Il disegno + assurdo dopo la bow ti. Non ho resistito!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
concettualmente anche la slinghshot è una full URT. lo spiegavano bene su una rivista americana

Sì che è una urt, il triangolo posteriore è unificato... solo che la sella è unificata alla ruota posteriore, dunque gli urti arrivano alla schiena in maniera diretta, mentre sulla erb sono filtrati dalla sospensione. La Sling venne studiata per fornire un minimo di effetto ammortizzante all'avantreno + che al retrotreno.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
maledizione...mi avete messo una strana idea in testa....
io avrei già chi mi compra la moho... e la Ripper non costa affatto tanto (anche se prendere un telaio on line dall'america mi preoccupa un po, speriamo che l'azienda sia seria)

domanda: la vendono in 4 taglie.
io sono alto 1.84. taglia 18" o 20"?
perchè mica capisco come son misurate ste bici.... e non potrei permettermi di sbagliare
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
maledizione...mi avete messo una strana idea in testa....
io avrei già chi mi compra la moho... e la Ripper non costa affatto tanto (anche se prendere un telaio on line dall'america mi preoccupa un po, speriamo che l'azienda sia seria)

domanda: la vendono in 4 taglie.
io sono alto 1.84. taglia 18" o 20"?
perchè mica capisco come son misurate ste bici.... e non potrei permettermi di sbagliare

Panzer, prendere un telaio on line direttamente dall'azienda in America è normalissimo, non ci sono problemi se è quello che temi. Per le taglie, parla di effective top tube, dunque effettivo, reale. 23 pollici (della 18) sono 58 cm e 1/2, mentre 23.5 (della 20) sono 59.69. 1.84, forse una 20 ma dipende dal tuo fisico. Se preferisci le bike + raccolte vai sulla 18. Che taglia hai sulla tua attuale?
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
... ho detto disegno assurdo perché è assurdo come riesca a funzionare - e a quanto ho letto funziona e bene - , non per disprezzare il telaio.


...che poi in realtà non c'è niente di assurdo, fa solo strano vedere quel "filo" così sottile che regge tutta la bc; può funzionare così perchè nello skema classico "a diamante" delle mtb il tubo obliquo del triang ant è sottoposto principalmente a sforzi di trazione, ergo x assorbire questi sforzi è sufficente un tirante che in genere è un tubo + o - della stessa sezione di quello orizzontale, in questo caso è un tirante metallico preteso. E' un sistema simile a quello che fa star su i ponti strallati o "sospesi" dove ci sono tanti tiranti dallo spessore esiguo rispetto alla lunghezza che reggono l'impalcato.

Cmq le slingshot hanno un fascino non indifferente, sono davvero delle bighe "High-end"
o-o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
sorry, se sarà, sarà di sicuro slingshot... è un'icona storica della mtb ed ho sempre sognato possederne una.

per il top tube devo ancora vedere....


Eh beh non credo di riuscire a darti torto. Se dovessi farla io sarei diviso dai dubbi... Fra l'altro nella sezione prototipi di sling shot si vede anche una bike con lo stesso schema della erb.
CMQ, se tu sei "torn by doubts" sulla taglia, io lo sono dall'attesa della vecchietta sling, che sarà pesantemente torturata off road.:mrgreen:
Ivantaggi, hmmm, sling-ponte sospeso, il paragone mi convince :D. Però anche queste gru...

NB: rubata a ALEXP

4130270-md.jpg
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Dimmi come sei messo a guarniture compact.

Boranga. Sarà, ma continua a non sembrarmi kevlar. ti so ridire qnd mi arriva!

mi è capitata una prova di tmb del 91 e dice che è kevlar.

io mi ricordo quello sotto alle addias torsion che era una barretta in kevlar, e sembra una comune plastica molto flessibile, ma rigida nello stesso tempo. da come descrivi sembra proprio diverso, magari è si anni successivi.
ciao
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Ti dico come ce la vedo:
Manitou III davanti, pedivelle Bull's Eye, gruppo XC Pro, freni Grafton o Castagnino, trittico Syncros o Control Tech (quelli belli dannata neri con lo scrittone bianco) -rigorosamente NON aHead- Ritchey Z-Max e Mavic purple in pendant con bulloneria guarnitura, bulloni vari e sganci Ringlè!
Un pò squadrata e muscolosa, ma raffinata, senza troppi orpelli (nero-argento ed un colore fluò per i particolari)
:sbavon:

Me la immagino anche io così!! magari la lasdcerio più neutra senza parti anodizzate colorate, se non qualche bullone.
paura
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
mi è capitata una prova di tmb del 91 e dice che è kevlar.

io mi ricordo quello sotto alle addias torsion che era una barretta in kevlar, e sembra una comune plastica molto flessibile, ma rigida nello stesso tempo. da come descrivi sembra proprio diverso, magari è si anni successivi.
ciao


2:1

o-o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
BORANGA Nonnonnò ho scoperto sul sito della sling che è fibra di vetro. Sling vale doppio sicché è 3-2:))):


CMQ, ROUGE il telaio pare sia del 1991

E MDSJACK sta insieme? una Sling? Vuoi scherzare? Frequenta di + il forum!
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
BORANGA Nonnonnò ho scoperto sul sito della sling che è fibra di vetro. Sling vale doppio sicché è 3-2:))):


CMQ, ROUGE il telaio pare sia del 1991

E MDSJACK sta insieme? una Sling? Vuoi scherzare? Frequenta di + il forum!


Ciao
ho trovato un po' di storia, il 91 era ancora con il telaio a doppio tubo superiore, dal 92 ha inizato a farlo come la tua, ma la scritta doverbbe essere slingsHOT.Appena riesco posto qualche foto. Forse che gli adesivi te li hanno sostituiti?

Il giunto (del 91) era kevlar e alluminio. Forse quello successivo lo hanno cambiato.
Ti hanno detto se te lo sostituiscono in caso di rottura?


Ciao
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao
ho trovato un po' di storia, il 91 era ancora con il telaio a doppio tubo superiore, dal 92 ha inizato a farlo come la tua, ma la scritta doverbbe essere slingsHOT.Appena riesco posto qualche foto. Forse che gli adesivi te li hanno sostituiti?

Il giunto (del 91) era kevlar e alluminio. Forse quello successivo lo hanno cambiato.
Ti hanno detto se te lo sostituiscono in caso di rottura?


Ciao

Possibile che sia stato riverniciato, cmq pare in buono stato. L'ho montato con pezzi vintage, tolti dalla mia Yeti. Che ne pensate?
A proposito, l'ho provata ed è incredibilmente comoda, non credevo che funzionasse così bene, visto che su strada ti viene il mal di mare per quanto dondola. Offroad è una vera bomba considerando che è una bike dei primi anni 90....
I pics sono qui http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?p=57426#57426
 

Classifica mensile dislivello positivo