mah... io di chilometri con la gravel ne macino parecchi, resto dell'idea che molti accessori nati per smorzare le vibrazioni non sono indispensabili, figuriamoci una gravel full.
Chi fa gravel e dice di tornare con le braccia a pezzi o con le mani doloranti nel 90% dei casi è messo male in sella o ha una bici non adatta alle sue misure.
Oppure è qualcuno che proviene dalla mtb e approccia i sentieri come lo farebbe con una mtb.
Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio, qualche settimana fa ho portato un amico che solitamente fa bdc e mtb a fare una strada bianca di montagna con la bdc, io l'ho fatta svariate volte senza problemi, lui prendeva ogni buca esistente perché abituato con le ruotone da 29 e la forca ammortizzata.
Non sono completamente d'accordo, prendiamo ad esempio i 30km di Muzza tra Cassano e Lodi, sono i 30 km chiave per chi vuole fare un buon tempo alla LLL. Se dopo 130 e rotti km hai ancora gambe li le puoi usare, c'e molta visibilità, poca gente e relativamente pochi rilanci. Puoi andare quanto vuoi anche a 40 all'ora fissi se ne hai ancora. Ebbene ti garantisco che quando li facevo 6 anni fa alla prima LLL con un telaio da cx in alluminio erano un inferno, cambia già tantissimo farli adesso con la Bice in acciaio è vero che sono anche più abituato ed allenato ed è vero che ormai li so a memoria ma ti garantisco che già telaio in acciaio fatto bene e gomme da 40 ti danno 3/5 km orari medi in più. Però rimangono parecchio impegnativi per mani polsi e gomiti, cambio posizione ogni 5 minuti tra presa sulle leve e presa bassa, cerco di impugnare il manubrio alla fine delle corna per farlo flettere di più e por spostare un po' il carico sui palmi, dopo Paullo vado sempre a cercare il bordo in cemento per riposare qualche centinaio di metri, #muzzastaeofmind mi è venuto in mente proprio lì perchè ci vuole davvero tanta voglia per cercare di tenere la bici sempre sopra i 30 all'ora e farla "galleggiare". Certo basta scendere a 23-25 e tutto cambia e diventa più gestibile, però gravel lo fai tu, lo faccio io e lo fanno anche i Ciaparat che li vanno più a 40 che a 30, sono esigenze diverse. Certo tu sei fortunata perchè hai un bel telaio in acciaio che fa un buon lavoro già di suo ma prova a farlo con la BDC cercando ti tenere il passo che tieni con la gravel e poi vedi se non c'è una differenza abissale.