Ragazzi ho una risposta per tutti, ma la giornata di lavoro e con mio figlio mi fa calare la palpebra. Rispondo ora privatamente alle mail e domani mattina mi alzo presto e vi dedico il tempo che meritate qui sul forum! a presto!
C'e' un'imprecisione nel tuo articolo.......la formula di karvonen si calcola: [(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo
Ed è indicata per atleti allenati, a differenza della classica (220-Eta) formula di cooper
Infatti tra le due (se alla seconda si applica la %lavoro) vi puo essere una differenza anche di 10-15bpm che sono tanti!!!
Nel frattempo ho trovato questo , può essere affidabile , Federico ? un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.
Nel mio caso (soggetto abbastanza allenato) non cambia il risultato usando le 2 formule. 178 con Cooper e 178,6 con Karvonen.
Per me è esattamente la stessa frequenza:
185 con Cooper
185 con Karvonen
Età 35
Freq.a riposo 43
Anche per me non cambia ,con tutti e 2 i metodi 180 di freq.max ed infatti non ho mai visto più di 183 BPM ,comunque abbiamo tutti i tasselli , quello che manca però e il valore più importante , cioè la soglia anaerobica ,che Federico sicuramente ci spiegherà come calcolarla
provate a calcolare con un carico ipotetico del 70% credo che il valore non sia del tutto simile....
Ok perfetto 130 contro 140 BPM.....la differenza è proprio tanta soprattutto se uno vuole fare fondo...a che soglia devo stare???