Il domandone: performance mtb vs gravel vs bdc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per quanto riguarda la bdc vorrei fare 2 test:

1) la mia gravel e' una Diverge (una gravel più stradale che offroad); ora ho questa con me e vorrei montare ruote stradali (carbon con gomme scorrevoli da 25mm gonfiate a 8.5 bar)

2) bdc, ma il test avrà il difetto che non posso farlo ora perché non ho la bici con me (e se lo faccio tra 1 mese o piu' la gamba potrebbe essere differente)

Inizierò con il test bdc 1 (di cui sopra) che posso fare oggi o domani. Tra l'altro nella mia sensazione la differenza tra 1 e 2 e' davvero poca in salita (di piu' in pianura, anche perché la mia bdc è Aero).

8.5 bar? mica devi andare i velodromo :-P:

Io che sono un ciccione non gonfio mai la bdc così tanto a 8.5bar sembra di avere le ruote di legno^^'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza è che su salite sterrate scorrevoli la gravel con gomme da 35/40 è decisamente più scorrevole (e quindi un po' più veloce) della mtb con gomme da xc. All'aumentare della sconnessione l'equilibrio si sposta fino a rendere la mtb egualmente o più veloce.

Su asfalto invece la stessa bici (ho una Rose Backroad con due diversi set di ruote) in configurazione stradale è decisamente più veloce che con gomme gravel, ma anche una bici diversa con gomme slick da 47 fìha dato risultati simili e più lenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
può starci, ma se dici che la bdc è pure aero e quindi non proprio da scalatore, per me la differenze non sarà nel mezzo. Tra gomme da 32 slick e da 25 non credo ci siano delle differenze abissali.
Abissali no ma percepibili sì. Il vantaggio di un 32 è la capacità di assorbire le vibrazioni e/o la possibilità di pressioni minori, in una parola comfort. Infatti per tornare in Belgio, dove trovi pavè, strade pavimentate a lastre di cemento, brevi tratti sterrati e così via avevo preso i Pirelli da 28 (30 reali).

Per me il test sarebbe ancora più interessante in un percorso misto segmentato, pianura-salita-discesa.
Pianura e salita vale quanto ho detto, più è liscio e più la gravel scorre meglio della mtb. In discesa la differenza dovuta al fondo si amplifica e comunque il margine si riduce.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La mia esperienza è che su salite sterrate scorrevoli la gravel con gomme da 35/40 è decisamente più scorrevole (e quindi un po' più veloce) della mtb con gomme da xc. All'aumentare della sconnessione l'equilibrio si sposta fino a rendere la mtb egualmente o più veloce.

Su asfalto invece la stessa bici (ho una Rose Backroad con due diversi set di ruote) in configurazione stradale è decisamente più veloce che con gomme gravel, ma anche una bici diversa con gomme slick da 47 fìha dato risultati simili e più lenti.
La mia esperienza è simile: la CX che prima usavo su asfalto con gomme stradali 28 mm, ora la uso con gomme CX per terreni asciutti ed è decisamente più lenta su asfalto (la paragono su un segmento di Strava vallonato che faccio spesso sia in BdC che con la CX), mentre i tempi tra la CX usata come BdC e la nuova BdC sono molto simili a parità di pneumatici.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... i tempi tra la CX usata come BdC e la nuova BdC sono molto simili a parità di pneumatici.
Il punto è tutto qui. Non ho avìuto modo di provare, ma scommetto che a mettere gomme da 35 alla mtb i risultati sarebbero simili a quelli della gravel ;-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Abissali no ma percepibili sì. Il vantaggio di un 32 è la capacità di assorbire le vibrazioni e/o la possibilità di pressioni minori, in una parola comfort. Infatti per tornare in Belgio, dove trovi pavè, strade pavimentate a lastre di cemento, brevi tratti sterrati e così via avevo preso i Pirelli da 28 (30 reali).

D'accordissimo, facevo riferimento a velocità e prestazione, come comfort, non ho dubbi......infatti sono tentato di passare ai 28 sulla bdc^^'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La teoria e la pratica mi è chiara, grazie, :mrgreen: ma è interessante vederla tradotta in tempi e in relazione ai vari ambiti di utilizzo.
Non è una cosa facilissima, perchè se il tratto misurato è breve (e deve esserlo, per motivi di ripetibilità) la variazione casuale diventa grande in proporzione e rischia di invalidare almeno in parte l'espeprimento. Se il tratto è più lungo si dovrebbe evidenziare meglio l'eventuale differenza, ma c'è il rischio che intervengano altri fattori come la diversa geometria delle bici (sopra alle tre ore per me la possibilità di cambiare posizione è un enorme vantaggio).

A livello di segmenti, per dire, su uno sterrato di 4 km al 7% con la gravel ci ho messo 23.45 contro 24.19 in mtb , il 2,3% in più. Su un altro tratto di poco meno di 5km misto, con tratti in falsopiano sia in su che in giù , compresa una breve salita ed una breve discesa asfaltate, con la gravel 17.00 e con la mtb 17.53.
Invece su una salita asfaltata di 3,2 km al 5% con la bdc ho 12.14 contro 13.52 con la gravel e 13.53 con la Exploro con gomme slick da 47mm.

Su un giro di poco più di due ore con terreno misto ma tendenzialmente scorrevole i tempi sono sostanzialmente equivalenti tra mtb e gravel , mentre su giri più lunghi la gravel risulta più scorrevole e, soprattutto, più comoda: su circa 100 km x 1500 metri di dislivello com la mtb ci ho messo poco più di un'ora in più (7:12 contro 6.03).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
può starci, ma se dici che la bdc è pure aero e quindi non proprio da scalatore, per me la differenze non sarà nel mezzo. Tra gomme da 32 slick e da 25 non credo ci siano delle differenze abissali.
Fatto il test bdc (o meglio gravel con ruote carbon e gomme da 25 mm).

3' 02"
Cioè 14" meno della gravel con ruote gravel (su circa 1 km con 70 mt d+)

Con la bdc aero credo che tirerei giu' al massimo qualche secondo (non piu' di 3-4 secondi credo).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per me il test sarebbe ancora più interessante in un percorso misto segmentato, pianura-salita-discesa.
Sono d'accordo con te ma con strade aperte in piano e soprattutto in discesa rischio troppo. In effetti, nella stessa zona potrei fare 1km di salita, poi un breve tratto piano e poi una discesa tecnica, ma se la dovessi fare a tutta rischio la pelle. E se non la faccio a tutta la significatività e' nulla.
No, preferisco vivere. :mrgreen:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: cbet and Boro

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Fatto il test bdc (o meglio gravel con ruote carbon e gomme da 25 mm).

3' 02"
Cioè 14" meno della gravel con ruote gravel (su circa 1 km con 70 mt d+)

Con la bdc aero credo che tirerei giu' al massimo qualche secondo (non piu' di 3-4 secondi credo).

Io rifarei il test con le altre bici per essere sicuro che non ci sia qualche meccanismo di adattamento che ti migliora i tempi.

Quanto ti manca alla fine delle ferie? :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è una cosa facilissima, perchè se il tratto misurato è breve (e deve esserlo, per motivi di ripetibilità) la variazione casuale diventa grande in proporzione e rischia di invalidare almeno in parte l'espeprimento.
Proprio per verificare la ripetibilita' del test su questa distanza di circa 1 km con 70 mt d+ ho rifatto il test alcune volte con ciascuna bici (non troppe, se no mi schianto !!!) e ciascun giro non si discostava dalla media piu' di 2-3 secondi.
Ad esempio con la gravel ho fatto 3 giri:
3' 13"
3' 16"
3' 19"
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Avendo dei pedali con il Power Meter sarebbe interessante misurare quanti watt servono per tenere una certa velocità in diverse condizioni di pendenza e limitandosi all'asfalto con diverse biciclette e gommature.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Avendo dei pedali con il Power Meter sarebbe interessante misurare quanti watt servono per tenere una certa velocità in diverse condizioni di pendenza e limitandosi all'asfalto con diverse biciclette e gommature.
Sulla base dei dati rilevati, posso fare una stima abbastanza attendibile di quanti Watt spreco (rispetto alla bdc) con gravel e mtb.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io peso 85 kg ... gonfiare a 8,5 bar o a 7,5 cambia !!! Eccome se cambia !!!

Anche io peso più o meno così, ma a parte avere un compressore che non spinge più di 8 bar, quando spingevo fino a 8 bar perdevo un sacco di comfort e le prestazioni non variavano in maniera significativa. Gli 8 bar li trngo giusto sulle bici da pista.

Ma sicuramente il mio essere scarso mi rende meno sensibile ahahahaa
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche io peso più o meno così, ma a parte avere un compressore che non spinge più di 8 bar, quando spingevo fino a 8 bar perdevo un sacco di comfort e le prestazioni non variavano in maniera significativa. Gli 8 bar li trngo giusto sulle bici da pista.

Ma sicuramente il mio essere scarso mi rende meno sensibile ahahahaa
Io sono scarso ma sensibile. Comunque non è difficile calcolare una stima di quanti Watt si perdono gonfiando le gomme bdc a 8,5 o a 7,5 bar. Ovviamente dipende dal peso del ciclista e da marca/modello della gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo