Eurobike 2013 si é contraddistinta soprattutto per due cose: il formato di ruote 27.5" e ... Continua la lettura...
I'd ride themCerto che delle tipe pitturate tipo Arancia Meccanica non diciamo nulla??
riguardo alle bici elettriche:
io ho un mio amico che alla gara di enduro di reggio emilia lo scorso WE ha presentato una sua personale modifica come "kit" alla bici elettrica.
il kit è composto da ruota posteriore + borraccia (batteria)
In breve ha importato un motore a mozzo posteriore dalla cina, lo ha fatto customizzare per rendere al massimo alle basse velocità e ai bassi giri (per tirare come rampichino), lo ha montato su una BMC trail fox, la bici di per sè è un AM che montata con il telescopico stava sui 12.5 kg, la modifica, compresa di batteria ha portato la bici sui 15,5 e un autonomia di 4 ore
l'ho provata con e senza motore:
anzi tutto devo dire che la bici ad una prima occhiata non sembra una bici modificata, il motore "sparisce" tra il pacco pignoni e il disco posteriore, un piccolo cavo poi esce dalla cassetta, si unisce a quello del cambio sul fodero basso destro e finisce dentro a quella che sembra essere una normalissima borraccia termica (la batteria appunto, che pesa circa 1,5 kg)
un comando elettronico (molto discreto) regola poi la velocità da 1 a 5 a manubrio (comando posizionato dalla parte opposta del reggisella telescopico)
con il motore la bici è semplicemente super veloce,
senza il motore, è solo un pò più pesante, ma si pedala normalmente, senza attriti o altri impedimenti,
in discesa 15.5 kg sono più che accettabili, la bici si muove normalmente.
io credo che questo tipo di soluzione, cioè il kit da apporre su bici "nativa senza motore" con semplice sostituzione della ruota dietro + borraccia, possa essere la soluzione migliore,
contiene i pesi senza snaturare la bici, e da l'opportunità di motorizzare quella che già si usa per pedalare.
le altre soluzioni "native con il motore" sono state progettate troppo sbilanciate a favore di un motore prestante, e forse hanno sacrificato qualcosa in termini di maneggevolezza della bici...
riguardo alle bici elettriche:
io ho un mio amico che alla gara di enduro di reggio emilia lo scorso WE ha presentato una sua personale modifica come "kit" alla bici elettrica.
il kit è composto da ruota posteriore + borraccia (batteria)
Una soluzione del genere non rende più delicatina la ruota su cui è montato il motore?