Il gioco vale la candela ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciciu

Biker superioris
,,,Il fatto è che spesso ti accorgi dell'esposizione solo quando ci sei già passato... Quando sei in sella non badi a cosa c'è di fianco, ma al sentiero. E' solo dopo ti accorgi di quello che hai fatto...
Queste frasi mi fanno un pò pensare , a tutta questa cosa (che potremmo anche chiamare moda ormai) che sta prendendo sempre più piede : il fatto cioè di cercare di arrivare in bici quasi dappertutto .
Personalmente amo molto la montagna e spesso mi son trovato a divertirmi in bici ma alla fine con un poco di amaro in bocca ho percepito qualche volta la sensazione di non aver assaporato veramente tutto . Di non essermi goduto il momento che la natura mi avrebbe offerto se l'avessi attraversata a piedi ,invece che a manetta e con gli occhi puntati sul sentiero .
Nel video , quello che vedo io è un posto molto particolare , da godere con il giusto ritmo e la giusta attenzione . A piedi .
Se fossi in bici , potrei anche essere su un muro di pari altezza che non non farebbe differenza , piuttosto che nella splendida gola dove si trovano queste passerelle .

Ma certo , ognuno di noi è diverso ed è più o meno veloce nell'essere attento alle cose . Senza contare poi i gusti .


secondo me non ci siamo .
Certo è un sentiero esposto ed impegnativo , con tutti quei tornanti . Molti a strapiombo .
Però (oltre che ad essere ben tenuto come quello in Austria) è più largo e ci sono molti alberi e cespugli .
Mi è capitato un paio di volte di trovarmi appeso ad un ramo con una mano mentre l'altra teneva la bici ( o addirittura una volta l'ho tenuta al pedale con l'SPD) però sotto avevo altri alberi ; sarei rovinato giù al massimo una decina di metri .
Quando ci sono gli alberi secondo me è tutto molto diverso . Oltre al rischio in parte minore , se ne avvantaggia anche il fattore psicologico .
Nello specifico stiamo parlando di un sentiero dove in alcuni punti, in caso perdi l'equilibrio, non puoi scegliere quale piede appoggiare .
Ma soprattutto , se vai giù sei finito e questa è praticamente una certezza .
Non solo lo devi affrontare con la sicurezza che non cadrai . Lo fai anche con la consapevolezza che il primo errore è anche l'ultimo della tua vita .

Ma adesso forse la sto mettendo giù un po' dura . Certo non è un sentiero impossibile , volevo solo rientrare nei paletti del topic .
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Queste frasi mi fanno un pò pensare , a tutta questa cosa (che potremmo anche chiamare moda ormai) che sta prendendo sempre più piede : il fatto cioè di cercare di arrivare in bici quasi dappertutto .
Personalmente amo molto la montagna e spesso mi son trovato a divertirmi in bici ma alla fine con un poco di amaro in bocca ho percepito qualche volta la sensazione di non aver assaporato veramente tutto . Di non essermi goduto il momento che la natura mi avrebbe offerto se l'avessi attraversata a piedi ,invece che a manetta e con gli occhi puntati sul sentiero .
Nel video , quello che vedo io è un posto molto particolare , da godere con il giusto ritmo e la giusta attenzione . A piedi .
Se fossi in bici , potrei anche essere su un muro di pari altezza che non non farebbe differenza , piuttosto che nella splendida gola dove si trovano queste passerelle .

Ma certo , ognuno di noi è diverso ed è più o meno veloce nell'essere attento alle cose . Senza contare poi i gusti .

Certamente per ammirare il paesaggio, la camminata è il sistema migliore.

Però la bici non è solo ammirare il paesaggio... E' molto di più, è una sfida con se stessi prima di tutto. Su un cucuzzolo di 3000m, a piedi ci arriva quasi un pensionato... In bici, quando magari servono diverse ore di portage, in pochi.

Il porsi nuove sfide, il cercare di fare cose sempre più in la è alla base di tutti gli sport "estremi", tra cui anche la MTB.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, non mi ricordo come ho votato,:nunsacci: ma ritengo che lo potrei fare a mio modo, anche perche' convivo giorno per giorno col pericolo, e poi ci vogliono le palle io le ho:rosik:


I veri miracoli li facciamo noi:medita:

:smile: BUON 2012 :celopiùg:BUONA STRADA :smile::smile:
 

gatto moderno

Biker ultra
secondo me non ci siamo .
Certo è un sentiero esposto ed impegnativo , con tutti quei tornanti . Molti a strapiombo .
Però (oltre che ad essere ben tenuto come quello in Austria) è più largo e ci sono molti alberi e cespugli
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------.
Si, in effetti hai ragione,ho riguardato uno e poi l'altro e ho dovuto ricredermi nuovamente,posso solo aggiungere che chi non fa il primo al 99% non farebbe neppure il secondo, inoltre se il sondaggio dà circa l'80% di biker che non lo farebbero è dovuto al fatto che la selezione naturale darwiniana,ha salvato più conigli che leoni e un motivo ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
NO!!! Non lo farei mai.
Principalmente perchè conosco bene i miei limiti di autocontrollo nell'equilbrio e siccome ho già provato a superare innumerevoli volte la suggestione di cadere in certe situazioni, ahimè senza risultati confortanti, non ci proverei proprio.
Saranno vertigini o altro, stà di fatto che quando sotto di me vedo il vuoto, tutto il mio senso dell'equilibrio se ne va a farsi friggere e tutto quello che riesco a fare con la bici in condizioni normali (a bassa quota) sparisce come per incanto dal mio repertorio.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Mi piacerebbe provare, qualcosa di simile l'ho già sperimentato (anche se non così estremo).
A scendere e farlo a piedi ho sempre tempo ma mi piacerebbe provare perchè vorrei giudicare dal vivo!
 

ciciu

Biker superioris
Certamente per ammirare il paesaggio, la camminata è il sistema migliore.
Però la bici non è solo ammirare il paesaggio... E' molto di più, è una sfida con se stessi prima di tutto. Su un cucuzzolo di 3000m, a piedi ci arriva quasi un pensionato... In bici, quando magari servono diverse ore di portage, in pochi.
Il porsi nuove sfide, il cercare di fare cose sempre più in la è alla base di tutti gli sport "estremi", tra cui anche la MTB.

Tutto molto vero .
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
No, non lo farei assolutamente!
1° perchè non ne sarei in grado;
2° perchè avrei paura di cadere;
3° perchè ci tengo alla pellaccia.
Il gioco non vale la candela ma rispetto ed ammiro i protagonisti del video.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Io non lo farei::paur:
perchè penso di non essere in grado e anche se ci riuscissi non capisco qual'è il divertimento di fare una cosa del genere.Certo la location è bellissima,allora meglio farla a piedi gustandosi di più il panorama ma soprattutto...senza la paura di cadere ad ogni metro.:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo