• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Io vado solo in mtb, ultimamente dei miei compagni hanno preso la bdc...

ora vi chiedo, avendo il dubbio sull'eventuale acquisto, che differenza c'è tra una bdc e una mtb front con copertoni slick da 1.4 o 1 pollici?

grazie per risposte di chiarimento...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

non saprei dirti, però uno dei miei soci di bdc è uscito una volta con la mtb con le slick con noi in bdc, la pagata con non mai sulla salita e gli sono venuti i crampi prima di arrivare a casa
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

ammesso che si giri con una front di alto livello e 10kg. di peso, e che quindi il peso non sia penalizzante, credo che la differenza principale risieda nella diversa scalatura dei pignoni e della guarnitura: a parità di peso e gomme potenza del biker è impossibile non rimanere dietro una bdc che tira col 50 o 53! anche le ruote da 700c anzichè da '26 influiscono. tutto però dipende, se esci tranquillo e non hai amici pazzi che tirano a 1000 ovunque, ammesso che ce ne siano tra i bitumari under 50..., non hai problemi. Purtroppo gli amici bitumari sono bastardamente competitivi in genere, oppure scatta la competizione col bitumaro sconosciuto e tallonato (su asfalto capita!) e allora una bdc fa comodo, quantomeno per esser alla pari in accellerazione e velocità di punta, in rapporti.... e per non fare come durante la mia ultima uscita in cui mi è scattata la molla competitiva con un bitumaro che avevo sorpassato, lui mi riprende e ci lanciamo in piano in una tirata con lo svantaggio che lui riesce a superare un'auto e io mi attardo nel sorpasso, come facevo a riprenderlo più? Però è divertente, quando li passi in mtb si inkazzano e iniziano a stantuffare, se te li lasci dietro con la mtb credo che tornino a casa piangendo, anche se è difficile staccarli, devi trovare quello più scoppiato di te perchè a parità di gamba la bdc è superiore. Un difetto della mia mtb che ho notato è la forcella: la Reba che è sublime in off road, su asfalto in salita molleggia un pelo perchè non ha il blocco totale, santa cosa in sterrato ma fastidiosa in asfalto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La bdc mi pare più filante nei tratti pianeggianti,
segue meglio in salita soprattutto in fuorisella
(anche se si usano rapporti un poco più duri).
Però la trovo meno sicura in discesa, dove le gomme un pò più larghe della mtb (slik da 1,4-1,5...1,75) hanno una maggior aderenza e infondono maggior sicurezza.
Anche i freni nella mtb mi sembrano più sicuri (puoi permetterti di frenare anche all'ultimo momento, ..al penultimo, và!).
La differenza l'ho sentita nei cosidetti "mangia e bevi" (percorsi veloci alternati con brevi salite e discese) dove il rilancio della bdc mi è sembrato assai più veloce (..e dove il gruppo bdc mi ha staccato!).
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito
Risposta veloce (e me ne scuso) ma secondo me, oltre a tutto ciò che ti hanno risposto, c'è anche la posizione aerodinamica, un abisso tra le due...
In bdc è un attimo arrivare intorno ai 40 Km/h e a quelle velocità potersi "sdraiare" sulla bici invece che rimanere "col busto eretto" fa una bella differenza...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Nel 1985 (più o meno) rimediai "aggratisse" una Bdc Bianchi "celestina" con le due leve del cambio sul telaio e i tubolari incollati ai cerchi (era di un cugino che la buttava via!!!) e di lì , alla tenera età di 25 anni, nacque il mio amore per la bicicletta... comincia a usarla come mezzo principale di locomozione in città, poi comincia ad allargare sempre più il raggio d'azione fino ad arrivare a salire su per le montagne, quando nel 1987 ebbi la possibilità di provare una MTB ( una Viner ) fu amore al primo colpo!!!
Mi comprai la mitica Aspid BIANCHI e da allora solo e sempre MTB però.... però due giorni fa ho ordinato la mia prima Bdc nuova 8-)che dovrebbe arrivare in settimana perchè?

Ma perchè da allora lo spirito con il quale vadi in bici è rimasto lo stesso, assolutamente non competitivo e improntato al divertimento, si insomma per me la bicicletta è sempre stata ed è rimasta UN MEZZO e NON UN FINE, un mezzo per esplorare il mondo alla MIA velocità, al ritmo del mio cuore e del mio respiro, attraversando il mondo in silenzio, così da poterne sentire i rumori, gli odori, salutare le persone che incontro, fermandomi a parlare con la gente, ad osservare gli animali, i paesaggi, il mondo insomma.

La Bdc l'ho presa perchè usare sempre la front per fare i lunghi km di allenamento per il fondo, che sono in maggioranza su asfalto, mi ha un pò stufato e soprattutto ho ritrovato il gusto di fare i passi appenninici della mia zona ( Futa, Colla, Giogo, Muraglione, Croce ai Mori etc.) con le loro lunghe e "dolci" salite asfaltate che ti portano in poco tempo ad emergere dal fondovalle in mezzo ad un ambiente bellissimo con traffico scarso o addirittura nullo, certo il fine è sempre la MTB (farsi fiato e gambe sulla Bdc per andare più lontano in Mtb) ma anche la BdC ha il suo fascino.

Chia ama le Moto (ad esempio) manco se lo pone il problema di quale sia meglio o di chi sia più bravo, esistono le moto da strada per chi vuole la velocità pura, le moto da turismo per chi ama i grandi viaggi, le moto da Trial per chi ci va tra le rocce etc. etc. e dov'è il problema?

Conosco persone che vanno in Mtb con lo stesso identico spirito do competizione dei "bitumari" uscire con loro è come andare a lavorare, sempre a scattare , misurarsi, sorpassarsi mai una sosta per il paesaggio, due chiacchere non le fai perchè sei sempre col fiatone.... di contro conosco dei "bitumari" (in verità pochini) che escono un bici per divertimento, si aspettano e hanno uno spirito assolutamente "free"
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
quando ad agosto del 2004 ho comperato la mia prima bdc mai e poi mai avrei pensato di vendere la mtb .(che ancora amo e non escludo un giorno di ricomprare)
purtroppo però dopo poche uscite sono stato rapito da un modo diverso di concepire la bicicletta, competizione pura, sempre e comunque, con qualsiasi persona incontri per strada sembra sempre di essere al tour...è veramente esaltante .

credo che sia questo il fascino della bdc, oltre alla possibilità di fare grandi distanze e grandi velocità. dunque secondo mè una mtb da usare su asfalto non ha senso, conviene direttamente una bdc che ha posizione e rapporti adatti ad una massima resa sia in pianura sia in salita. una mtb con gomme da strada non è una mtb e non è una bdc, insomma è un misto che non eccelle in nulla

mio babbo mi prende in giro che ho abbandonato la mtb per la bdc, ogni volta io gli rispondo: "babbo, ancora a fare il cretino nei boschi a 50 anni con 170 mm di escursione....ma quando cresci " ovviamente scherzando:-x
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

VIA DAL FORUM BITUMARO!o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

ALLORA se uno con la mtb ti mette dietro che fai, piangi? 8-)
 

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza con la bdc.
Io ho iniziato con la mtb a 15 anni (ora ne ho 33), abito però in un posto dove appena esco di casa ho subito salita o discesa, per cui ho sempre trovato duro allenarmi e riuscire a prendermi qualche soddisfazione. Uscendo di casa mi trovo sulla strada del Colle delle Finestre (dove è passato il giro d'italia), con la mtb avevo sempre trovato molto duro arrivare fino in cima (solo una volta ero riuscito impiegando un bordello di tempo).Nel 2000 ho voluto provare con la bdc montando però la tripla, sono riuscito ad allenarmi in un modo che prima non mi riusciva facendo anche salite su asfalto abbastanza lunghe. La bdc mi ha permesso di avere un allenamento che prima non avevo, adesso il colle delle finestre con la mtb lo faccio tranquillamente.
Detto ciò comunque la mtb continuo ad usarle su sterrati e sentieri con molta più soddisfazione (infatti ho appena ordinato la nuova) comunque mi piace molto anche andare in bdc. Se le strade non sono molto trafficate si riesco a fare dei giri in montagna molto belli che vi assicuro danno molte soddisfazioni (lanno scorso ho fatto il giro dell'izoard ed è stato molto bello).

Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
.. altro problema non è se bdc o mtb
ma se si ha sufficiente tempo per utilizzarle entrambe!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
stambecco ha scritto:
eh eh caro trombatore, la prossima volta che una mtb mi mette dietro sarà la prima

lo so! purtroppo con la mtb si riesce a mettersi dietro i bitumari solo se:
  1. il bitumaro è un panzone di 60 anni, e tu sei un 25enne allenato
  2. il biker ha i watt di Absalon
perchè a parità di gamba la differenza tra i due mezzi è ovviamente abissale. Ti do ragione: su asfalto bdc! perchè uno dei maggiori divertimenti su asfalto è la gara casuale con chi si incontra, e con la mtb sei destinato a perdere. Però mi soddisfa dire che la volta passata, su asfalto, ho fatto stirare il collo ad un bitumaro: abbiamo tirato in piano, io con gomme tassellate da 2.0, per 500mt l'ho tenuto dietro o gli sono stato dietro di poco, a facevo il triplo della sua fatica, non avrei potuto continuare e alla minima flessione mia lui se n'è andato
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
ti racconto come mi sono innamorato della bdc da un giorno all'altro (fino a quel momento la odiavo )

quando con la mtb dai sentieri mi immettevo sulla strada avevo il vizio di attaccarmi a qualche bdc e farmi portare fino a casa, e spesso ci riuscivo. una sera però ho avuto la sfortuna di attaccarmi ad uno che a circa 33-35 all'ora (almeno credo visto che non avevo il contakm sulla mtb) passeggiava. si era accorto di mè e ogni tanto rilanciava ma io ero sempre lì ostinato ed affaticato. ad un certo punto ha scalato 2 denti (sulla bdc due cambiate) si è alzato sui pedali ed è partito con un'accelerazione che mi ha estasiato inutile dire che mi ha seminato in pochi secondi


oggi posso dire che anche a me quando si attacca dietro un boscaiolo ( contrario di bitumaro) mi "infastidisce" parecchio (solo il rumore che fanno i copertoni è snervante:-P ) e faccio di tutto per staccarlo e di solito ci riesco ovviamente.
morale: con una mtb non devi neanche provarci ad infastidire una bdc
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

senza offesa! a me i bitumari fanno un pò pena: perchè ti avvicini, sentono il ronzio del tassellato, li affianchi e ti guardano la bici per vedere com'è messa, li superi e gli fai lo sgarbo. A questo punto si inkazzano e infastiditi si mettono a tirare per staccarti, quando il boscaiolo desiste perchè ovviamente non può competere, il bitumaro è ancora là davanti, a tirare come un pirla, e si gira pure a guardare se gli ricompari dietro, lo vedi che ogni 50mt. rigira la testolina, tu sei ormai 300mt. dietro e lui si gira ancora, ecco perchè mi fa pena, perchè nel boscaiolo c'è la voglia di provocare, di punzecchiare quasi per scherzo, tanto sa che ha perso in partenza, nel bitumaro invece c'è una competitività oscena, parte a 1000 a prescindere da chi ha dietro e mi domando: ma se sai che dietro hai una mtb tassellata con gomme da 2.0, ma che kazzo stai li a tirare come un matto? Ormai è diventato il mio passatempo preferito su asfalto: la caccia al bitumaro, lo fiuti, lo scovi, lo talloni e lui scappa come un matto. I LUPI SIAMO NOI!

p.s. ovviamente ho estremizzato e scherzo, ho usato toni da stadio apposta, massima simpatia per gli amici stradisti... MA I LUPI SIAMO NOI! 8-)
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
piano piano, dipende da come fai il sorpasso , alle volte il boscaiolo si accoda o peggio ancora sorpassa con l'arroganza di chi vuol far vedere che riesce a stare lì nonostante la diversità del mezzo , ed allora questo suona ovviamente come provocazione come dici tu (mi capita spesso dove giro io)

è chiaro che non è divertente rubare le caramelle ai bambini (similitudine per dire che ovviamente in bdc parti avvantaggiato), ma quando hai qualcuno dietro che sia mtb o bdc provarlo a staccare è il minimo. aggiungo anche che molto spesso gli allunghi, gli scatti ed i rilanci vengono fatti non perchè si ha qualcuno a ruota ma semplicemente perchè fanno parte del giro, quindi li faresti comunque

è il boscaiolo che la prende come un voler ad ogni costo staccarlo
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

LA PROSSIMA VOLTA ANDRO' IN GIRO COL COLTELLO TRA I DENTI.... Comunque effettivamente l'accellerazione della bdc è una bella goduria.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Scherzo:
ogni tanto sui rientri di giri mtb incontro (vengo superato) da conoscenti in bdc, allora io mi metto a spingere a tutta, dissimulando la fatica, li affianco come se niente fosse e dico "se mi offrite da bere vi faccio fare 'dietro motore' ai 40 fino a casa", risata generale e resto solo nella polvere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo