• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

l'etrusco

Biker grossissimus
faccio molti km all'anno in BDC con finalità di allenamento per le granfondo
( IN MTB!!) : sotto questo aspetto e come è stato detto inprecedenti post è mooolto utile.per il resto ecco quello che penso dividendo il posto in due perti :

IL FINE
vorrei sottolineare un'altro aspetto che sicuramente nn sarà valido per tutti i luoghi : dalle mie parti è piacevole percorrere strade asfaltate poco o niente trafficate ,sopratutto d'estate, quando zanzare ed insettoni vari infestano i sentieri. Ma anche perchè con una velocità media intorno ai 30km/h il caldo si fà sentire di meno .In + su strada , il giro ti "comparisce" di più : con questo voglio dire che in 2 ore puoi fare diciamo 55km sempre e comunque fuori dal traffico , in collina , incontrando 12/13 macchine a dire tanto...
IL MEZZO
Ovviamente il tutto è fattibile anche con una MTB , quindi , il fascino di una BDC per me è riconducibile solo (ed innegabilmente) ad un fatto prestazionale.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
@Etrusco: in pratica l'uso che voglio fare della BdC è simile a quello che ne fai tu

Comunque sia la prox settimana mi arriva la "bitumiera" nuova, così dopo quasi vent'anni tornerò a pedalare su una "specialissima" ( chissà perchè si chiama così) e chissà dopo anni di MTB che impressione avrò.....

Devo comunque dire che anche esteticamente trovo che le Bici da Corsa siano bellissime!!!
 

gimidar

Biker serius
5/2/05
159
0
0
54
valle camonica
Visita sito
vedo adesso il post
non ho letto le altre 23 pag quindi magari ripeto cose dette da altri
essendo un indeciso nato nel dubbio ho sia la mtb che la bdc
credo che tutte e 2 san regalare momenti intensi
es. nulla e' appagante quando arrivato in cima ad un sentiero nel bosco si gira la mtb e si inizia una bella discesa MA ANCHE quando con una bdc si cominciano a macinare passi alpini in successione non ha nulla da invidiare
 

bondav

Biker tremendus


QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO: VEDI LA MIA FIRMA
 
A me è successa la stessa cosa,i miei compagni di squadra mi hanno mollato tutti per dedicarsi alla bici da corsa.E adesso sono da solo a pedalare sulle montagne,quando ripenso a tutti i bei momenti passati tutti insieme mi viene un pò di tristezza.A differenza tua però io sò perchè loro hanno deciso di passare alla bici da corsa,perchè i miei "ex compagni di squadra" pensano che passando alla bici da corsa diventeranno dei campioni,dicendo che la mountain bike non è vero ciclismo e che la bici da corsa è vero sport no la mountain bike.
Ora non voglio dire niente contro la bici da corsa ma io non ci trovo nessuna soddisfazione a pedalare sull'asfalto,io preferisco andare nei boschi,sulle montagne e nel fango.E credo che la mountain bike sia molto più sport della bici da corsa.
Comunque ho visto che sei della costa tirrenica anch'io lo sono.Se ti interessa fare qualche escursione fatti sentire.Gli stradisti non sanno cosa si perdono.
 
Io concordo in tutto e per tutto con Stambecco......l'agonismo è un modo di vivere la bicicletta tipico dell' asfalto....io la vivo così....ma così vivo anche la mia mtb.....domani uscirò con la mtb, ma non romperò le scatole a nessuno con la bici da corsa solo per far vedere che riesco a stargli dietro....me ne frego, li aspetto Domenica mattina, quando col copertoncino stretto ed il 53 in tiro.....si lotta alla pari....
Trombatore......io non giro la testolina quando vengo stuzzicato da un biker....io lo saluto, gli sorrido e lo stacco, punto....non ho bisogno della compagnia di gente che non capisce i limiti del proprio mezzo....la mtb non deve andare su strada, dove la regina è la specialissima, ma sfogarsi sui sentieri, nel proprio habitat....su strada con la mtb si fa trasferimento....non si stressa con una presenza noiosa e "urticante" chi nel frattempo si fa i cavolacci propri....con la specialissima me ne esco con l'I-pod e non voglio nessun disturbo....
Sono cattivello, lo so, ma ogni cosa al suo posto....e soprattutto non mi piacciono gli egocentrismi e le provocazioni
 
salvatore ha scritto:
Ora non voglio dire niente contro la bici da corsa...........E credo che la mountain bike sia molto più sport della bici da corsa.

Vorrei capire come giustifichi questa tua affermazione....ma se anche tu la giustificassi con la scienza perfetta non sarei d'accordo, perchè fondamentalmente non sai quello che ti perdi....
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
salvatore ha scritto:
dicendo che la mountain bike non è vero ciclismo e che la bici da corsa è vero sport no la mountain bike.
.



nonostante ora io giri esclusivamente con la bici da corsa non sono per nulla d'accordo con questa affermazione dei tuoi amici.

anche la mtb è uno sport,è faticoso, è bellissimo (in certi frangenti anche più della bdc ad esempio come paesaggi, discese, percorsi tecnici, posti esplorati in solitaria, ecc) e non escludo un giorno di tornare ad appassionarmi.
ma ora sono concentrato sulla bdc , semplicemente quando arrivo a casa mi viene più spontaneo salire sulla specialissima....
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna



non posso che essere d'accordo. anche perchè il biker che si mette in scia ha sempre la scusa del mezzo non adatto se viene staccato oppure del suo essere un fenomeno se resta in scia con mezzo inferiore.


aggiungo che per una bdc non è poi così divertente staccare qualcuno al primo scatto, ma darsi battaglia, fare tentativi, ecc cosa che spesso con una mtb non è ovviamente possibile.

quindi boscaioli non prendete lo scatto come una manifestazione di superiorità, ma solo come un modo gentile per togliere dalle ruote un rumore ed una presenza fastidiosa :-x (tono scherzoso ovviamente )
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
stambecco ha scritto:

.


aggiungo che per una bdc non è poi così divertente staccare qualcuno al primo scatto, ma darsi battaglia, fare tentativi, ecc cosa che spesso con una mtb non è ovviamente possibile.
Questo "battagliare" non fa latro che mettere alla prova le capacità fisiche di ciascuno e il grado di allenamento raggiunto... e devo dire che spesso è divertente quando al termine di un tratto poi ci si sfotte anche un pò.
Diverso è il discorso di "picche e ripicche" di taluni ciclisti (da noi è assai frequente!) che poi nel bar si diffamano a vicenda (con cattiveria!).
L'assurdo è che alcuni (qui è successo!) si dopano anche per "vincere" il tale o l'altro. E' assurdo ma qui è successo veramente ... senza altra finalità (agonismo, gare, premi...?).
Ma queste vicende ,qui sul forum, esulano dalle discquisizioni sui due mezzi (bdc e mtb) e del loro uso.

..quindi boscaioli non prendete lo scatto come una manifestazione di superiorità, ma solo come un modo gentile per togliere dalle ruote un rumore ed una presenza fastidiosa :-x (tono scherzoso ovviamente )
Bugiardo!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
a parte tutto, non me ne intendo, ma penso che per fare un'uscita "seria" in bdc si debbano macinare almeno 80-100km, intendo un'uscita di livello pari a 50km di sterrato. Se fosse così, sempre rimanendo nel mio ambito, il "non agonistico", io mi sento più forte degli amatori in bdc che si fanno 50km in falsopiano, forse esagero e sbaglio ma molti bitumari non è che si sacrifichino chisssà che... anche perchè se non ci sono le Alpi i dislivelli affrontabili su asfalto sono tutto sommato contenuti, non è come scalare i monti in mezzo alle pietre. Non ho mai visto dalle mie parti un bitumaro sudato! e nemmeno io sudo se mi faccio 40-50km su asfalto con la mtb. C'è gente forte anche tra gli amatori, ma la maggior parte... che poi è quella che fa gli scatti e si gira ogni 50 metri... . Magari quello forte non si mette in competizione, ha i suoi kazzi e 100km da macinare, si allena col cardio e non vuole perdere tempo, diverso è il discorso dell'amatore che mi stacca "SOLO" perchè ha la bdc, io scendo dai monti... e lui fa il figo perchè ha la BICI DA CORSA. Penso che la maggior parte dei bikers, NON AGONISTI sia gente che fatica, non altrettanto la maggior parte dei bitumari AMATORIALI

p.s. NON UCCIDETEMI!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per me stai scantonando un po'.....
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
trombatore se hai la vena competitiva (come mi pare di capire) compra una bdc e buttati!!! vedrai che ti piacerà , troverai sempre qualcuno con cui battagliare ad armi pari. se invece ami pace e tranquillità allora usa la mtb per il bellissimo scopo per cui è concepita ossia escursioni divertenti in mezzo alla natura e non snaturarne il concetto andando a cercare rogne con i bitumari



ma non giudicare le cose dall'esterno poichè non sono come sembrano. anche in bdc corsa si fatica, solo che anzichè faticare a 30 all'ora come in mtb cominci a faticare magari a 40 all'ora. in salita stessa cosa, la bdc è più leggera è vero ma i rapporti sono anche molto più duri. prova ad uscire con qualcuno che ti tira un pò il collo e a fare anche solo 50 km poi mi dici se non sono faticosi.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

SONO troppo competitivo... va a finere che se mi butto poi mi metto a fere le gare Xc... . forse è meglio che mi compro la full e mi calmo...
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
Trombatorepazzo ha scritto:
SONO troppo competitivo... va a finere che se mi butto poi mi metto a fere le gare Xc... . forse è meglio che mi compro la full e mi calmo...




non c'è dubbio e non c'è paragone, per quanto mi riguarda la mtb è solo full, il resto non esiste. l'ho avuta e se la ricomprerò full a vita
questo perchè intendo la mtb come un relax, se voglio scornarmi con qualcuno sò cosa usare
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
ed aggiungo un'altra cosa: non è che la bici da corsa è solo scontro con gli altri, è anche lungo giro in solitaria ad esmpio.
d'estate quando riesco a prendere molti permessi pomeridiani dal lavoro parto e faccio giri di oltre 4 ore ed oltre 100 km e devo dire che il contatto con il proprio mezzo, il passarci sopra un sacco di tempo, mangiare in sella, fare con le proprie gambe giri che fino a quel momento avevo fatto solo in moto, è un qualcosa di indescrivile è come un ritorno all'antico , si prende più coscienza del tempo e delle distanze e si dialoga con se stessi, immersi nel silenzio (se scegli le strade giuste) e nella fatica. quasi un delirio di onnipotenza.....


tutti sappiamo andare a 100 km da casa in auto o in treno, ma farlo con le proprie gambe....beh è tutto un altro gusto:magna:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito

Grazie Stambecco per aver saputo esprimere in parole quello che provo andando in bici, qualsiasi bici, secondo me il tuo discorso è ugualmente valido sia per le Mtb che per la Bdc , è lo spirito con il quale si pedala che fa la differenza, non il mezzo che si ha sotto il qul0 se uno ha lo spirito "competitivo" le "garette" le farà sempre e comunque, su asfalto, su sterrato, in aslita, in discesa, a chi sputa più lontano, a chi ce l'ha più grosso etc. etc. ognuno trova le sue affermazioni nel campo che può
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo