• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Beh! se non risci a fare una curva perchè sei troppo veloce, con la bdc hai la possibilità di frenare e impostarla al meglio, non succede come in mtb che sei veloce, vuoi frenare ma rimbalzi a destra e sinistra perchè sei su una pietraia a 35 orari e stenti a chiudere la curva rischiando di andare dritto per il dirupo. In bdc si deve avere manico per scendere a 80km/h con le ruotine, ma se non ce la si fa si frena e si rallenta, lo sterrato invece non perdona. In bdc la bravura è scendere a 1000, in mtb è scendere e arrivare sano!
 


no...... se sbagli la velocità di ingresso in curva o prendi una macchina o ti smoccoli nel guardrail, esattamente come se sbagli come me oggi un tornantino bagnato in offroad finisci giù nel poggio di sotto......non è più facile, è diverso, si improvvisa meno, è meno stancante, altrettanto rischioso, ma non più facile....mi sembra di tornare alle discussioni di quando ero alle medie: sonoi più bravi i rallysti o i piloti di formula 1? te lo hai capito? ....io ho 28 anni, ma ancora mi chiedo come cacchio fanno ad andare così forte sulla ghiaia e nel fango con macchine da 300 e più cavalli, ma anche come fanno a fare con le formula 1 la curva dell' eau rouge (la curva più insidiosa del mondiale di F1 che è nel circuito di SPAFrancochamps) a oltre 300 orari....sono magici entrambi, o matti entrambi, ma non uno meglio dell'altro....e così in bici
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Il fatto che si improvvisi meno e sia meno stancante non facilita un pò di più le cose (Sempre rimanendo in ambito Xc, perchè se tiriamo fuori i freeriders il discorso non sta in piedi, un drop è più difficile di una discesa s
asfaltata)? La stanchezza è la causa di molti errori in discesa e di molte cadute. Sai quante volte ho avuto le gambe che tremavano per la tensione muscolare dello stare sui pedali? La stanchezza rende la discesa più difficile e non passa in secondo piano, se sei stanco in mtb è facile che cadi, se lo sei in bdc no! Il paragone che fai con le automobili calza in parte perchè le cuve le imposta il pilota ma le fa la macchina e la stanchezza (che pur vi è, soprattutto mentale) incide meno. Calzerebbe di più il paragone con le moto.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito

fossero solo le curve il problema in mtb sarebbe già bello. Sai che figata quando sei "lanciato" a 35/40 su una mulattiera dritta e liscia come un fuso e di colpo la strada diventa piena di sassi, gobbe e chissà cos'altro? E magari non le avevi viste per qualche strano gioco di luci? Altro che impostare bene la curva. E' già bello se riesci a tenere dritta la bici, specie per chi gira con una XC.

Oppure quando ti lasci andare giù per un sentierino così ripido che a malapena non ti ribalti in avanti e a metà trovi un gradino di 30/40 cm e non puoi nemmeno fermarti per scendere...

Oppure quando una radice che non si vedeva ti lancia via il carro da una parte e te smadonni per stare in piedi...

Oppure quando imposti da dio una curva cieca e poi scopri a metà strada il sentiero è mezzo coperto da una franetta franosa e te ci devi passare sopra se no rotoli sotto

oppure...
oppure...

devo continuare?

nessun dubbio che ci vogliano le palle anche per venire giù a 80/90 all'ora su due ruotine larghe così, ma non mi venire a dire che ci vuole lo stesso manico anche per tenere in riga sull'asfalto una BDC se no mi metto a ridere così tanto che mi devono ricoverare per mancanza di ossigeno
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Aggiungo il pericolo numeo uno delle discese sull'Etna: la sabbia vulcanica, che mentre sei lanciato in rettilineo ti fa sbandare la ruota anteriore. In più ogni frenata sbilancia la bici che si mette a saltare se il fondo è irregolare.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Credo che la Mtb sia più "difficile" anche in salita, ma si fa tanto per parlare, concordo con chi diceva che è fuori luogo fare paragoni, sono due cose diverse.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Scendere a 60 orari, che già bastano, e sbagliare una curva, significa essere per terra se va bene. Se usaste la bdc, vi accorgereste che sbagliare una curva a 60 orari, equivale a schiantarsi, pechè i margini di recupero sono pressochè nulli.. se si frena poco ci si schianta, se si frena troppo si va in terra in un attimo e lo spazio tra le 2 opzioni è praticamente inesistente.
Mettere il piede a terra in stile MX è impensabile, visto che la tacchetta fa scappare via il piede come sul ghiaccio..
Provare per credere!

Secondo me, chi non ha una bdc in casa e la usa con regolarità, non dovrebbe nemmeno pensare di intervenire cercando di denigrare la specialità. Al limite solo per chiedere consigli.

La bdc è un altro mondo. Punto.
Il resto, se mi permettete sono solo bla bla bla....


PS: anche io odio quelli che vanno in giro con le divise da prof. qualunque età essi abbiano, ma per un semplice motivo.. Non trovo corretto dover pagare per far pubblicità a delle aziende. Semmai il contrario!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Mi inizio a domandare se sta gente va davvero in mtb e che percorsi fa...
E' chiaro che se sbagli la curva in bdc vai a terra, ma questo ale SE SBAGLI LA CURVA. Se sbagli ti fai male in bdc, coi pattini, con lo skate, con l'auto, con tutto fuorchè a piedi! Il difficile della mtb (se la usate) è che si arriva a terra A PRESCINDERE DALL'ERRORE PER VIA DEL FONDO IRREGOLARE. Che poi la bdc ha il suo fascino e piace a molti è un altro discorso. NON SI DENIGRA LA BDC,si fa solo emergere la maggiore difficoltà di condurre un mezzo in precario equilibrio come tutte le bici su un fondo che non è un tavolo da biliardo. I fattori di rischio:
  1. stanchezza
  2. fondo bastardo
  3. errore
AUMENTANO PIù CHE SU ASFALTO. Se si nega l'evidenza...
E' come se io dicessi ad un freerider che sono bravo tanto quanto lui in discesa perchè anche io rischio di cadere se sbaglio la curva, nono! Io davanti al freerider mi scappello per la sua abilita e per i drop che riesce a fare mentre io me la faccio sotto, il bitumaro deve riconoscere almeno che ha la vita più facile di chi scende con la mtb. Dire che la bdc è impegnativa in discesa tanto quanto la mtb è pazzesco...scappelatevi piuttosto!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Vsto che proprio non ce la faccio a stare zitto..
http://www.freeridemtbnordest.com/video/ornedotest/manpic.avi
Questo è un sentierino dei soliti che faccio, ma non disdegno i drop fino al metro e mezzo, le gare xc e faccio pure un paio di dh all'anno..quindi scappellati pure..

Tu, e non solo tu, denigri abbondantemente la bdc, visto che:
1: in salita è più facile salire, non ci sono difficoltà dovute al percorso.
2: si + costretti a usare l'asfalto mentre in mtb non ci sono limiti o quasi.
3: in discesa è tutto + facile, tanto la bici va da sola.
4: la bdc è meno faticosa alla lunga, come se la bravura si misurasse in tempo.

Adesso io apro un topic e dico che il calcio è una -----, che ci ci gioca è uno sfigato, che non so che gusto ci sia a correre dietro a una palla e a spintonarsi con l'avversario, il tutto senza aver mai toccato un pallone..
Vediamo cosa mi rispondi..

Ripeto, se in bdc non ci vai, la tua è solo aria fritta..bla bla bla..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Se fai le dh e i drop da un metro e mezzo mi scappello, tu ce la fai e io no. Ma uno che fa le dh e droppa e che dice che la bdc è difficile in discesa è fatto! Ma che ti fumi? Il video non riesco a vederlo, mi spiace, e mi spiace informarti pure del fatto che io la bdc la possiedo da una decina di anni e su asfalto ci ho girato tanto e di discese con tornanti a 60 orari ne ho fatte e non è la stessa cosa. La bdc mi ha fatto quasi disgustare negli ultimi periodi, e dall'anno scorso ho visto la luce: la mtb che ho riabbracciato dopo tanto tempo. Le pietraie non sono l'asfalto, e tu che fai dh come dici dovresti saperlo, anzi lo sai bene ma ti ostini a difendere l'indifendibile per partito preso. E' la logica delle cose che dice che la mtb è più impegnativa in discesa, se lo neghi mi fai pensare 2 cose:
  1. non sei mai salito in mtb e sei un bitumaro incallito
  2. fai le dh e i drop ma ti droghi e/o sei pazzo.
Oppure c'è una terza possibilità: ti caghi sotto dell'asfalto e della velocità pura, per questo trovi impegnativo pure quello.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Questa è la prova che sei fuori. Non ho mai detto queste cose. Però a pensarci è vero che è più facile salire con la bdc, lisci lisci e senza ostacoli. Sei tu il primo a denigrarla e a fornire a noi altro materiale su cui discutere.
parliamo della salita: se faccio la stessa salita con la bdc e con la mtb con quale delle due trovo maggiori difficoltà? MTB
E' più facile salire su asfalto o su sterrato cedevole o fangoso (a parità di pendenza)? la seconda delle due.
le discese su sterrato e i passaggi tecnici hanno la stessa difficoltà di un lungo e liscio nastro d'asfalto? No
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Trombatorepazzo ha scritto:
Se fai le dh e i drop da un metro e mezzo mi scappello..
Ecco, bravo fai pure..

Trombatorepazzo ha scritto:
Ma uno che fa le dh e droppa e che dice che la bdc è difficile in discesa è fatto! Ma che ti fumi?
Ovvio che a 30 all'ora la portano tutti con ampi margini, ma io in discesa non mi risparmio di certo

Trombatorepazzo ha scritto:
..io la bdc la possiedo da una decina di anni e su asfalto ci ho girato tanto e di discese con tornanti a 60 orari ne ho fatte.
Ah si? ma se 2 pagine fa hai scritto questo..
Trombatorepazzo ha scritto:
Io ho una bici da corsa, molto vecchia, che ho usato raramente
Come la mettiamo?

Stai cagando fuori da bukal, come si dice dalle mie parti..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

La bdc l'ho sempre usata da giugno a fina agosto al mare ogni estate per dieci anni macinando tanti kilometri. La mtb la uso adesso tutto l'anno da settembre a luglio nessun mese escluso, ad agosto la uso a mare su asfalto. Evidentemente la mtb la uso spesso e la bdc in confronto la usavo raramente, ciò non toglie che percorressi comunque tanti chilometri. Mi spiace ma caschi male.
Non ho capito la storia dei 30 all'ora, spiegati meglio.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Meno male che sei uno sportivo che fa gare di dh, xc e bdc... un pò scarsino se non ti reggi in piedi... :mi sa che quello che hai scritto nell'avatar è vero..."ha le ragnatele ormai"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo