Il domandone: performance mtb vs gravel vs bdc?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Il grosso vantaggio della ruota grande è che supera meglio le asperità. Non in maniera miracolosa, per la differenza tra un 26 e un 29. Diventa evidente se confronti anche solo un 26 con la 20 di una graziella, o addirittura con le 16 delle ultra pieghevoli (così come la ruota di un camion rispetto a quella di una macchina di fronte a un marciapiede).

Sull'asfalto queste asperità non ci sono.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come già scritto in altro post:
la differenza tra bdc (una gravel con gomme da 28 slick nel mio caso) e una MTB si assottiglia al salire della pendenza. Fino ad un 10/12% la bdc vince, oltre le cose cominciano ad assottigliarsi finchè la MTB, grazie ai suoi rapporti più agili, vince. Su salite oltre il 18/20% la MTB le dà di santa ragione alla BDC, ma solo perchè quest'ultima monta una rapportatura limitante se non hai la gamba di uno allenatissimo.
Ho visto gente affrontare salite del 20 e passa % con il 39 davanti e il 28 dietro, e pure procedere a velocità che non avrei pensato possibili, ma io proprio non c'arrivo!

Sarebbe interessante provare la MTB con gomme da 28 montate, per capire quanto la geometria della bici influisca su questi parametri, ma mi sa che ci potrebbero esser diverse e corpose sovrapposizioni tra le 2.
Ah, comunque è vero anche che la mia MTB è più una monstercross, ormai, che una MTB nel senso moderno del termine.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dal tuo messaggio iniziale avevo capito che era tutto su asfalto.
Chiedevo a chi ipotizzava un'influenza seria della dimensione della ruota, perché secondo me sull'asfalto non dovrebbe averne.
In teoria, molto in teoria, una ruota più grande, dovrebbe essere leggermente più scorrevole anche su asfalto, ma generalmente queste prove vengono fatte con gomme lisce o quasi e resta da dimostrare che siano valide con gomme tassellate. D'altro canto una ruota più grande è anche più pesante ed offre più resistenza aerodinamica, alla fine dire che il diametro ruota è irrilevante potrebbe essere un'affermazione ragionevole.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In teoria, molto in teoria, una ruota più grande, dovrebbe essere leggermente più scorrevole anche su asfalto, ma generalmente queste prove vengono fatte con gomme lisce o quasi e resta da dimostrare che siano valide con gomme tassellate. D'altro canto una ruota più grande è anche più pesante ed offre più resistenza aerodinamica, alla fine dire che il diametro ruota è irrilevante potrebbe essere un'affermazione ragionevole.
Credo anch'io che sia così. Rispetto al diametro della ruota conta moooooolto di più il tipo di gomma (già una gomma da xc è molto diversa da una gomma da enduro) e la pressione di gonfiaggio.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Negli anni ho letto varie volte una domanda del tipo: ma quanto e' la differenza di performance tra una mtb e una bdc? E quale rispetto ad una gravel?
non ho mai fatto prove "fisiche" serie, e la mia è più quasi una sensazione che altro, però ti posso assicurare che su un percorso abituale che faccio e che prevede parecchi chilometri di discesa non ripida ma fatta in velocità, con la bdc (una triban, neanche una roba ultraleggera e particolarmente aerodinamica) raggiungo delle velocità tali per cui ad un certo punto pedalo a vuoto, mentre con la mtb (front, ruote da 26, copertoni non stradali) posso continuare a spingere sempre (con poco sforzo e con una frequenza alta, ma spingo).
Secondo me su un percorso abbastanza veloce il "cx" legato al mezzo e alla posizione di guida fa veramente tanta differenza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non ho mai fatto prove "fisiche" serie, e la mia è più quasi una sensazione che altro, però ti posso assicurare che su un percorso abituale che faccio e che prevede parecchi chilometri di discesa non ripida ma fatta in velocità, con la bdc (una triban, neanche una roba ultraleggera e particolarmente aerodinamica) raggiungo delle velocità tali per cui ad un certo punto pedalo a vuoto, mentre con la mtb (front, ruote da 26, copertoni non stradali) posso continuare a spingere sempre (con poco sforzo e con una frequenza alta, ma spingo).
Secondo me su un percorso abbastanza veloce il "cx" legato al mezzo e alla posizione di guida fa veramente tanta differenza.
Non c'è dubbio !!!
Tanto è vero che se hai letto il mio test ... con la bdc ci ho messo 1 minuto in meno (su 4 minuti) rispetto ad una mtb da 26". Un'esagerazione di differenza !!!
 
Ultima modifica:

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Non c'è dubbio !!!
Tanto è vero che se hai letto il mio test ... con la bdc ci ho messo 1 minuto in meno (su 4) rispetto ad una mtb da 26". Un'esagerazione di differenza !!!
si, poi devo dire che sulla stessa strada in senso contrario non trovo grosse differenze (se non la necessità in mtb di poter avere una presa più stretta sul manubrio), ma la velocità è sensibilmente inferiore e non ho un grosso interesse per i tempi.
Al limite bado più alla frequenza, ma anche lì molto occhiometrica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo