Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
micro ha scritto:
Correggi la domanda va.. il topic verte sul fatto che sia meglio la bdc piuttosto che la mtb, non che una sia + facile dell'altra.
Mi sembri un misto tra Liguri e Ferrara..

Ti sbagli. La discussione in atto tra noi è tra quale delle due è più difficile da condurre. Siamo andati off topic ma è questo il centro della nostra discussione.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Trombatorepazzo ha scritto:
Ti sbagli. La discussione in atto tra noi è tra quale delle due è più difficile da condurre. Siamo andati off topic ma è questo il centro della nostra discussione.
No per me il centro è che tu parli senza cognizione di causa, relegando la bdc a surrogato di specialità ciclistica. Mi sa che sei un po' duretto di comprendonio..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
micro ha scritto:
No per me il centro è che tu parli senza cognizione di causa, relegando la bdc a surrogato di specialità ciclistica. Mi sa che sei un po' duretto di comprendonio..

Mi sa che non hai capito proprio nulla della mia tesi:
  1. bdc/mtb sforzo atletico presente in entrambe = bdc ottima
  2. bdc però è pedalata fine a se stessa su asfalto brutto, mtb è natura e divertimento
  3. mtb più bella perchè oltre a stare in montagna (non è poco) è più goduriosa da guidare perchè più difficile da condurre.
Dire che è più bella non vuol dire denigrare la bdc, vuol dire solo che secondo i propri gusti la si preferisce per questi motivi e non potrebbe essere altrimenti visto che scriviamo su un forum che è di MTB. Se lo chiedi dall'altra parte ai bitumari è ovvio che ti dicano che è meglio la bdc e ti trovino 1000 motivi buoni perchè è quello che piace a loro.
Non puoi pretendere imparzialità da noi bikers, sennò avremmo tutti la bdc. Se andiamo su sterro è perchè CE PIACE DEPPIU'! Se i bitumari vanno su asfalto è PERCHE' JE PIACE DEPPIU'! ma nessuno denigra l'altra categoria. Che poi a me personalmente (come a tutti qui dentro) piace di più la mtb e la crediamo meglio della bdc è vero! Ma come potrebbe essere altrimenti? Non staremmo qui a scrivere... . Se tu sei l'unico che ama la bici in qualsiasi salsa e fai tutto Dh, Xc, Freeride, Bdc e pure il triciclo nei momenti liberi meglio per te, ma non puoi obbligate gli altri a provare lo stesso amore che hai ti per la bdc. Qui non si denigra niente, si PREFERISCE la mtb perchè PIACE DI PIU', PERCHE' DIVERTE DI PIU'. Qualcosa in contrario?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
micro ha scritto:
No per me il centro è che tu parli senza cognizione di causa, relegando la bdc a surrogato di specialità ciclistica. Mi sa che sei un po' duretto di comprendonio..

Non l'ho mai detto nè potrei dirlo visto che le gare più importanti del mondo sono sempre state in bdc. Secondo me non sai nemmeno il significato delle parole che usi... metti in bocca degli altri cose che non hanno mai sostenuto...:wink:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
micro ha scritto:
Scendere a 60 orari, che già bastano, e sbagliare una curva, significa essere per terra se va bene. Se usaste la bdc, vi accorgereste che sbagliare una curva a 60 orari, equivale a schiantarsi, pechè i margini di recupero sono pressochè nulli.. se si frena poco ci si schianta, se si frena troppo si va in terra in un attimo e lo spazio tra le 2 opzioni è praticamente inesistente.
Mettere il piede a terra in stile MX è impensabile, visto che la tacchetta fa scappare via il piede come sul ghiaccio..
Provare per credere!

Secondo me, chi non ha una bdc in casa e la usa con regolarità, non dovrebbe nemmeno pensare di intervenire cercando di denigrare la specialità. Al limite solo per chiedere consigli.

La bdc è un altro mondo. Punto.
Il resto, se mi permettete sono solo bla bla bla....

Tutto inizia da questo post, dove il nostro amico Micro difende a spada tratta le abilità discesistiche dei bitumari e, implicitamente, della pari difficolta della bdc e della mtb.Inaspettatamente la difesa delle maggiori abilità in discesa tecnica di noi bikers ce la fanno gli amici stradisti. In questo topic discutono sulla possibilità di Di Luca di vincere in Mtb, scartandola vista l'impreparazione tecnica del Di Luca bitumaro e dei bitumari in genere nell'affrontare discese impegnative su sterrato. Si dice che avrebbero possibilità solo nell'Xc liscio ma non nella mtb vera perchè perderebbero troppo in discesa. Questo significa che i bitumari per primi sono consapevoli dei loro limiti in discesa, limiti che derivano dal non affrontare discese difficili come quele della mtb (e non potrebbe essere altrimenti come ho più volte sostenuto l'asfalto è più facile.) E non si sta parlando di bitumari pippe ma di bitumari pro.
Leggete il topic, dura poco ed è piacevole constatare la stima che i bitumari nutrono per le nostre capacità discesistiche, il nostro manico ecc.
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=7458&highlight=discesa

Riporto l'intervento di un forumendolo:

"no guarda che in MTB è un altro mondo...i minuti te li prendi anke in discesa...anzi ..soprattutto...a certi livelli, il gap in salita di uno molto forte con uno solo forte, si puo' concretizzare in un paio di minuti...poichè l'andatura tra uno e l'altro sara' si un paio di km/h ..in discesa dove le velocita' sono elevate, è olto piu' facile avere 10-15 km/h in piu'...se ti fai 2 conti vedi che di inuti ne saltano fuori...
che poi PAEZ vinca è dovuto al fatto che come si è gia detto, si tende a fare gare di MTB sempre piu' pedalabili, e il tasso tecnico è minimo...ovvio che poi' serve solo avere un buon motore...ma questa è una tendenza italiana, se vai anke solo in francia, vedrai di come le gare siano molto piu' tecniche....senza contare il fatto che gli atleti italiani di MTB, in campo internazionale non hanno mai fatti niente di che...a conferma di come l' off-road italiano sia carente della vera essenza dell' MTB.."

Ma c'è di più: indovinate chi dice di fumare parecchi bitumari in discesa di mtb? Il nostro Micro! si, proprio lui, quello che dice che fa Dh, xc, bdc e che trova la discesa in bdc complessa tanto quanto quella su sterrato, quello che mi accusa di DENIGRARE la bdc se dico che è più facile da condurre. Il nostro amico Micro concorda con gli altri bitumari che chi fa asfalto è più in difficoltà, vantandosi di fumarsene diversi nelle gare, cosa senz'altro vera visto che dice di fare Dh e va in mtb ma in grossa contraddizione con quello che ha affermato più volte sul nostro forum: che la bdc è difficile da condurre come e quanto la mtb. Se così fosse le differenze in gara tra bitumari e xcisti sarebbero inesistenti, cosa che negano i bitumari stessi, i pro e lo stesso Micro.
Di seguito riporto il suo intervento:
spacer.gif
micro

33232915441a22a9b0ffd8.gif


Registrato: 26/04/04 17:37
Messaggi: 77
Località: pordenone

Quoto..
Cominciamo a togliere le strade sterrate dalle gare xc e poi vediamo se vince chi ha solo il motore, oppure chi ha una tecnica di ottimo livello e qualche watt in meno..
Te lo dice uno che su strada è una pippa, ma in fuoristrada, soprattutto in discesa, ne fuma parecchi..


P.S.
Forse è scorretto riesumare un topic di un anno fa, scritto su un altro forum, ma l'ho trovato per caso e l'occasione di spu(tt)anarti non me la lascio scappare :yeah!:. Chi è che ha cagato fuori dal vaso adesso?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Forse è meglio che ti vada a far vedere..

Primo, "cosa fumi" dillo pure a tua madre, io non ti conosco e posso accettare qualche battuta, oltre no.

Secondo, come riporti fedelmente tu, io non ho mai detto che la bdc sia + difficile, dico solo che ci sono minor margini di correzione ritspetto alla mtb, se arrivi lungo non basta solo frenare.

Terzo, riporta il link delle fonti e EVITA le frasi che ti interessano per sostenere le tue verità..

Quarto, con quest'ultimo topic hai raschiato il fondo del barile...
Io non avrei mai avuto il coraggio di scrivere simili boiate contro uno che mi sta sui maroni, mi vergognerei come un cane..

Impare a mantenere le discussioni a livello di forum e a non metterle sul piano personale.. in pratica..cresci!
 
micro ha scritto:
Forse è meglio che ti vada a far vedere..

Primo, "cosa fumi" dillo pure a tua madre, io non ti conosco e posso accettare qualche battuta, oltre no.

Secondo, come riporti fedelmente tu, io non ho mai detto che la bdc sia + difficile, dico solo che ci sono minor margini di correzione ritspetto alla mtb, se arrivi lungo non basta solo frenare.

Terzo, riporta il link delle fonti e EVITA le frasi che ti interessano per sostenere le tue verità..

Quarto, con quest'ultimo topic hai raschiato il fondo del barile...
Io non avrei mai avuto il coraggio di scrivere simili boiate contro uno che mi sta sui maroni, mi vergognerei come un cane..

Impare a mantenere le discussioni a livello di forum e a non metterle sul piano personale.. in pratica..cresci!

Io nasco come stradista (che continuo a praticare in maggioranza) e ora per curiosità mi sto avvicinando alla MTB.
IMHO sono due mondi troppo diversi per poter essere paragonati. Sia come mezzo che come tecnica (decisamente superiore o più difficile quella della MTB).
Scrivo sul NG di ciclismo e scrivo anche qui. Indistintamente.
La vera passione è la bici. Senza distinzioni.
Sinceramente parlando, senza voler offendere nessuno, mi pare che stiate discutendo di un NON problema.

Marina
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
micro ha scritto:
Forse è meglio che ti vada a far vedere..

Primo, "cosa fumi" dillo pure a tua madre, io non ti conosco e posso accettare qualche battuta, oltre no.

Secondo, come riporti fedelmente tu, io non ho mai detto che la bdc sia + difficile, dico solo che ci sono minor margini di correzione ritspetto alla mtb, se arrivi lungo non basta solo frenare.

Terzo, riporta il link delle fonti e EVITA le frasi che ti interessano per sostenere le tue verità..

Quarto, con quest'ultimo topic hai raschiato il fondo del barile...
Io non avrei mai avuto il coraggio di scrivere simili boiate contro uno che mi sta sui maroni, mi vergognerei come un cane..

Impare a mantenere le discussioni a livello di forum e a non metterle sul piano personale.. in pratica..cresci!

Tò il link delle fonti, c'era pure prima: http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=7458&highlight=discesa

@ Marina dico che sono al 100% d'accordo con lei e che rispecchia totalmente la mia idea: l'mtb tecnicamente è più difficile. E detto da una stradista...

@ Petit dico: c'hai ragione! Non andiamo più oltre...

@ Micro dico: coraggio, c'è di peggio nella vita che questo bla, bla, bla, :°°(: :specc: :specc:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Principessa ha scritto:
Io nasco come stradista (che continuo a praticare in maggioranza) e ora per curiosità mi sto avvicinando alla MTB.
IMHO sono due mondi troppo diversi per poter essere paragonati. Sia come mezzo che come tecnica (decisamente superiore o più difficile quella della MTB).
Scrivo sul NG di ciclismo e scrivo anche qui. Indistintamente.
La vera passione è la bici. Senza distinzioni.
Sinceramente parlando, senza voler offendere nessuno, mi pare che stiate discutendo di un NON problema.

Marina
Ciao Marina, se cerchi il mio primo post su questo topic, vedrai che ho scritto la stessa cosa che stai dicendo tu.
Ripeto, è indubbio che la mtb sia + tecnica, indifferente che si parli di salita o discesa, ma ci sono alcuni aspetti della bdc da non sottovalutare, tipo sbagliare un tornante quando sei a manetta (non so se ti è mai capitato)..la cosa che mi disturba è che pur di far valere le proprie idee si continua a cambiar le carte in tavola..

@Petit Napoleon: mi sembra che tu sia l'unico in grado di capirmi, almeno uno... :-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Trombatorepazzo ha scritto:
E' chiaro che se sbagli la curva in bdc vai a terra, ma questo vale SE SBAGLI LA CURVA. Se sbagli ti fai male in bdc, coi pattini, con lo skate, con l'auto, con tutto fuorchè a piedi! Il difficile della mtb (se la usate) è che si arriva a terra A PRESCINDERE DALL'ERRORE PER VIA DEL FONDO IRREGOLARE. Che poi la bdc ha il suo fascino e piace a molti è un altro discorso. NON SI DENIGRA LA BDC,si fa solo emergere la maggiore difficoltà di condurre un mezzo in precario equilibrio come tutte le bici su un fondo che non è un tavolo da biliardo. I fattori di rischio:
  1. stanchezza
  2. fondo bastardo
  3. errore
AUMENTANO PIù CHE SU ASFALTO.

Mi pare che sia tu Micro che io stiamo dicendo la stessa cosa, o no?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
L'impressione generale che ne ho avuto io è di un non so che di incogruenza continua nelle affermazioni che fai, Micro. E questo non per simpatia verso un biker piuttosto che verso un bitumaro.

Oltre ad un'attengiamento leggermente scostante della serie so tutto io, perfino quando su alcuni punti ti hanno dato ragione hai risposto come se ti avessero detto che hai scritto solo idiozie.

Poi ognuno ha le sue ragioni e i suoi torti, ma non puoi continuare a portare come unico esempio a favore della tua tesi il fatto che le curve in bdc richiedono un filo di tempismo in più.

Ti sono stati fatti un mucchio di esempi che rendono evidente come il condurre giù una bici per una discesa non consista solo nel fare le curve, ma tu continui a impuntarti su quell'unico aspetto.

Le unghie che sento scricchiolare sullo specchio mi sembrano più le tue che quelle di trombatore.

ma soprattutto il topic orginale era sul "fascino misterioso della BDC" ma ormai si potrebbe tranquillamente cambiarne il titolo in "quale bici è più difficile da guidare in discesa"
 
C

ciarlyy

Ospite
A novembre ho acquistato una bdc (usata naturalmente...) e secondo me non sono direttamente confrontabili; posso solo dire però che per me su strada è più difficile di quanto immaginavo: vuoi per i diversi rapporti, posizione, pedalata e maneggevolezza della bdc rispetto alla MTB.
Certo una è fatta per macinare km e l'altra per divorare sentieri & co.
Secondo me alla fine le difficoltà tecniche si equivalgono.

Onestamente a me piacciono alla pari: tanto mi garba fare strada tanto che sentieri.
L'importante è divertirsi, stare possibilmente in compagnia e fare attività fisica.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Astragalo28 ha scritto:
Secondo esiste anche una considerazione caratteriale da fare.
Presupposto che il Sig.Rossi possa liberamente scegliere tra la Bdc e la MTb che ha in garage il ragionamento è il seguente:
il Sig. Rossi se è un tipo introverso, riflessivo, osservatore, consapevole sceglie (secondo me) l'utilizzo della MTB.
La MTB ti dà la possibilità di entrare più facilmente in sintonia con la parte più nascosta di noi.
C'è più sforzo, c'è più solitudine, c'è più silenzio (solo il crepitio dei copertoni con terra, pietruzze etc).
Dunque per le persone che sono introspettive non è poco!!!
Poi hai la possibilità di guardarti molto intorno (chiarmaente nelle salite) e quindi rifletti (al limite mediti se ne sei capace in quelle condizioni), osservi e godi della natura che ti circonda.

La Bdc si adatta molto allo stile di vita della nostra società sempre in corsa, sfuggevole, poco riflessiva etc.

CIAO

mi sembra di rivedermi in questo che hai scritto
quoto 100% o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Sto per acquistare una bici da corsa. non ho però nessuna intenzione di mollare la mountain bike. Solo che dopo 20 anni di mtb (non ho mai posseduto che mountain bike) sento anche la necessità di spostarmi un pò dai soliti percorsi, ed è evidente che la bdc mi permetta questo anche magari quando ho solo 2 orette di edalata disponibili. dopo tanti anni i percorsi della mia zona li consco tutti a menadito, e francamente mi piace anche ammirare oltrechè il paesaggio anche borghi e paesini poco conosciuti, magari a 50/60 km da casa. non dimentichiamo poi che per godere di memorabli uscite in mtb spesso dobbiamo prima sorbirci svariati km in auto per raggiungere le destinazioni prescelte, in bdc spero di poter veder posti nuovi partendo da casa in bici, data la possibilità di tenere medie + elevate. continuerò comunque a non fare gare. i tempi di percorrenza delle salite però li prendo lo stesso, ma solo per pura soddisfazione personale.
per chi diceva che la bdc è solo grigio asfalto, ricordo che non è indispenabile pedalare a testa bassa e vedere solo l'asfalto, alla destra ed alla sinistra di qusto ci saranno paesaggi interessanti, a meno che non si pedali nei circuiti attorno alle zone industriali, ma ovviamente non è il mio caso.
Le difficoltà di guida sono notevoli per entrambe. io adoro i passaggi tecnici in mtb ma odio i sentieri bagnati, e spesso ho paura delle discese asfaltate, pur se fino ad ora le ho percorse solo in mtb. non mi sento però uno sfigato, riesco a dare la paga in discesa amolti sia in che off road, ma qualche volta mi passano sulle orecchie, e allora cerco di osservarli bene per rubare qualche trucco e migliorami contnuamente.
ma alla fine ciò che realmente mi interessa è svagarmi, e credo di riuscirci bene sia ora con la mtb che in futuro con la bdc, o almeno lo spero.ciao.
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Credo che la vera differenza tra una bici e l'altra stia solo nel tipo di utilizzo che uno ne vuole fare.Le due bici fanno parte di due mondi completamente diversi e non si possono paragonare se non nel movimento di gambe che occorre per farle andare avanti.
Certo che una disciesa su un sentiero di montagna con pendenze superiori al 20% siano degne di un ciclista con innate capacità tecniche,ma credo anche che uno che affronta una discesa di pari pendenza su asfalto abbia comunque bisogno delle stesse qualità.
Io mi sono avvicinato alla mtb per via dello scopo per cui ho preso la bici che è quello di fare del sano ciclo-turismo con,cosa molto importante,i miei amici.
Per lo stesso motivo stò valutando l'acquisto di una bici da strada.Ho avuto l'onore di conoscere i membri delle " Comari della MTD " e con loro passare una bellissima giornata di dicembre.
Forse quello che ho raccontato centra poco o nulla su quella che era la discussione iniziale,ma a me andava lo stesso di raccontarvi la mia storiella.
:prost: :prost: :prost: :prost:
 

ivanbruno

Biker ultra
Io mi diverto con entrambe, alla pari!
La bdc mi da' la possibilità di fare quanto non posso fare con la mtb [U]e viceversa[/U].
La possibilità di alternare, trovo, mi allunghi la passione per questo sport; una stagione intera in bdc mi annoierebbe eviceversa!
Inoltre il vantaggio più grande me lo procura la libertà di poter scegliere.
Se ho un pomeriggio libero guardo le due bici e decido come mi voglio divertire di più; se mi va di andare per boschi e rimanere un pò da solo con me stesso prendo la bdc, se ho voglia di fare chilometri e spostarmi nella vicina Sicilia prendo la bdc.
Decido io!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo