Il disegno + assurdo dopo la bow ti. Non ho resistito!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Anche per me ho fatto bene a smantellare le Yeti, che dite?

BELLISSIMA!!!!!
anche se mi piacciono le yeti per storia e prestazioni, una bici vintage, che si usa non come bici principale, secondo me è meglio che sia un pezzo unico, particolare con degli studi azzardati per l'epoca.
tanto per citarne alcuni:

kestrel, c4, est, mantra, trimble, manitou.....


ps: da altre fonti risulta essere una pagnotta di fibra e resina.....;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non direi proprio. La trimble è spettacolare ma fa schifo, parola di possessori di diverse trimble. La klein era bella io ho avuto una attitude 1991 e una adroit 1999, non male ma non certo particolari come una sling.

Yeti? ne ho una (kokopelli 1995) e continuo a preferire sling. Forse una FRO è preferibile, ma meno spettacolare e certo - comoda. Kestrel? per carità.

Mantis? si, la mantis è meglio.....:-?

La sling è una bici unica e rarissima, specie i primi modelli, fatti dalla greendale corporation, ed è oggetto di culto al pari degli altri marchi blasonati. Certo, come tanti prodotti americani può non piacere, però ciò non vuol dire che non sia al pari di una Ritchey o una Bonty
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Ciao
ho trovato un po' di storia, il 91 era ancora con il telaio a doppio tubo superiore, dal 92 ha inizato a farlo come la tua, ma la scritta doverbbe essere slingsHOT.Appena riesco posto qualche foto. Forse che gli adesivi te li hanno sostituiti?

Il giunto (del 91) era kevlar e alluminio. Forse quello successivo lo hanno cambiato.
Ti hanno detto se te lo sostituiscono in caso di rottura?


Ciao
A questo punto :nunsacci:

In ogni caso è bellissima
 

folinhouse

Biker ultra
EVENTHEPOPE MY COMPLIMENTS, UN PEZZO FANTASTICO!
Tanto grande.
E quella con il Disc Drive? Paura.

So che è una bestemmia, ma io monterei un vintage con tecnologia moderna.
Per il semplice fatto che i telai di una volta, per me sono un passo avanti a quelli di adesso.
Star OT
L'ho fatto sul Quantun Pro, è venuta una Road da 6,5 kg ed è più stabile, pronta e comoda di una Six.
End OT

Grande, bellissima.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per me sono un passo avanti a quelli di adesso.

questo non so se sia del tutto vero.
anche perchè vorrei provare una xc top di gamma.... tipo una Rocky Mountain Vertex o Element ultima serie.... o una Yeti ultima serie. secondo me vanno molto, ma molto bene e gli anni trascorsi han fatto fare alla tecnologia dei bei passi avanti.

una cosa che so di sicuro però, è che la mia Moho è finora la bici da xc migliore che mi sia capitata sotto mano, di sicuro superiore a molte xc oggi in commercio (ma , come ho detto sopra, molto probabilmente inferiore alle migliori xc in commercio)
 

folinhouse

Biker ultra
questo non so se sia del tutto vero.
anche perchè vorrei provare una xc top di gamma.... tipo una Rocky Mountain Vertex o Element ultima serie.... o una Yeti ultima serie. secondo me vanno molto, ma molto bene e gli anni trascorsi han fatto fare alla tecnologia dei bei passi avanti.

Si panzer, ma tu prendi ad esempio due telai XC che nel tempo credo non siano cambiati granchè, anzi...
Sto proprio montando un'A.R.C. 2007.

Al di la di queste considerazioni, penso comunque che prevalga molto il fattore emotivo, da tenere molto in considerazione per noi!

...Ma non vorrei sbragare il topic al pope...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
EVENTHEPOPE MY COMPLIMENTS, UN PEZZO FANTASTICO!
Tanto grande.
E quella con il Disc Drive? Paura.

So che è una bestemmia, ma io monterei un vintage con tecnologia moderna.
Per il semplice fatto che i telai di una volta, per me sono un passo avanti a quelli di adesso.
Star OT
L'ho fatto sul Quantun Pro, è venuta una Road da 6,5 kg ed è più stabile, pronta e comoda di una Six.
End OT

Grande, bellissima.


Non è una bestemmia, anzi... ci pensavo, tanto più che sono sotto choc. Montata pesa 50 kili e mezzo, ma ci vai in salita che sembra un fuscello. Ti giuro non sono impazzito, ha una trazione pazzesca ed è scorrevolissima. E' rimasto sorpreso anche il mio compagno di uscita oggi, su una scale carbon, che sobbalzava su una stada pietrosa mentre io andavo su fluido (e abbiamo lo stesso passo).
Nota che di norma uso una Carraro Novekili, non una Top Gun (e non intendo la Klein Top Gun ovviamente).
Di converso il Suntour xc pro cambia male, e i rapporti 46-36-24 e 12-28 vanno bene per un passista della Pianura Padana. Per cui sto considerando di aggiornare il gruppo anche se è un sacrilegio (beh rimarranno sempre il manubrio answer purple, i freni tech lite e marinovative e il portaborraccia ringlé).
Per la cronaca quella col disk drive è stata venduta perché a detta del proprietario (un tipetto che ha un garage di una trentina di fuoriserie comprese DUE Raleigh Tomac replica) era inguidabile con quel setup.

ROUGE no, non ho pesato il telaio ma l'ex proprietario dichiarava sui due e sei. Non li senti, però, ti giuro. Questa bici sfida tutte le leggi della fisica e della meccanica, è un OSSIMORO CICLISTICO!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
So che è una bestemmia, ma io monterei un vintage con tecnologia moderna.
Per il semplice fatto che i telai di una volta, per me sono un passo avanti a quelli di adesso.

Secondo me, full a parte, i telai di una volta non sono superiori a quelli di oggi per il semplice motivo che si equivalgono. l'unica cosa che si é affinata col tempo per le mtb sono un po' le geometrie.
Pero' non monterei con componentistica odierna un telaio vintage se di un certo pregio. Non ne capisco il senso. Ovviamente se parliamo di vintage vero, la klein postata da folin é molto bella, ma una bdc di quegli anni non la considerei propriamente "vintage" (generalmente lo sono quelle pre-'75). Come non credo che nessuno monterebbe un xtr 2007 su una Breezer o una vecchia Ibis, nessuno monterebbe un gruppo odierno su una bdc degli anni '50, anche se questo vuol dire avere più rapporti, scalature migliori etc.
Apprezzare il vintage é apprezzare un'epoca, un modo di fare le cose e di andare in bici. Montare componentistica "moderna" su telai vintage per poterli utilizzare senza dover avere le "noie" date dalle componentistiche obsolete mi pare tradisca qusto spirito.
Se uno vuole il "vintage fashion" con componenti moderni non c'é che l'imbarazzo della scelta (con qualità eccezionale).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Secondo me, full a parte, i telai di una volta non sono superiori a quelli di oggi per il semplice motivo che si equivalgono. l'unica cosa che si é affinata col tempo per le mtb sono un po' le geometrie.
Pero' non monterei con componentistica odierna un telaio vintage se di un certo pregio. Non ne capisco il senso. Ovviamente se parliamo di vintage vero, la klein postata da folin é molto bella, ma una bdc di quegli anni non la considerei propriamente "vintage" (generalmente lo sono quelle pre-'75). Come non credo che nessuno monterebbe un xtr 2007 su una Breezer o una vecchia Ibis, nessuno monterebbe un gruppo odierno su una bdc degli anni '50, anche se questo vuol dire avere più rapporti, scalature migliori etc.
Apprezzare il vintage é apprezzare un'epoca, un modo di fare le cose e di andare in bici. Montare componentistica "moderna" su telai vintage per poterli utilizzare senza dover avere le "noie" date dalle componentistiche obsolete mi pare tradisca qusto spirito.
Se uno vuole il "vintage fashion" con componenti moderni non c'é che l'imbarazzo della scelta (con qualità eccezionale).

Potresti aver ragione se non fosse che vorrei valorizzare la mia sling e correrci, e il cambio Suntour per esempio mi darebbe noie in gara. Effettivamente faccio un uso un po' duro di una vecchietta del '91, ma sono contrario alle garage queen: il telaio è in ottime condizioni e come ho detto mi ha sorpreso nelle prestazioni.
In fondo, poi, apprezzo il vintage per quanto riguarda i telai, pezzi unici che mantengono la loro efficacia anche oggi (avete provato mai una Attitude del '91? Io si e credetemi, non la baratterei con una carbon odierna, e non per via del fascino) tutto il resto è mero sfizio. La componentistica è decisamente più scadente, a parte rare eccezioni (vogliamo parlare dei bellissimi mozzi white?) e pregiudica il funzionamento di un telaio ottimo. Dato che probabilmente la Sling sostituirà la Carraro Novekili (che presenta una incrinatura) come prima bicicletta e dunque non sarà più un muletto (ok per un muletto la componentistica vintage è la più appropriata, e infatti la mia sling al momento è tutta period-correct), voglio che tutto funzioni per il meglio, anche perché ci farò diverse Gf e gare XC.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
è questa?

sling1_118.jpg


molto bella!
ha l'angolo di sterzo molto chiuso o è la foto?
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
per intenderci..
aperto / sdraiato -> FR-DH
chiuso / verticale -> XC
tecnicamente dovrebbe esere così! ..in realta si usa dire il contrario

l'amore non ha confini.. :-|
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
per intenderci..
aperto / sdraiato -> FR-DH
chiuso / verticale -> XC
tecnicamente dovrebbe esere così! ..in realta si usa dire il contrario

l'amore non ha confini.. :-|


Infatti, è aperto, E' pensata per la forka rigida, e questa è ammortizzata (ben 3 cm di escursione), e alza l'avantreno di per lo meno 2cm. Considerando che la geometria è 71/73 così messa dovrebbe essere 70-72. Ah dimenticavo... Nella foto monta una gomma post da 2.1 e una ant. 1.5 :ueh: per questo sembra chiuso!!!
Ora c'è un 2.1 anche davanti per cui è molto più aperta
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito

E' questo, dipende anche dell'uso ce se ne fa. a me piace collezionare come si fa per le auto d'epoca, non si usa sempre e si tira fuori la domenica e quando fa bello da fare vedere agli amici e fare un giretto con loro.
Lo ho fatto andando ai campionati mondiali. Non ci sono andato con quella che uso sempre, ma con la gary fisher e la kamicaze, portata da un mio amico.
Ed un team di downhill si è avvicinato e ha voluto provarle. una soddisfazione.
Se si dovessero invece usare, con quello che costano corone vintage e tutto ciò che si consuma, mi passerebbe la voglia di usarli. sarebbero in una scatola con i pezzi nuovi montati. Se uno preferisce assaggiare le caratteristiche del telaio rispetto ai componenti.

logico.
 

Classifica mensile dislivello positivo