Il domandone: performance mtb vs gravel vs bdc?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proprio per verificare la ripetibilita' del test su questa distanza di circa 1 km con 70 mt d+ ho rifatto il test alcune volte con ciascuna bici (non troppe, se no mi schianto !!!) e ciascun giro non si discostava dalla media piu' di 2-3 secondi.
Ad esempio con la gravel ho fatto 3 giri:
3' 13"
3' 16"
3' 19"

Hai capito perfettamente qual è il problema. Se le prove sono corte rischiano di essere poco significative se le differenze non sono grosse, e se sono lunghe non sono facilmente ripetibili.

Io sono scarso ma sensibile. Comunque non è difficile calcolare una stima di quanti Watt si perdono gonfiando le gomme bdc a 8,5 o a 7,5 bar.
Parliamo al massimo di un paio di W, almeno stando alle prove di bicyclerollingresistance.com . Consentimi di dubitare che tu riesca a sentire due W in più o in meno, a volte neanche i powermeter ce la fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hai capito perfettamente qual è il problema. Se le prove sono corte rischiano di essere poco significative se le differenze non sono grosse, e se sono lunghe non sono facilmente ripetibili.


Parliamo al massimo di un paio di W, almeno stando alle prove di bicyclerollingresistance.com . Consentimi di dubitare che tu riesca a sentire due W in più o in meno, a volte neanche i powermeter ce la fanno.
È vero. Sono un paio di Watt.

Che ti devo dire? Sara' un effetto placebo, ma io mi accorgo della differenza.

E comunque io sono uno di quelli che pensa:
2 Watt la pressione
2 Watt la gomma scorrevole
2 Watt il tipo di camera
4 Watt l'abbigliamento aero sopra i 30 all'ora
Ecc
Ecc

E si portano a casa 30-35 Watt che per me sono 0.4 Watt/kg e che spesso sono la differenza tra i migliori ed i peggiori di gruppi omogenei di biker.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È vero. Sono un paio di Watt.
Al massimo, se hai copertoni molto leggeri e scorrevoli è solo uno.

Che ti devo dire? Sara' un effetto placebo, ma io mi accorgo della differenza.
Che ci sia una differenza percepibile è ovvio, con la pressione più alta si sentono di più le asperità e le irregolarità del terreno. Ma percepisci questo, non la maggiore scorrevolezza.

E comunque io sono uno di quelli che pensa:
2 Watt la pressione
2 Watt la gomma scorrevole
2 Watt il tipo di camera
4 Watt l'abbigliamento aero sopra i 30 all'ora
Ecc
Ecc

E si portano a casa 30-35 Watt che per me sono 0.4 Watt/kg e che spesso sono la differenza tra i migliori ed i peggiori di gruppi omogenei di biker.
Se ti poni questo problema direi che la gravel decisamente non fa per te ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Nekro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il punto è tutto qui. Non ho avìuto modo di provare, ma scommetto che a mettere gomme da 35 alla mtb i risultati sarebbero simili a quelli della gravel ;-)
Sul chilometro fatto a tutta, sulla sparata sotto casa, anche di un'ora o qualcosa in più, non ho termini di paragone, ma penso proprio di sì. Forse sul tempo peserebbero più i baggies e la maglia larga che la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Al massimo, se hai copertoni molto leggeri e scorrevoli è solo uno.


Che ci sia una differenza percepibile è ovvio, con la pressione più alta si sentono di più le asperità e le irregolarità del terreno. Ma percepisci questo, non la maggiore scorrevolezza.


Se ti poni questo problema direi che la gravel decisamente non fa per te ;-)
Cavolo, pensa che non me ne ero accorto e ci ho fatto 10.000 km con la gravel. A saperlo prima ... ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pero' non credo che i valori siano in qualche modo scalabili su uno sforzo piu' lungo (ad es. i 20 minuti di untest FTP) o mi sbaglio?
Perché no? Se si fa il test di 20 min per stimare la FTP sull'ora ...

In proporzione, secondo me potrebbero essere attendibili ... piu' o meno.

Se invece intendi che non potrei fare 380 Watt su 1 ora ... beh, quello e' evidente !!! La mia FTP e' 254 Watt.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da una parte è vero, è interessante. Ma è talmente più complesso che diventa difficile farci considerazioni sopra.
Come ho gia' scritto, perché il test abbia qualche significatività ... o si monta un misuratore di potenza su tutte le bici ... oppure si fa il percorso a tuttissima (in modo da erogare la stessa potenza, circa).
Fare a tutta un percorso in salita é un conto ... in piano e ancora di più in discesa è pericoloso a strade aperte. Io non lo farei mai e sconsiglierei a chiunque di farlo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io alla fine mi sono convinto che (fatto 100 il tempo che si ottiene con la bdc) l'ordine di grandezza dell'incremento di tempo con gravel e mtb (sempre calcolato rispetto alla bdc) e piu' o meno quello che segue:

Bdc 100

Gravel +5-15%
Mtb front +15-25%
Mtb full +25-35%

Nota: mtb front ottenuta per interpolazione visto che sicuramente sara' peggio della gravel e meglio della full

Ovviamente è solo un'indicazione di larga massima perché dipende da una miriade di fattori (in primis il tipo di gomme montate e la pressione di gonfiaggio, ma anche marca/modello della bici nella singola categoria ecc ecc). D'altra parte l'obiettivo era solo valutare un ordine di grandezza, nulla di piu' ambizioso.

Così ora quando qualcuno si chiedera' (come gia' successo in passato) ... "Ma facendo il tal percorso con la bdc invece che con la mia mtb risparmierei 5 secondi o 5 minuti?" ... troverà una risposta orientativa per dire se e' piu plausibile 5 secondi o 5 minuti (senza la velleita' di poter dire se saranno 2'10" o 2'15").
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavolo, pensa che non me ne ero accorto e ci ho fatto 10.000 km con la gravel. A saperlo prima ... ;-)
Il punto è che in gravel è abbastanza difficile per non dire impossibile replicare le dinamiche della bdc, e di conseguenza certe accortezze che possono avere un valore su strada perdono molta della loro validità ipotetica. Se poi mi dici che in gravel giri a 45 km/h a 5 cm dalla ruota di chi ti precede allora alzo le mani...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il punto è che in gravel è abbastanza difficile per non dire impossibile replicare le dinamiche della bdc, e di conseguenza certe accortezze che possono avere un valore su strada perdono molta della loro validità ipotetica. Se poi mi dici che in gravel giri a 45 km/h a 5 cm dalla ruota di chi ti precede allora alzo le mani...;-)
In effetti, c'è gravel e gravel. La mia è una delle gravel più stradali (Specy Diverge). Con ruote da bdc perdo poco rispetto alla mia bdc. Tanto è vero che spesso la uso come bdc nei giri in solitaria e anche con gli amici.

Io la gravel la apprezzo nei percorsi misti, dove ci sono tratti in asfalto e anche su sterrato molto leggero ... e anche usata come bdc endurance su asfalto (ovviamente cambiando le ruote). La gravel usata al posto della mtb su percorsi tecnici (anche solo moderatamente) mi risulta inconcepibile.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il punto è che in gravel è abbastanza difficile per non dire impossibile replicare le dinamiche della bdc, e di conseguenza certe accortezze che possono avere un valore su strada perdono molta della loro validità ipotetica. Se poi mi dici che in gravel giri a 45 km/h a 5 cm dalla ruota di chi ti precede allora alzo le mani...;-)
Ah dimenticavo .... Giro a 45 km/h DAVANTI alla ruota di chi mi segue !!! Ma solo se la pendenza della salita non eccede il 5% nehhhhh !!! :smile:

PS ma quali 45 all'ora !!!!!!!!!!*
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come ho gia' scritto, perché il test abbia qualche significatività ... o si monta un misuratore di potenza su tutte le bici ... oppure si fa il percorso a tuttissima (in modo da erogare la stessa potenza, circa).
Fare a tutta un percorso in salita é un conto ... in piano e ancora di più in discesa è pericoloso a strade aperte. Io non lo farei mai e sconsiglierei a chiunque di farlo.
Perfettamente legittimo, tra l'altro con la MTB in discesa andresti presto fuori giri, però in discesa c'è un altro modo, che consiste nel partire da fermi e non pedalare affatto (così siamo sicuri che la potenza sia sempre zero) e vedere la velocità massima che si raggiunge in un determinato punto senza mai toccare i freni, scegliendolo in modo da avere una velocità abbastanza elevata da esaltare le differenze ma senza che costituisca pericolo. Se per qualche motivo è necessario frenar, si può ripetere la prova senza che la stanchezza la influenzi. Puoi decidere poi se tenere la posizione più aerodinamica possibile o una normale.in cui riusciresti a pedalare agevolmente. Ovviamente con questo sistema non valuti la resa della padalata, ma solo l'effetto degli attriti e della resistenza dell'aria. Da ragazzini, lo facevamo per vedere l'effetto delle diverse pressioni delle gomme..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo