Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
pensavo che poter poggiare sui palmi, con l'incavatura tra pollice e indice e i polsi in verticale aiutasse. Non so, io dopo diversi minuti di asfalto in pianura ho l'esigenza di cambiare posizione ai polsi che sono orizzontali... . Probabile pure che le manopole che monto, le Ritchey wcs, siano scomode, infatti non sono tonde ma esagonali, molto dure e le sfaccettature della superficie ti si ficcano nei palmi... mi sa che rimetto le Scott di serie, quelle tonde con quei puntini ammortizzanti..., sono uguali a quelle che montano di serie le specialized e le cannondale, cambia solo il marchio.
si le mani le puoi muovere bene in diverse posizioni e cambia anche l'inclinazione della schiena però per il resto... vibrazioni, freni in posizione scomoda, comandi cambio (sulla mia) ancora sul tubo obliquo; poi quello che più mi stanca e fa male è la cervicale, per vedere avanti tocca torcere il collo.

poi per dirla tutta ho quasi il doppio della tua età:vecio:

p.s. prova le manopole con collarino OURY sono cicciotte e morbidissime quasi appiccicose, mi hanno detto che le usano anche sulle moto d'acqua
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
tutte e 2 regalano grandi emozioni
io mi divertivo a fare il tempone sulla salita
tanto quanto mi diverto ora a fare una discesa a tutta
magari dopo aver arrancato col mio cancellone in salita.:capitani:
 
salvatore ha scritto:
A me è successa la stessa cosa,i miei compagni di squadra mi hanno mollato tutti per dedicarsi alla bici da corsa.E adesso sono da solo a pedalare sulle montagne,quando ripenso a tutti i bei momenti passati tutti insieme mi viene un pò di tristezza.A differenza tua però io sò perchè loro hanno deciso di passare alla bici da corsa,perchè i miei "ex compagni di squadra" pensano che passando alla bici da corsa diventeranno dei campioni,dicendo che la mountain bike non è vero ciclismo e che la bici da corsa è vero sport no la mountain bike.
Ora non voglio dire niente contro la bici da corsa ma io non ci trovo nessuna soddisfazione a pedalare sull'asfalto,io preferisco andare nei boschi,sulle montagne e nel fango.E credo che la mountain bike sia molto più sport della bici da corsa.
Comunque ho visto che sei della costa tirrenica anch'io lo sono.Se ti interessa fare qualche escursione fatti sentire.Gli stradisti non sanno cosa si perdono.

Salvatore mi sembra che tu stia dicendo che vedi più sport la mtb....lasciamo perdere che non sono d'accordo, ma vorrei capire perchè sei convinto di questo.....si fatica su entrambe, si soffre, c'è un traguardo da oltrepassare, si lotta....con Trombatore ho avuto occasione di confrontarmi su questo argomento: la discesa è sicuramente più faticosa in mtb, ma non per questo più semplice o meno pericolosa...adrenalina ne danno entrambe, basta correre, sentire la velocità.....e in salita la mtb è più stressante per il corpo intero.....ma un passo dolomitico, tre ore di salita....vuoi mettere? lo hai mai fatto....io si, e arrivi in cima che non sai neppure come ti chiami, pronto solo a gustarti una bella discesa, tracciando traiettorie da moto gp e cercando di piegare all'infinito.....si GODE anche col copertoncino....bisogna solo sapere cosa aspettarsi....non ti piace, ne sei certo? lo hai provato? io si, e ho scelto di amare entrambe, l'unica poligamia che mi permetto!!!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
petit napoleon ha scritto:
Salvatore mi sembra che tu stia dicendo che vedi più sport la mtb....lasciamo perdere che non sono d'accordo, ma vorrei capire perchè sei convinto di questo.....si fatica su entrambe, si soffre, c'è un traguardo da oltrepassare, si lotta....con Trombatore ho avuto occasione di confrontarmi su questo argomento: la discesa è sicuramente più faticosa in mtb, ma non per questo più semplice o meno pericolosa...adrenalina ne danno entrambe, basta correre, sentire la velocità.....e in salita la mtb è più stressante per il corpo intero.....ma un passo dolomitico, tre ore di salita....vuoi mettere? lo hai mai fatto....io si, e arrivi in cima che non sai neppure come ti chiami, pronto solo a gustarti una bella discesa, tracciando traiettorie da moto gp e cercando di piegare all'infinito.....si GODE anche col copertoncino....bisogna solo sapere cosa aspettarsi....non ti piace, ne sei certo? lo hai provato? io si, e ho scelto di amare entrambe, l'unica poligamia che mi permetto!!!!!

quoto! un conto sono le preferenze personali, un altro è dire che uno è sport e l'altro no! vale sia per Salvo che per l'amico bitumaro che gli dice che l'mtb non è sport... eresie.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
petit napoleon ha scritto:
Salvatore mi sembra che tu stia dicendo che vedi più sport la mtb....lasciamo perdere che non sono d'accordo, ma vorrei capire perchè sei convinto di questo.....si fatica su entrambe, si soffre, c'è un traguardo da oltrepassare, si lotta....con Trombatore ho avuto occasione di confrontarmi su questo argomento: la discesa è sicuramente più faticosa in mtb, ma non per questo più semplice o meno pericolosa...adrenalina ne danno entrambe, basta correre, sentire la velocità.....e in salita la mtb è più stressante per il corpo intero.....ma un passo dolomitico, tre ore di salita....vuoi mettere? lo hai mai fatto....io si, e arrivi in cima che non sai neppure come ti chiami, pronto solo a gustarti una bella discesa, tracciando traiettorie da moto gp e cercando di piegare all'infinito.....si GODE anche col copertoncino....bisogna solo sapere cosa aspettarsi....non ti piace, ne sei certo? lo hai provato? io si, e ho scelto di amare entrambe, l'unica poligamia che mi permetto!!!!!

è proprio così !!! :prost: :prost: per esempio fare il Passo Pordoi significa fare un mucchio di amicizie (in salita) , ed arrivare in cima è sempre una conquista !! Piace di meno la discesa , lo devo ammettere, e quando vedo i sentieri che scendono ai lati dell'asfalto , una LACRIMUCCIA spunta sotto gli occhiali....ma poi si gira a destra e si sale per il passo Sella : altri amici incontri per strada , c'è tutto il mondo su quelle strade dove condividere la fatica è una gioia senza paragoni !!
 

gimidar

Biker serius
5/2/05
159
0
0
54
valle camonica
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
è proprio così !!! :prost: :prost: per esempio fare il Passo Pordoi significa fare un mucchio di amicizie (in salita) , ed arrivare in cima è sempre una conquista !! Piace di meno la discesa , lo devo ammettere, e quando vedo i sentieri che scendono ai lati dell'asfalto , una LACRIMUCCIA spunta sotto gli occhiali....ma poi si gira a destra e si sale per il passo Sella : altri amici incontri per strada , c'è tutto il mondo su quelle strade dove condividere la fatica è una gioia senza paragoni !!
bravissssssssssssimo
hai reso proprio l' idea
e' quello che provo io ogni volta che faccio delle salite in bdc (ed assicuro ai puri della mtb :prost:che e' una sensazione indescrivibile x pace interiore ecc ) e mi appagano parecchio mentre l'unico neo e' nel vedere in discesa sentierini invianti...............
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
andare a 45 all'ora in pianura è bello, ma è innegabile che la parte più esaltante della bici da corsa è indubbiamente la salita:-) .

la prima volta che ho fatto una salita mi sono reso conto che al contrario della mtb con la quale nella peggiore delle ipotesi metti il rapportino e sali ai 5 all'ora, con la bdc puoi anche rischiare di doverti girare e tornare indietro:cry: . questo significa che non devi esagerare, devi essere continuamente attento a sentire il corpo, a non svuotarti, a trovare il giusto ritmo, il giusto respiro e mantenerli per km

quando poi sei allenato e magari hai le gambe per scattare in fuorisella:hail: e sentire la gomma dietro che morde rabbiosamente l'asfalto :-P e ti proietta in avanti....allora in quel momento capisci che non potrai più farne a meno:-?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
stambecco ha scritto:
andare a 45 all'ora in pianura è bello, ma è innegabile che la parte più esaltante della bici da corsa è indubbiamente la salita:-) .

la prima volta che ho fatto una salita mi sono reso conto che al contrario della mtb con la quale nella peggiore delle ipotesi metti il rapportino e sali ai 5 all'ora, con la bdc puoi anche rischiare di doverti girare e tornare indietro:cry: . questo significa che non devi esagerare, devi essere continuamente attento a sentire il corpo, a non svuotarti, a trovare il giusto ritmo, il giusto respiro e mantenerli per km

quando poi sei allenato e magari hai le gambe per scattare in fuorisella:hail: e sentire la gomma dietro che morde rabbiosamente l'asfalto :-P e ti proietta in avanti....allora in quel momento capisci che non potrai più farne a meno:-?

mi sa che hai sbagliato forum!:prost:
 

gimidar

Biker serius
5/2/05
159
0
0
54
valle camonica
Visita sito
stambecco ha scritto:
andare a 45 all'ora in pianura è bello, ma è innegabile che la parte più esaltante della bici da corsa è indubbiamente la salita:-) .

la prima volta che ho fatto una salita mi sono reso conto che al contrario della mtb con la quale nella peggiore delle ipotesi metti il rapportino e sali ai 5 all'ora, con la bdc puoi anche rischiare di doverti girare e tornare indietro:cry: . questo significa che non devi esagerare, devi essere continuamente attento a sentire il corpo, a non svuotarti, a trovare il giusto ritmo, il giusto respiro e mantenerli per km

quando poi sei allenato e magari hai le gambe per scattare in fuorisella:hail: e sentire la gomma dietro che morde rabbiosamente l'asfalto :-P e ti proietta in avanti....allora in quel momento capisci che non potrai più farne a meno:-?

per non parlare della sensazione che si ha quando con la bdc in salita ci si alza sui pedali , le mani stringono il manubrio , ruoti leggermente la testa di 90° x vedere la salita fattae ti sporgi in avanti..:sbavon:

adesso mi sparano..................
ricordo che essendo un indeciso uso parecchio anche la mtb perche' la natura, isentieri, ...........................................
 
stambecco ha scritto:
andare a 45 all'ora in pianura è bello, ma è innegabile che la parte più esaltante della bici da corsa è indubbiamente la salita:-) .

la prima volta che ho fatto una salita mi sono reso conto che al contrario della mtb con la quale nella peggiore delle ipotesi metti il rapportino e sali ai 5 all'ora, con la bdc puoi anche rischiare di doverti girare e tornare indietro:cry: . questo significa che non devi esagerare, devi essere continuamente attento a sentire il corpo, a non svuotarti, a trovare il giusto ritmo, il giusto respiro e mantenerli per km

quando poi sei allenato e magari hai le gambe per scattare in fuorisella:hail: e sentire la gomma dietro che morde rabbiosamente l'asfalto :-P e ti proietta in avanti....allora in quel momento capisci che non potrai più farne a meno:-?

No non ne potrai più fare a meno.....ma anche la volata, magari fatta per un posto di rincalzo che non gliene dovrebbe fregare 'na cippazza a nesuno, non ha il suo fascino? lottare quasi corpo a corpo con l'avversario, rischiando il contatto, o giocare di furbizia per lanciare lo sprint? sono emozioni indescrivibili che durano pochi secondi,ma sono forti come un pugno
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Da un pò di tempo ho invidia di chi cavalca una bdc e me ne viene la voglia...
però ho le mtb!
Molto spesso, per fare la gamba, vado in asfalto (sia con le coperture larghe che con quelle slik) e altrettanto spesso sono da solo a godermi i panorami dalle mie colline (come ieri).
Però quando incontro uno sciame di "stradisti" spesso mi metto a ruota e mi sollazzo ad infastidirli con il rumore dei copertoni.
Poi, se la compagnia lo permette, si fa anche la bagarre... :duello:
che gusto immaginare le loro facce quando una mtb sta testa a testa (e talvolta stacca!)!

Ma quando mi accorgo che "non c'è trippa per gatti" è meglio lasciar perdere da subito.:wink:

Avrete capito che faccio lo "sburone" solo con i "garnadoni"!:mrgreen:
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
petit napoleon ha scritto:
No non ne potrai più fare a meno.....ma anche la volata, magari fatta per un posto di rincalzo che non gliene dovrebbe fregare 'na cippazza a nesuno, non ha il suo fascino? lottare quasi corpo a corpo con l'avversario, rischiando il contatto, o giocare di furbizia per lanciare lo sprint? sono emozioni indescrivibili che durano pochi secondi,ma sono forti come un pugno



non ho mai provato queste emozioni poichè non ho mai fatto gare in bici, però posso immaginarle molto forti ed intense

ma per ora giro per il puro gusto di girare, da solo o in compagnia, gareggiando con chi incontro per strada o gurdandomi semplicemente intorno:-)
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io nell'ultimo periodo mi sto ricredendo sulle BDC e sto valutando l'idea di prenderne una per allenamento specie invernale!!
Sono convinto che le MTB abbiamo molto più fascino delle BDC...basta pensare alla varietà di percorsi che si possono fare con le mountain bike (sterrati, single track, discese tecniche)...mentre per la BDC c'è solo asfalto e basta!! Per carità ci sono salite che mi piacerebbe fare con la BDC però l'idea di avere le macchine che mi sfiorano e non poter concentrarmi completamente sulla salita per stare attento alle macchine non mi và molto!! Per non parlare della discesa...rabbrividisco nel pensare a una curva presa male e una macchina nel senso contrario!!
Lato positivo è che si possono macinare molti più chilometri ed è un ottimo aiuto nell'allenamento specie invernale!!
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Dopo essermi fatto convincere a comprarne una perchè "se devi andare su strada tanto vale farlo con il mezzo più appropriato", ora passati due anni non ho più resistito ...ho deciso di venderla e su strada, se proprio ci devo andare, ci vado con la mtb e due ruote slick...

E' inutile la bdc mi piace, ma fra noi non c'è feeling.....:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo