• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il fascino misterioso della Bici da Corsa ....

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Se ripenso a tutti gli anni che ho passato a pedalare mi vengono in mente anche le facce di tante persone che nel passato mi hanno fatto compagnia per i sentieri sterrati fangosi o polverosi e che oggi non ci sono più al solito ritrovo della domenica mattina.

O, intendiamoci, non è che si sono , e solo che .....

VANNO SU STRADA !!!

Li vedi a testa bassa sulla loro Battaglin o sulla De Rosa a cercare di prendere la scia di una Panda o a darsi il cambio in mezzo a nuvole di gas di scarico; oppure li ritrovi al bar che discutono di cinquantatredodici, di rapportoni in salita, di scatti, scattini e fughe solitarie.

Ma che ci ha 'sta bici da strada ?
Possibile che un biker abituato ai boschi, al silenzio, al profumo della macchia ad un certo punto si appassioni di asfalto rovente e di traffico ???

Tanti mi fanno:
"Sai, io d'estate vado in BDC; ci si rivede quest'inverno, ma solo se piove; senno' vado su strada!"

Su strada???? D'estate ?????? Con quel caldo ????
Su strada???? D'inverno ????? Con quel vento ghiaccio ????
Boh??????:?: :?: :?: :?: :?:

Ma secondo voi, 'sta bici da strada, perche' garba così tanto ??
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
:?: Sinceramente non so... in molti mi consigliano la Bitumiera per migliorare l'allenamento, ma non riesco ad entrare in un negozio e dire: "Salve, vorrei vedere una bitumiera...".
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Ok, ok, come forma di allenamento (integrato alla MTB, però) non lo discuto.
Però se uno va solo in BDC e non si allena anche alla mobilità della MTB al primo sassolino va a gambeallaria.

E' il fattore "divertimento" o "piacere dell'uscita in bici" che proprio non lo capisco.

O, intendiamoci. E' un mio parere personale; non è che per me chi va in BDC è bischero; è solo che vorrei capire xchè è + facile che si passi dalla MTB alla BDC che viceversa.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Orsetto ha scritto:
[...]è solo che vorrei capire xchè è + facile che si passi dalla MTB alla BDC che viceversa.
Io ho fatto il contrario: da quando ho (ri)scoperto la mtb la mia povera bitumiera occhieggia sconsolata dall'angolo del garage sperando che la porti a fare un giro. Non è che non la usi più, subisco sempre il grande fascino delle lunghe salite (la mia preferita: Bassano - Cima Grappa), ma se ho voglia di fare 'un giretto' non ci penso nemmeno... il puzzo delle auto non lo reggo più.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Anche tra i bikers ci sono più categorie. Lasciando stare i freeriders, tra i pedalatori ci sono quelli che preferiscono fare le strade bianche, scorrevoli e lottare con i compagni e con il cronometro...........
Da qui alla BdC il passo è breve.
Se devo essere in competizione, lo faccio più volentieri su strada. Non è il bosco, il silenzio o lo sterrato che mi attira: è la competizione!
Portami dove vuoi, ma mi diverto solamente se riesco a staccare il mio avversario di turno.
Tutto questo è forse più bello farlo con la BdC, non credi?
Forse noi, che viviamo la MTB in maniera diversa, non riusciamo a capire, ma è così.
Non conosco bitumari che se vanno in giro per il piacere del luogo. Può essere una volta, due, ma poi c'è bisogno della competizione, del cronometro, dell'avversario.
Sei mai andato ad una cena di bitumari?:?:
Il verbo più ricorrente è: staccare. E ti giuro che viene pronunciato almeno una volta al minuto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it

Deh (come direbbero certi miei amici), chissà come mai molti scelgono la bitumiera. In fondo grandi asfaltisti ce ne sono anche dalle tue parti (Bettini?) così come dalle mie (Cipollini, o la Luperini). Secondo me, ha ragione lucabona: se migliora il rendimento in mtb, perché non andare anche in bdc? e poi devi considerare che dal punto di vista dell'immagine televisiva, si parla quasi mai di MTB. Hanno pronunciato il nome di Dario Cioni in TV quando ha iniziato a pedalare colla bitumiera.
Devo confessare che una mezza idea di provarci l'ho avuta anch'io... tipo prima sigaretta! ma siccome non fumo, credo che non andrò in bdc (almeno per un altro po').

Dona
 

windmillking

Biker ciceronis
il mondo è bello perchè è vario ...

o era "perchè è avariato?"

Personalmente adoro la mtb perchè mi permette di girare per posti bellissimi in cui non ci sono puzze di tubi di scappamento, di stare in mezzo alla natura, di goderne i silenzi ed ammirarne alcuni posti altrimenti difficilmente raggiungibili.

La competizione è con me stesso, nel cercare nuovi percorsi, nel fare in sella passaggi sempre più arditi ... o giri sempre più impegnativi.

Se per contro chi va in bdc si diverte così ... buon per lui :)

viva la libertà

marco
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it


D'altra parte questo forum si chiama MTB-FORUM...

Dona-cheèd'accordoconte....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho iniziato con la bdc e il mio piacere era fare lunghi percorsi (dagli 80 ai 160 km) e talvolta ho nostalgia di questi lunghi giri e di quelle colline che raggiungevo da casa.
Ora con la mtb, anche con coperture lisce, non riesco a percorrere tutti quei km.. probabilmente perchè se ho sotto il sedere una mtb preferisco andare fuoristrada, il tempo è meno, i giorni di festa sono pochi...
eppure sogno ancora quelle lunghe e "filanti" cavalcate!
Con la bdc si riescono a totalizzare molti più km, se ti alzi dalla sella e pesti la bicicletta risponde alla potenza che gli imprimi... un pò quello che succede se apri a manetta il gas su una moto o su un'auto.. cosa che non ritrovo su una mtb, perchè è più pesante, è più legata...
E poi c'è anche la componente "agonistica" che scocca fra i persoanggi del gruppo, sulle salite come sulle fughe in piano... talvolta sulla strada la discesa conta meno e da meno soddisfazioni...

Ho però venduta la bdc perchè non avrei più potuto dedicargli tempo (e spese) e ora vado solo con mtb dentro e fuori strada.

Altra componente da non sottovalutare: la bici da strada si dve lavare, pulire e lubrificare molto, molto meno frequentemente!!

Contro: sei sempre in mezzo al traffico e quindi esposto al pericolo di essere investito o coinvolto con automezzi..
a mio parere molto più pericoloso che nel mtbiking.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
GattoQ ha scritto:
Contro: sei sempre in mezzo al traffico e quindi esposto al pericolo di essere investito o coinvolto con automezzi..
a mio parere molto più pericoloso che nel mtbiking.

Pienamente d'accordo, considerando che l'impatto contro qualsiasi COSA in MTB dipende solo dalla TUA velocità, non da quella della COSA...

Dona
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io la uso semplicemente per VARIARE.
Quando ho poco tempo mi sono rotto di fare sempre i soliti 4 giri attorno a casa e allora con la bdc aumento il raggio d'azione.
Altro fattore importante (per me) è che i miei orari fanno si che mi trovi fra settimana sempre da solo e quindi con la bdc vado più sul sicuro, male che vada mi tirano sotto o mi sbattono in un fosso ma almeno mi dovrebbero trovare, se cado e mi faccio male in mezzo a qualche sentiero chi mi ritrova più?
Anche la BDC ha il suo fascino.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Secondo me un altro fattore importante è la difficoltà e la paura!
Mi spiego meglio qualsiasi persona che conosciate se aveste una BDC e gli chiedeste "Andiamo a fare un giro" accetterebbe! Perchè bhe a parte l'allenamento è semplice prendere una bici da corsa e pedalare! Magari scegliendo percorsi corti tutti ci possono arrivare!

Per la Mtb non è lo stesso! ho portato 3 miei amici su percorsi semplici per me e 2 la discesa l'hanno fatta a piedi e uno è caduto 2 volte (ma si è divertito come un matto). Secondo me anche questa è una discriminante! cercate chi va in BDC e chiedetegli se viene a fare un giro in MTB! Non tutti hanno abbastanza tecnica e fegato per affrontare le discese su sterrato
 

Hai centrato perfettamente il problema, per quanto mi riguarda.
Io ho iniziato ad uscire su una MTB pesante e dalle gomme enormi. Uscivo su strada con amici bitumari. Sputavo l'anima ed ero sempre ferma. Poi sono passata ad un telaio leggero non ammortizzato e gomme lisce che alterno alle artigliate a seconda dei percorsi. Su bitume sempre troppa fatica, su sterro la paura di cadere. Abbandonata la MTB mi sono comperata una Bdc, più per stare al passo degli amici che per agonismo. Mi è sembrato di volare!! Se si esce e si fanno dagli 80 ai 120 km è impensabile per me poterli fare con una MTB, troppa fatica. E non sempre si esce su bitume che vuol dire puzza e schifezza. A volte si usa il treno, altre l'auto per raggiungere località deliziose. Non sempre è agonismo: ci sono salite bellissime anche su strada, vedi una marea di passi alpini. Il ritmo sei tu che lo decidi. Io vado di tripla e con il 26 come rapporto. Non solo non me ne vergogno ma a volte desidererei molto avere un 28. Dopo aver raggiunto quello che consideravo un buon allenamento ci ho riprovato con la MTB, anche grazie a Pixel.
Mi sono resa conto che non serve il fiato, la gamba o la bici superleggera. Sono due mondi diversi. Appena entro in uno sterro mi assale la paura di cadere, faccio una fatica boia e mi sembra di essere l'unica imbranata del pianeta. E' bellissimo, lo confesso, e spesso - pur cadendo continuamente - mi diverto. Ma la fatica supera l'entusiasmo. Ciò non toglie che questa piovosa estate mi ha vista in sella alla sola MTB. Io e lei tutte le sere in una radura boscosa del'Engadina, con lo stesso piacere di prendere un aperitivo. Il silenzio, i colori del bosco, gli animali (quanti ne ho visti!!!) e anche la gioia di andare piano e sicuri. Ma le stradine erano quelle che voi paragonereste alle autostrade. E per sicurezza non ho più usato le scarpe con gli agganci ma scarpe da ginnastica. Proprio per il timore di farmi male.
Appena tornata a casa ho parcheggiato la MTB in cantina e ho ripreso la mia strada..La voglia mi è rimasta e mi mancano tanto i boschi ma è come indossare un vestito gessato e cravatta quando sei abituato a vestire i jeans calati. Non ti senti nella pelle.

Marina
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
inutile paragonare mtb e bdc, troppo diverse, in comune hanno solo il principio di funzionamento (pedali). ho seguito molte discussioni simili in questo forum ma non si arriva mai ad una conclusione.
non credo che c'entri l'agonismo di uno o il divertimento dell'altro, argomenti troppo soggettivi per satabilire quale è meglio. secondo me è solo il puro piacere personale di fare l'uno o l'altro, quindi a ognuo il suo (però consiglio a tutti di provare, se potete, la bdc. non perdetevi in paragoni inutili, godetevela e basta)

p.s: cmq non c'è come la bdc per farsi il fiato
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Il fascino misterioso della bici da corsa io direi solamente "il fascino della bici da corsa", ho corso anni con la bdc facendo anche molte competizioni arrivando fino a dilettante e girando tutta l Italia e personalmente penso che non ci sia di meglio che gareggiare con la bdc per fare competizione per confrontarsi con altri.
Adesso uso la mtb e mi diverto moltissimo fare percorsi naturalistici, ma non per questo possedere una bdc vuol dire allontanarsi dalla natura anzi ci sono strade che passano nei boschi o montagne che sono spettacolari.
Comunque sia mtb e bdc sono due modi differenti di andare in bicicletta e ogniuno dei due a dei fascini particolari.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com

Io capisco benissimo la questione, per andare in MTB un briciolo di pazzia ci deve essere! E' vero in Bdc hai più preicoli che possono accadere (auto, camion, moto, ec...) ma indubbiamente quando esci in MTB la bici diventa un cavallo imbizzarrito e non puoi dominarlo devi solamente assecondarlo ed indicargli la strada corretta da seguire!

Se vuoi un consiglio principessa continua ad uscire in MTB con gente che abbia voglia di stare con te e passeggiare tranquillamente (Pixel mi sembra molto disponibile in questo senso)!
Io è molto che ho voglia di portare gente alle prime armi in bici prechè mi piace insegnare quel poco che so!Ma c'è anche la questione della poca costanza delle persone a uscire!
Poi Bdc e MTB basta pedalare e ci sono molte persone che usano la MTB come una BDC con la 3° e questo mi fa solo tristezza!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito

Non sono assolutamente d'accordo, l'agonismo può venire fuori su una salita bastarda piena di sassi, come su una discesa piena di salti e paraboliche, non vedo il nesso tra competizione e strade bianche e non vedo perchè sia più bello gareggiare con la bdc piuttosto che con la mtb...
 

skull

Biker novus
27/9/05
41
0
0
53
Agliana
Visita sito
Io personalmente non ho esperienza di gare o competizioni...ho solo provato la bdc l'anno scorso....e mi sono reso conto che per la strada e davvero pericoloso (parlo io che vado anche in moto ) ed è per questo che sto cercando di trovare un Mtb che faccia al caso mio...direi per un fattore personale...per tenersi in forma divertendosi...cosa che su strada tra smog e auto non riesco a fare....forse perchè da ste parti le strade sono troppo trafficate anche quelle collinari.....poi non so quandò avrò esperienze in Mtb forse sapro dare un giudizio più giusto e completo....una cosa è certa ero schiappa in bdc e lo sarò in Mtb
Simone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo