Opinione Il declino della novità

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.686
5.025
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lungi da me fare le pulci alla treccani, ma credo che anche il titolo intendesse novità in senso lato, ovvero oggetti non presenti sul mercato, non ordinari, non (ancora) standard.
Che se prendi un asino e lo dipingi di rosso, rimane sempre un asino, ma rosso...
(leggere: la sostanza non cambia se una bici dell'anno scorso viene venduta colorata di rosso, anziché di nero).

Poi intendiamoci: novità possono avere portate diverse, anche marginali (per quello se ne vedono ogni anno): non si parla solo di geometrie della bici, ma anche, chessò, dei gruppi 1X, PP 10-51/2... fino ad arrivare ad AXS T-Type oppure al movimento centrale lanciato da Gallo moto nel 2023.
Insomma, prodotti che negli ultimi 2/3 anni hanno visto impennarsi i valori fino ad essere venduti a prezzo di tartufo.
Intendevo esattamene questo.
Tutte robe che (per me) non valgono l'acquisto di una nuova bici quando se ne ha sotto il culò una discretamente recente.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and ant

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.211
2.526
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Lungi da me fare le pulci alla treccani, ma credo che anche il titolo intendesse novità in senso lato, ovvero oggetti non presenti sul mercato, non ordinari, non (ancora) standard.
Che se prendi un asino e lo dipingi di rosso, rimane sempre un asino, ma rosso...
(leggere: la sostanza non cambia se una bici dell'anno scorso viene venduta colorata di rosso, anziché di nero).

Poi intendiamoci: novità possono avere portate diverse, anche marginali (per quello se ne vedono ogni anno): non si parla solo di geometrie della bici, ma anche, chessò, dei gruppi 1X, PP 10-51/2... fino ad arrivare ad AXS T-Type oppure al movimento centrale lanciato da Gallo moto nel 2023.
Insomma, prodotti che negli ultimi 2/3 anni hanno visto impennarsi i valori fino ad essere venduti a prezzo di tartufo.
Se vogliamo usare il termine correttamente, un'innovazione non è affatto un'invenzione. Una novità è qualcosa che prima non c'era, quindi anche il MY col solo colore diverso è una novità (ma non un'innovazione, fintanto che non migliora la funzionalità del mezzo). L'invenzione è un oggetto che realizza una funzione che prima proprio non c'era. L'innovazione è invece un miglioramento tangibile di qualcosa di preesistente. Per capirci: il T-Type non è un'invenzione; il cambio a deragliatore è stato inventato da Campagnolo, le cose che sono seguite e lo hanno riguardato sono innovazione.
Alcune cose non sono semplicemente catalogabili. Ad esempio un reggisella telescopico è un'invenzione se si pensa al fatto che la funzione di abbassamento / estensione prima non era parte del componente, ma un romantico della bicicletta come mezzo immutabile nella sua forma potrebbe dire che è pur sempre un tubo che sorregge la sella e che prima la stessa funzione c'era seppure da operare manualmente e a mezzo fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
prodotti che negli ultimi 2/3 anni hanno visto impennarsi i valori fino ad essere venduti a prezzo di tartufo
faccio un commento OT: anche la ricambistica ha cominciato ad avere prezzi da gioielleria che francamente se non sono speculazione non saprei come altro chiamarli.
Gomme, pastiglie ecc. poi certo queste cose con un po' di pazienza si trovano offerte e alternative a prezzi umani, ma tutte quelle volte che sei costretto al componente "ufficiale" ti propongono prezzi che sono veramente da rapina.

Ho recentemente dovuto sostituire forcellino e serie sterzo integrata alla Lee Cougan crossfire di mio figlio...
Ebbene, questi due componenti + spedizione ho speso quasi 170€... solo di componenti. più il lavoro del meccanico che quello al limite uno potrebbe anche farselo da solo (ma di cambiare una serie sterzo integrata con tubi freno all'interno non avevo nessuna voglia).

Insomma, far pagare un pezzo di alluminio a CNC (45 €!!!) e quattro cuscinetti + un guidacavi stampato in plastica queste cifre è veramente un insulto all'intelligenza dei biker.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Volevo semplicemente dire che per esempio la yeti arc nuova può non piacere il cross country ma è una novità interessante e se costasse 1000 euro montata bene (invece 4800 solo telaio quindi 10k bici finita) questa discussione non avrebbe partecipanti ed invece del titolo il declino delle novità, il titolo sarebbe che belle novità !
Quindi il prezzo è il succo della questione come in tutto.
Novità ce ne sono e anche tanta roba
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...Insomma, far pagare un pezzo di alluminio a CNC (45 €!!!) e quattro cuscinetti + un guidacavi stampato in plastica queste cifre è veramente un insulto all'intelligenza dei biker.

Sono assolutamente d'accordo: recentemente mi è capitato di sostituire i cuscinetti dal mozzo anteriore di un paio di DT:
* valore cuscinetti OEM DT: 12 euro + SS (cada)
* valore equivalente SKF preso in ferramenta: 4.5 euro (cada)
Questo, ovviamente, solo se la manutenzione è fai da te (altrimenti aggiungi un paio d'ore di manodopera)...
e sfido chiunque a dimostrare che i DT siano migliori degli SKF citati...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Pixy74

Biker novus
8/11/21
2
1
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Focus raven
Io devo essere l’unico rimasto con una “vecchia” focus front 29 da xc del 2014, l’ho adattata togliendo la doppia montandola 30x11-42 10v
per me è perfetta 11.4 kg, io ho anche una endurona elettrica da 170 presa nel 2020 che praticamente non uso…
Amo le front e sinceramente mi tengo anche aggiornato sulle novità, ma non mi cambierebbe la vita un chilo in meno e qualche rapporto in più per 4/5 k.
 
  • Mi piace
Reactions: marco del lest

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo