Hai ragione si può pedalare e basta. Forse per divertirsi ancora di più e in sicurezza, fare i test e impostare un programma d'allenamento è utile.
E' più semplice allenarsi con il calcolo della potenza (WATT) espressa per frequenza cardiaca (Forza,Potenza,Soglia), infatti l'adattamento del cuore e dei vasi sanguigni è lenta, se si vuole dare continuità senza pause inutili alla seduta di allenamento.articolo interessante!però non mi ritrovo con le frequenze che mi sono appuntato leggendo "la bicicletta" di maggio...abbastanza diverse le frequenze!!!
stando a questo articolo:ho 25 anni, quindi con la formula di Tanaka la mia fc mx è 190.5.fondo lento/intermedio 114.3, fondo medio lungo 133.35. ma il tipo di fondo che bisogna fare in questo periodo qual'è?non lo vedo specificato.se dovesse essere quello lento/intermedio non uscirei nemmeno in bici!!!114 battiti significa essere solo seduto senza muovere le gambe!!! davide frulloni help me!
Fai un test cardiologico di soglia. In questo modo avrai valori scientifici su cui poter lavorare.. Le formule non sono affidabili per un programma d'allenamento efficace.C'e' un'imprecisione nel tuo articolo.......la formula di karvonen si calcola: [(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo
Ed è indicata per atleti allenati, a differenza della classica (220-Eta) formula di cooper
Infatti tra le due (se alla seconda si applica la %lavoro) vi puo essere una differenza anche di 10-15bpm che sono tanti!!!
Fai un test cardiologico di soglia. In questo modo avrai valori scientifici su cui poter lavorare.. Le formule non sono affidabili per un programma d'allenamento efficace.
Io faccio una domanda semplicissima,mi vergogno un po' fra tanti esperti.
65anni (e non sentirli!)ciclismo e nuoto tanta passione ma frequenza scarsa pur se ininterrotta,rispetto a voi atleti.
1,70 per 55kg e la lancetta non si sposta MAI,anche mangiando abbondante con pure dolci..sempre,vado in bici torno e lei è sempre li.
Sono ansioso e mai fermo e la mia caratteristica è che esaurisco spesso le forze,cioè io patisco parecchio i km lunghi,mi accontento del mio giretto max 60km.
Cosa posso fare ma sopratutto alimentarmi (se serve)per durare più a lungo.
Grazie e scuasate la confusione (sono ansioso,no!) ciao
Ho 63anni abbastanza allenato ma ultimamente dopo uscite di 3ore cd una frequenza media di 135 con punte di 165 quando torno a casa a riposo per almeno 3ore mi sento il cuore che batte esagerato(non come frequenza) ma come. .intensità .mi disturba non riesco a recuperare bene e mi agito!cosa può essere?devo andare più piano ?ma non mi sembra di faticare più di tanto.grazie per eventuali risposte saluti
Grazie penso proprio che mi farò vedere da uno specialista.speravo in una risposta tipo . . . .ma dai é normale!invece . . . nada
Probabilmente è normale alla tua età. Però lasciatelo dire da uno specialista ad esami davanti ;)
Ben ritrovati a tutti voi. Oggi cominceremo a parlare di cuore e delle famigerate soglie. Tutto ciò per... Continua la lettura...
Topic molto interessante complimenti
Stò riprendendo ora la bici dopo aver camminato a braccetto con la vecchia signora il 09 agosto del 2012 .
Operato di urgenza mi hanno applicato uno Stent in una coronaria occlusa al 100 % ma, il cuore ha subito purtroppo una piccola bottarella Subcritica secondo il referto ma, c'è stata.
Ova volevo iniziare dopo 6 mesi un pò di sana attivita fisica su pedale ma mi pongo il dubbio sulla frequenza cardiaca da mantenere nei primi allenamenti.
I tracciati degli ultimi elettrocardiogrammi sono perfetti avendo cercato di lavorare bene durante il periodo di ripresa.
La mia frequenza cardiaca a Riposo è di 65bpm, ho 48 anni, muscolatura media, peso 67 Kg.
Grazie a tutti per i consigli
Roberto
Cosa vuol dire "ho avuto una bottarella subcritica" che hai avuto un infarto? Perchè questo cambia non poco il tutto.
Se invece niente infarto e la coronaria è stata riaperta correttamente vai tranquillo che sei a posto, prima però fatti un ECG da sforzo massimale.
Buone pedalate.
Su col morale!
Se a marzo l'elettrocardiogramma da sforzo è normale, non hai aritmie, e hai una FE all 'ecocardio gramma> 50% vai tranquillo che non rischi nulla.
PS: se fossi un mio pz ti direi così. ....