Opinione Il declino della novità

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
lo ritengo un falso problema!!!
un blog di appassionati non può e non deve vivere solo sulle novità, chi gestisce occorre che si prenda alcune responsabilità, pensando che ogni giorno possa essere l'ultimo e per questo non si deve adagiare... nel gergo: occorre pedalare e forte. ho sempre creduto che chi credesse che una banale recensione di roba utile a meno dell'1% della platea, vuoi per vera utilità, nei confronti del resto della tessa platea, vuoi per i prezzi che sono a listino o di robaccia varia che dura dalla mattina alla sera, per non parlare dei vari video, analogamente improponibili sempre alla stessa restante platea, ovvero pari ai vari millemila già presenti in rete, fosse il successo, avesse la vista corta.
ma... non è che forse la soluzione sta proprio sotto il nostro culo? un semplice ritorno alle origini, puntando alla passione, cercando di trasmettere consapevolezza, bellezza e libertà di andare in bicicletta (specie in mountain bile).
ah già... e poi gli anni passano... e per quasto non c'è soluzione
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
per quel che vedo io esiste già questa cosa, ed è bellissima, molto di più delle novità sulle bici

tanti giovani e meno giovani che si fanno il mazzo per costruire e mantenere trail area e anche tanti business che nascono attorno a bike-hotel, guide mtb, tour guidati ecc.. ecc..
questo secondo me è l'unico vero modo di mantenere e far crescere la mtb, fare in modo che in qualsiasi parte d'italia vai, ci siano aree dove praticare la mtb con giri per ogni livello e grado.
Si, vedo anch'io che qualcosa si muove in questa direzione, ed è veramente la cosa più bella.
C'è però ancora tanto da fare, tantissimo. Specialmente nei confronti dell'opinione pubblica, che quando si parla di trail, come li intendiamo noi, in montagna, grida ancora allo scandalo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lo ritengo un falso problema!!!
un blog di appassionati non può e non deve vivere solo sulle novità, chi gestisce occorre che si prenda alcune responsabilità, pensando che ogni giorno possa essere l'ultimo e per questo non si deve adagiare... nel gergo: occorre pedalare e forte. ho sempre creduto che chi credesse che una banale recensione di roba utile a meno dell'1% della platea, vuoi per vera utilità nei confronti del resto della tessa platea e vuoi per i prezzi che che sono a listino o di robaccia varia che dura dalla mattina alla sera, per non parlare dei vari video, analogamente improponibili sempre alla stessa restante platea, ovvero pari ai vari millemila già presenti in rete, fosse il successo avesse la vista corta.
ma... non è che forse la soluzione sta proprio sotto il nostro culo? un semplice ritorno alla passione, puntando alla passione cercando di trasmettere consapevolezza, bellezza e libertà di andare in bicicletta (specie in mountain bile).
ah già... e poi gli anni passano... e per quasto non c'è soluzione
Forse non l’hai notato, ma c’è tutto uno sviluppo che riguarda solo ed esclusivamente l’andare in bici e condividere i giri. Non mi pare però di aver visto dei tuoi contributi su training camp
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Forse non l’hai notato, ma c’è tutto uno sviluppo che riguarda solo ed esclusivamente l’andare in bici e condividere i giri. Non mi pare però di aver visto dei tuoi contributi su training camp
guarda... non voglio assolutamente polemizzare... ma... il mio era un discorso di più ampio respiro, e poi... io faccio i miei giri e basta
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Per quanto mi riguarda il problema sono solamente i volgari sghei che mancano, altrimenti FORSE uno sfizio me lo toglierei. Ho però una full xc 100/100 del 2017 montata decentemente con qualche up nel tempo: reggi telescopico, ruote carbon....sugli 11kg. Sono convinto che se la cambiassi con una di medio/alta gamma attuale non avrei sensibili miglioramenti ne in salita ne in discesa, quindi...
 

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
da (relativamente) nuovo arrivato nel mondo bici devo dire che il tema 'geometrie moderne' mi colpisce molto.
continuo a chiedermi come possa essere che per un oggetto che ha quasi due secoli di vita solo negli ultimi anni i produttori si siano concentrati così tanto sull'apertura o chiusura degli angoli, sull'allungamento o accorciamento di questa o quella linea, e scoprire così che funziona tutto meglio.
quel che dovrei desumerne, trattandosi di parametri che attengono al disegno del telaio, è che anche solo restando in ambito mtb, nata mezzo secolo fa, il progetto originario evidentemente era mal pensato.

detto questo, non credo che nel mondo bici si sia raggiunto lo zenith nello sviluppo tecnologico.
a parte la forchetta e pochi altri utensili, sempre uguali a loro stessi perchè già al massimo grado di efficienza sin dalla nascita, il mondo moderno è un mondo di trasformazioni tecnologiche sempre più accelerate.
e la bici, rispetto a una forchetta, è un oggetto altamente tecnologico.
già solo sul fronte sviluppo dei materiali ne vedremo delle belle.

o non pensate anche voi che tra 10/15 anni le bici attuali vi sembreranno oggetti di modernariato vintage?!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come accennato nel post, il fatto che si vendano meno bici nuove ma più materiali di consumo non è per niente una brutta notizia, quali siano le cause a monte a noi interessa relativamente, se non vendiamo bici. Magari fosse così anche per altri settori!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
...anche perché il rischio che la (costosa) novitá si riveli poi una cagata pazzesca, non é da sottovalutare. Ed in questo senso gli esempi si sprecano.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Insieme al costo bici, va considerato il mantenimento. Io ogni 2/3 mesi, devo "versare" 100/200 euro per le varie riparazioni, sostituzioni, ecc...
E non tutti i giovani buttano vagonate di soldi in stupidate per questioni economiche. Mantenere una bici oltre che comprarla, costa. Inutile nascondersi dietro ad un dito. Per cui un giovane è più predisposto ad una corsetta (ne vedo tantissimi), ad una partitella a calcio o calcetto con gli amici, ecc... che ti porta via un paio d'ore massimo e qualche decina di euro, tra tutto.
Inoltre per i giovani (per giovani intendo 20/30 anni) è una questione di tempistiche (mi ricollego sopra). L'uscita in bici la fai nei fine settimana in genere la mattina, partendo presto. Mattina che poi occupi per intero (io di media sto fuori tra le 3.5 ore e le 4.5 ore). E la mattina chi fa le ore piccole, dorme. Mettersi a letto alle 1:00/2:00 (dopo qualche bevuta magari), ti obbliga ad alzarti minimo alle 7/8, e già ti sei "bruciato" parte della mattina.
La bici presuppone che si faccia una vita più o meno sana, altrimenti più che divertimento diventa sofferenza.
In sintesi, è più facile che si approcci a questo passatempo una persona che abbia raggiunto una certa "stabilità" con una vita regolare. E questo avviene in genere dopo i 30 anni. Ed andare in bici deve piacere molto, perchè come penso sappiamo tutti, si fa tanta fatica.
Più volte sento dirmi "ma chi te lo fa fare?". Eh vallo a spiegare.
Io ho il risveglio lento per cui il week end esco in bici a metà mattina, per cui se uno è motivato anche se fa tardi la sera prima non è che non può uscire...certo se si beve 5 gin tonic diventa più complicato... :-)

Sul "gusto" di fare fatica concordo, per cui tanti giovani preferiscono la partita a calcetto (più ludico) o la corsetta per mantenersi in forma (meno tempo).

Da racconti di amici sento però che le palestre sono piene, spesso con costi di iscrizione notevoli e poi sfruttate spesso per far salotto più che per allenarsi...per cui torniamo sul discorso "poca voglia di fare tanta fatica" e "soldi da utilizzare più per attività sociali (tra cui palestra e telefonino) che per la bici"...generalizzando eh...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
continuo a chiedermi come possa essere che per un oggetto che ha quasi due secoli
Quello che è cambiato è il modo di andare in bici, i produttori hanno seguito un po' la tendenza, sviluppando e offrendo prodotti consoni a ciò che il mercato chiedeva, tanto per dire un tracciato DH primi anni '90 oggi sarebbe considerato poco più che da XC.
il progetto originario evidentemente era mal pensato.
Certo che si, le prime MTB le hanno sviluppate ragazzini nei loro garage mettendo insieme quello che avevano, poi si è iniziato a sviluppare con un po' di senso logico e sperimentare.

detto questo, non credo che nel mondo bici si sia raggiunto lo zenith nello sviluppo tecnologico.
anche le bici sono oggetti abbastanza semplici ed efficienti, grandi cambiamenti nel futuro più o meno prossimo non si vedono, poi costruire una bici da 5kg usando nanotecnologie, forse si potrà fare, ma non sarà mai una rivoluzione epocale.
 
Ultima modifica:

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
anche le bici sono oggetti abbastanza semplici ed efficienti, grandi cambiamenti nel futuro più o meno prossimo non si vedono, poi costruire una bici da 5kg usano nanotecnologia forse si potrà fare ma non sarà mai una rivoluzione epocale.
Sarà una rivoluzione epocale per la mia schiena quando la dovrò mettere sul portabici sul tetto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gmr and avalonice

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Quello che è cambiato è il modo di andare in bici e i produttori hanno seguito un po' la tendenza, le gare DH dei primi anni '90 oggi sarebbero considerate poco più che tracciati XC.

Certo che si, le prime MTB le hanno sviluppate ragazzini nei loro garage mettendo insieme quello che avevano, poi si iniziato a sviluppare con un po' senso logico e sperimentare.
d'accordo, ma la rivoluzione sulle geometrie di cui parlo io è quella cui assistiamo da meno di 5 anni; ad ogni model year o giù di lì l'angolo sterzo si apre un po' di più, il reach si allunga, il piantone si verticalizza, etc.
sono tutti parametri dichiarati nai primi secondi di quasiasi test e messi in mostra come elementi di discrimine qualitativo rispetto al passato.
dai garage californiami degli anni settanta alla nuova presa di coscienza di qualche anno fa, in mezzo ci stanno quarant'anni!
nessun produttore ha mai davvero analizzato prima il disegno di una mtb?!! non credo.
e quindi, cos'è successo?
certo, è indubbio che i tracciati delle gare incidano su quei parametri.
ma io mi meraviglio dell'evoluzione di tutto il mercato al consumatore, che non si limita alle bici da gara; epperò, per tutti i segmenti, la scheda di presentazione ci invita a considerare quanto meglio bilanciata sia la nuova geometria della bici rispetto al precedente modello, come se prima non lo fosse tout court e non solo in ambito racing.

va be', riconosco che questa è una mia personalissima idiosincrasia, forse alimentata dal sospetto che nutro verso i meccanismi del marketing.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
discorso giovani: a parte la larga parentesi freeride albori enduro (diciamo primi 2000) che ha sdoganato una "controcultura" opposta al mondo BDC e lycra varie, il ciclismo è sempre stato una roba da vecchi, o da pochi giovani veramente appassionati.
La controcultura è stata mangiata dal mercato, come tutte le mode ed il cerchio si è chiuso.

Discorso novità e maturità dei prodotti: le bici ormai da 4/5 anni a questa parte vanno o bene o benissimo. Tra geo, formati, accorgimenti ecc. ormai cambiarle è meramente uno sfizio.
E qui le considerazioni dell'articolo ci stanno tutte: anche chi non ha problemi a buttare denari in giocattoli nuovi, ma dopo un po' si chiede "ma che spendo a fare sti soldi per la forca nuova che quella vecchia va benissimo..."
chi ha meno problemi a buttare denari se lo chiede ancora di più.

Qualche figo analista lo chiamerebbe "mercato maturo"
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sono tutti parametri dichiarati nai primi secondi di quasiasi test e messi in mostra come elementi di discrimine qualitativo rispetto al passato.
quello è puro marketing, pari a "zero"
n mezzo ci stanno quarant'anni!
nessun produttore ha mai davvero analizzato prima il disegno di una mtb?!! non credo.
Ci sono state molte sperimentazioni, ma se hai solo forcelle da 80mm avere un angolo sterzo da 64° non serve a niente, si sono dovute sviluppare un mucchio di cose di contorno per poter usare con efficienza una geometria moderna, poi non è oro tutto quello che luccica.
Quindi c'è voluto tempo, l'accelerazione c'è stata quando la gente ha iniziato a voler andar forte in discesa, prima chi andava in bici voleva pedalare quindi non aveva senso usare gommozze da 2.6" ecc.ecc.
certo, è indubbio che i tracciati delle gare incidano su quei parametri.
Il mondo race ha seguito il biker della domenica, prima c'è stata un evoluzione nel mercato "consumer" poi le competizioni hanno seguito.
La stessa cosa è successa nell'alpinismo, fino al 2000, per dare una date tonda, si andava in montagna per raggiungere la vetta, poi si è iniziato ad andare in montagna per divertirsi, l'arrivare in vetta ora è del tutto secondario l'importante è la bella scalata.
 

bumba

Biker novus
11/6/13
5
3
0
Foligno (PG)
Visita sito
Articolo che sottoscrivo parola per parola, aggiungerei che è anche a causa dei costi d'acquisto e manutenzione (completamente fuori di testa) del mercato mtb che molti hanno preferito avvicinarsi al mondo del gravel e bikepacking. Sicuramente si tratta di un'altra bolla di mercato, sicuramente è una moda ed è un ambiente pieno di fighetti (come l'enduro d'altronde), ma ha permesso di scoprire a tanti che prima pensavano che fosse vitale avere almeno 160 mm di escursione che invece è possibile divertirsi anche in altro modo, con un altro approccio, con bici più semplici, manutenzioni fai da te e prezzi di ingresso notevolmente più bassi.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Concordo pienamente con l'analisi fatta da @marco .
Io e la mia scimmia siamo in attesa della novità epocale ( magari una trasmissione tipo Pinion veramente efficiente ) ma le mie finanze ringraziano che non vi siano novità significative .
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Sottoscrivo tutto ed aggiungo che appare chiaro si tratti, con le imprescindibili differenze, di una serie di considerazioni che riguardano molti ambiti e settori. Credo si tratti di un tema sociale e non semplicemente settoriale, l’avere spinto sull’acceleratore dell’innovazione tecnologica ha semplicemente bruciato la candela da ambo i lati.
Kafka diceva che chi sveglia il futuro si ritrova un presente assonnato.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

bumba

Biker novus
11/6/13
5
3
0
Foligno (PG)
Visita sito
Questa è una delle "novità" che più mi ha colpito ultimamente, almeno sulla carta:

Mtb front con Pinion Smart Shift (non ha più il cambio a manopola ma ha il manettino classico)
 

Classifica mensile dislivello positivo