Di sicuro per scegliere una
Gravel bisogna avere le idee molto chiare sull'utilizzo che se ne vuole fare. Intanto c'e' da dire che a differenza di una xc di fascia bassa, il prezzo di partenza delle gravel oggi sul mercato e' mediamente piu' alto e nonostante questo si ha in mano bici che per come sono costruite, hanno un peso importante.
Secondo me inoltre, contrariamente a quello che si puo' pensare non sono bici "versatili" che si adattano a tutti i terreni, anzi sono bici il cui utilizzo e' molto specifico, proprio perche' non sono ne carne ne pesce.
Ho notato che alcuni sono convinti che con una Gravel si possa fare quello che si fa con una xc, con il vantaggio di alzare le medie o i km di percorrenza a parita' di fatica, ma poi di fatto non e' proprio cosi. Fin tanto che si calcano sterratoni piatti o ciclabili, con le giuste gomme il discorso regge ma quando si iniziano a percorrere sentieri sconnessi alle prime radici arrivano le docce fredde. Purtroppo si ha sempre sotto il sedere un mezzo rigido, senza ammortizzatori e con gomme piu' sottili che a confort non sono paragonabili a quelle di una xc.
C'era un thread tempo fa dove si constatava che si puo' fare tutto con qualsiasi mezzo, la differenza e' il "come" lo si fa. Ecco, andare su sentieri sconnessi con una gravel non e' molto distante dal farlo con una graziella, lo puoi fare certo, ma poi la sera devi fare pace con la schiena.
Io credo che visto il costo di partenza di una gravel entry level, chi sia intenzionato a sostenere una spesa del genere debba tenere ben presente quale sia il reale utilizzo per cui sono destinate e valutare se le proprie aspettative potranno di conseguenza essere appagate.
E' il mio punto di vista, sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi.