menato a rotta di collo su pendii ripidi. Ma questa affermazione appena fatta va a farsi friggere in quanto a breve farò un upgrade coi Formula CR3 e dischi Formula appositi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo