• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.026
374
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
a me piace pedalare...dove non mi interessa........mi diverto su strada, fuoristrada..con la bdc con la mtb con la bici da ciclocross (che bello il cross...il mio vero amore ciclistico..) con la bici da spinning..
pedalare mi piace tanto tanto tanto tanto tanto
ciao
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ovviamente intendevo tra gli amici.....
non mi dispiace l'idea di andare su strada,certo non in zona da me tra macchine e camion,è il mollare completamente l'mtb x la strada che non capisco.

p.s. martinez è tornato all'ovile e fa' gare freeride(?) tipo la mega avalanche....
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Non dimentichiamo il nostro Dari Cioni che inizio in MTB per finire su strada conquistando titolo italiano a cronometro e un 4 posto in classifica generale al giro d Italia.
Salut
 

ziocrazy

Biker assatanatus
sembola ha scritto:
No, è la velocità che è diversa, e l'effetto raffreddante è molto superiore. Dalle mie parti quando ancora si va benissimo in mtb con le scarpe estive, già sono necessari da un mese le soprascarpe in bdc...

In effetti il conto torna.... ma forse nel mio caso gli amici bitumari si adeguano pedissequamente a standard nordici....

Ciauz!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ieri percorrevo una statale, tra macchine e camion che mandavano fumo nero, stretto al margine della strada chi c'è? Un bitumaro che prende fumo rischiando di farsi asfaltare; ho pensato: "MA PERCHE'?"
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Perchè secondo te in bdc non si fa fatica? Non si raggiungono i propri limiti?
Maccehc-----staiaddì?
Pensi che salire sul Pordoi o su qualche altra salita non sia altrettanto affascinante solo perchè si sale su un nastro di asfalto?
Io son convinto che tu non abbia mai preso in mano una bdc in vita tua...
Senza contare il discorso manico! Io non sono l'ultimo arrivato in discesa, ma ho amici bitumari che mi lasciano regolarmente 2 metri ad ogni tornante, altro che mancanza di manico...
Scommetto che se adesso spunta uno che ti dice che con la bitumiera ci si allena di più, prima apri un post per sparare 4 minkiate e poi corri di corsa a comprartela..

La bdc è bella perchè permette a tutti di fare bei giri con fatica relativa, in mtb sei sempre a tutta sia in salita che i discesa..
E' un po' come paragonare lo sci da fondo alternato con il pattinato, il primo è accessibile ai più anche senza preparazione specifica, il secondo presuppone una buon allenamento cardiocircolatorio altrimenti dopo 100 m ci si ritrova col culo per terra..
Quando si forma un gruppetto di 4/6 persone abbastanza affiatato, la bdc è a pare mio una cosa superlativa.. ti mangi 5 ore di bici in relativa tranquillità e una volta a casa sei ancora in grado di uscire la sera con la femmina camminando con le tue gambe, se lo fai in mtb non esci nemmeno dalla doccia..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Ma hai bevuto o cosa? Mi sa che hai seri problemi di comprensione del testo... . Ho detto che il lato sportivo della bdc e della mtb è simile, si fatica uguale, ma che la mtb è più bella perchè si va per i boschi e si scende da posti in cui serve il manico, perchè serve più manico a scendere dalle pietraie che a scendere su asfalto. Se hai amici bitumari che ti danno 2 metri ad ogni tornante mi pare che il manico non lo abbiano affatto, 2 metri è un distacco irrisorio, te ne dovrebbero dare 30 di metri per avere il manico.
Il tuo intervento è tra l'altro lesivo della bdc perchè dici che è meno faticosa della mtb, cosa che io non avrei pensato e che non penso tutt'ora ma che se è vero che permette anche ai non allenati di stare 5 ore in sella allora è più facile della mtb e io sono superman che sto 5 ore in mtb e non sono allenato al punto da fare gare... .
P.S. la bdc non la comprerei mai perchè non mi piace proprio come oggetto in sè, non ti preoccupare che i post in cui si dice che ci si allena meglio in bdc li ho letti e ho pure sostenuto la verità di questa teoria. Mi dispiace ma sei uscito un pò troppo a valanga su quel che ho detto e mi hai frainteso...
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
micro ha scritto:
Pensi che salire sul Pordoi o su qualche altra salita non sia altrettanto affascinante solo perchè si sale su un nastro di asfalto?

pressapoco è proprio quello che penso io. Se sul Pordoi il nastro di asfalto non ci arrivasse proprio sarei ben più contento. Ma questa è utopia.

Piuttosto potendo scegliere di "scalare" un passo alpino su asfalto o su sterrato non vado di certo a scegliere una bitumiera, ma prendo la mtb e tenendomi ben lontano dalla strada vado su in mezzo al verde, non al grigio.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io ho sicuramente aggiunto una "r" al tuo testo, cambiando "cosa" in "corsa", però tu non ci sei mai salito ugualmente su una bitumiera..
I miei amici hanno manico perchè mi danno 2 metri "dentro" il tornante non tra un tornante e l'altro, non so se mi spiego..
Ache sul discorso di relativa fatica hai frainteso, pure io mi sparo 5 ore di mtb, ma quando arrivo a casa sono morto.. con la bdc, dopo 5 ore di attività, posso permettermi di uscire con la femmina invece di capottarmi sul letto. Immagino tu sia superman e dopo l'uscita ti spari altre 4 ore di vasche in centro per portarla a spasso, ma non tutti siamo semidei, a volte può far piacere faticare di meno per essere più presenti nella vita di altre persone..
Invece di denigrare la bitumiera e chi ci sta sopra, comincia ad usarne una e poi ci racconti cosa ne pensi..
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io posso scegliere entrambi i metodi, a seconda di come mi sveglio decido cosa fare, non per questo mi sento meno vicino alla montagna.
Sono scelte che faccio in base alla compagnia che esce con me, al mio stato di forma, al tempo che ho a disposizione, al tempo metereologico e non ultimo alla mia predisposizione mentale al momento della scalta.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

1. Non hai capito nemmeno stavolta.
2. 2 metri dentro un tornante sono comunque nulla
3. non ho mai denigrato la bitumiera, ho sempre detto che lo sforzo sportivo è simile, sei stato tu ad affossarla dicendo che è meno affaticante.
4. ho solo detto che la mtb è più bella perchè tra pedalare in bosco e pedalare su asfalto ne passa..., oltrechè essere più DIFFICILE da guidare della bdc e quindi regalare maggiori soddisfazioni.
5. io esco 5 ore in mtb e poi altre 5 a spasso con la girl dopo essermela trombata, non sono superman forse sei tu che sei messo un pò male? Cappottarsi nel letto dopo la mtb mi pare esagerato, non hai più l'età?
6. la bitumiera non la uso perchè non ha senso secondo i miei gusti girare su asfalto, e poi mi pare pure brutta come bici, ma questi sono gusti personali e non denigro la bitumiera dato che la ritengo un ottimo modo per allenarsi e altrettanto faticosa e sportivamente valida.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
quando faccio salita con la bici da AM, chiaramnete qualche bitumaro mi supera. Io lo guardo sorridente e pure affaticato...... ma STI TESSTEDICASSO manco ti restituiscono il saluto. L'importante è aver superato uno con na bici da 13kg, gomme da 2.20 biammortizzata e fisciettante. 'STARDI

ma come si fa ?

pensa che una volta ero veramnete in forma e in pianura tenevo testa a un gruppone di 50enni. Bhe uno ha detto , ma pure incazzato , " La tua bici deve avere il motorino elettrico "

Ma si puo? solo perche non riusciva a staccarti ???

 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Beh, non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono bitumari educati e non anche se è vero che "tendenzialmente" se la tirano, non salutano, si incaxxano se ti accodi ecc. Probabilmente il fatto di cavalcare la specialissima, che ha una tradizione sportiva gloriosa e non paragonabile alla mtb, li fa sentire come Armstrong senza esserlo. La cosa che non sopporto è quando girano con i completi delle squadre ufficiali: vedere il cinquantenne con la panza, la bici in carbonio e la magliettina attillata gialla della Mercatoneuno è un pò grottesco.
Io ho una bici da corsa, molto vecchia, che ho usato raramente e la posizione di guida non la digerisco. Mi piacerebbe provarne una seria per saggiarne le accelerazioni, ma solo un giretto perchè non riuscirei più, per mentalità, ad uscire su asfalto. Il pregio della mtb e il plus che ha rispetto alla bdc è questo: con la bdc esci per una pedalata fine a se stessa, giri, vai per 120km per posti fatti in auto e tra le auto, ti tieni in forma, ti soddisfa l'aver terminato una scalata e stop. In mtb invece esci per 60km, ti tieni in forma, ti soddisfa la scalata uguale ma non è una pedalata fine a se stessa perchè vedi cose e paesaggi MAGICI, scendi da punti tecnici, salti come un canguro (ho la front) in discesa su sterrati a 40km/h, a volte ti scassi e assaggi il terreno, ti fermi ai rifugi e parli con escursionisti e altri biker, per me un'altra vita.
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Trombatorepazzo ha scritto:
La cosa che non sopporto è quando girano con i completi delle squadre ufficiali: vedere il cinquantenne con la panza, la bici in carbonio e la magliettina attillata gialla della Mercatoneuno è un pò grottesco.

Questione di stimoli esterni....

La bdc, appunto per la relativa facilità di conduzione rispetto alla mtb, è di più facile appannaggio per chiccessia... è quindi più facile trovare tra i bitumari la popolazione ciclistica più variegata che non nella mountain bike...

Cmq devo dire che i media hanno reso "trendy" il nostro sport. Così stimolato, molti "utenti" si travestono con improbabili calzettoni lunghi, bandana, doppia borraccia, megacomputer ,lettore mp3, ed a cavallo della solita biammortizzata da centro commerciale,passeggiano sui lungomari e nelle zone turistiche guardandosi bene dall'affrontare una minima salita...

Questo appunto fa il paio con i "cinquantenni" con panza e maglia attillata di Mercatoneuno..

spero cmq sia solo la panza a farti impressione e non l'età...

Crazycik è cinquantaduenne...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

no è la panza ma l'età, ma ti pare che a 50 anni ci si deve conciare così come a carnevale? E' un discorso di look! tra l'altro ci sono 50enni che filano come treni, anche se in mtb non ne ho ancora incontrati.
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Trombatorepazzo ha scritto:
, ma ti pare che a 50 anni ci si deve conciare così come a carnevale? .

è tutto relativo... Chi a 50 anni ha ancora il piacere di cavalcare una bici, bdc o mtb che sia, o è un esaltato ( come mi pare tu creda) o un vero sportivo o gliela ordinato il medico ( Panza e maglietta mercatoneuno) ....

Direi che dovresti guardare questa gente con meno commiserazione e più comprensione...bada non ti dico questo perchè sono dall'altra parte... é una vita che pratico sport e la mtb per me a quest' età ( la pratico da quasi 15 anni) è diventata una droga della quale non posso fare a meno...

Ergo....quando vedi qualcuno vestito da arlecchino, pensa che i cinquantanni del "panzone" li vedono gli altri, probabilmente dentro il "panzone" non se li sente...

Spero di venire a percorrere la prossima "zero /tremila" come qualche anno fa , mi sono troppo divertito...

n.b. cmq ...non ho il panzone e mi piace vestirmi con una bella "Fox" da freeride... qualcosa da dire?o-o

Ciauz!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Non volevo dire questo, mi sono espresso male. Volevo dire che il 50enne infiocchettato mercatoneuno è ridicolo perchè ha il completino della mercatone senza correre per la mercatone. Lo sarebbe anche un ventenne con la maglia del campione del mondo di mtb. E' gusto personale, ma io non riesco a vestire con divise dei team ufficiali e mi sembrano ridicoli quelli che lo fanno a 20, 30 , 40 e 50 anni. Se poi hanno pure la panza debordante... . Non mi riferisco all'aspetto sportivo, se vanno in bici fanno bene anche a 90 anni ci mancherebbe. Ho detto dei 50enni perchè sulle bdc dalle mie parti si vedono più loro che altri, se avessi visto i 30enni avrei fatto l'esempio con loro. E' solo una questione di style! (personale)
 
"oltrechè essere più DIFFICILE da guidare della bdc e quindi regalare maggiori soddisfazioni"


perpiacere....te lo chiedo perpiacere, per l'amore comune che nutriamo per le Scott.....non dire eresie!!!!prova a scendere a "palla di foo", come si dice dalle mie parti, su due ruotine larghe come il mignolo, poi me lo ridici....se intendi che è meno stancante te lo accetto, ma che sia più facile..... N O
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo