Opinione Il ciclismo è veramente verde?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
il green penso sia uno specchio delle allodole come il bio.
perchè quanti fanno veramente bio? quanti preservano le falde acquifere? ho visto campi di mele bio vicino all'a14, una volta tutte le mele con "buchi" malformazioni, erano considerate di seconda e quindi vendute a meno,adesso sono diventate bio e vendute al doppio. Sinceramente? ci credo poco,se non quello prodotto dai miei genitori.

per produrre una bici,serve energia,per produrre i vari componenti serve nergia,per ricaricare una auto elettrica/ebike serve energia.
Un auto elettrica ha zero emissioni,ma è a zero emissioni anche chi produce energia,la stessa che poi ci serve per ricaricare l'auto?
Sicuramente meno auto girano e meno c02 emettiamo,ma se spostiamo tutto in elettrico, siamo sicuri di riuscire ad essere poi veramente green?
Al momento non ci siamo posti come smaltire tutte ste batterie,come ancora non sabbiamo come smaltire i pannelli fotovoltaici.

Altro punto anche se OT : fai sport che fa bene,usa la bicicletta che ti tieni in forma,inquini meno ed è salutare..
sarà ma oramai fra componenti,fisioterapia,infortuni ecc ... se faccio i conti dei soldi spesi mi viene un malore :D


nel nostro piccolo iniziare a fare una corretta differenziata è sicuramente un buon punto di partenza.Sperando che chi poi si occupa di smaltirla correttamente,lo faccia!
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La filiera corta sarebbe da preferire, ovvio, ma è una regola generale: vale per la filiera alimentare come anche quella del trattamento rifiuti e quindi anche quella produzione industriale, nel limite del possibile. L'atomizzazione dei processi sarebbe la chiave per una nuova economia green. Purtroppo la strada è lunga, ma soprattutto tortuosa.
Vorrei fare altre considerazioni, ma andrei OT.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
165
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Articolo interessante, belle risposte da parte di molti e concordo parecchio con quanto scritto da @mezzo.
Direttore, @marco una domanda relativa alla foto di copertina dell'articolo, per caso è il sentiero del tracciolino in Valtellina?
Saluti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.354
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per chi come me abita in pianura, la pratica della mtb non è semplice. Oltre ai giri che si fanno attorno a casa, per poter andare a pedalare sui monti l'uso dell'auto è inevitabile. E' alimentata a metano e cerco di usarla con moderazione, poi si cerca di organizzarsi in più persone per auto ma alla fine si fanno 200 km in auto per farne 40 in bici. Cerco di limitare al minimo l'impatto non lasciando in giro rifiuti, non bloccando le ruote per non scavare i sentieri, cerco insomma di fare del mio meglio in quanto a rispetto e a buon senso ma qualche senso di colpa verso l'ambiente non può non esserci ma l'alternativa sarebbe rinunciare ad una forte passione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.562
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora...in bici inquino
A piedi inquino, perché le Nike o i Trezeta da qualche parte li fanno e da altre si buttano.
In auto inquino, e voglio vedere quando sarà da smaltire le batterie delle auto new generation.
In moto/scooter inquino, idem auto.
Lo solo stare vestiti inquina...poliestere,nylon ecc. mica son fibbre naturali...
Nudo non inquino! E qui sbaglio...7.5mld di persone emettono circa 10/20 peti al giorno, puzza a parte, la quantità di gas nell'aria, associata a quella degli animali è enorme!!!
Non ce se ne viene più fuori...pian piano è un processo autodistruttivo della specie.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Articolo interessante, belle risposte da parte di molti e concordo parecchio con quanto scritto da @mezzo.
Direttore, @marco una domanda relativa alla foto di copertina dell'articolo, per caso è il sentiero del tracciolino in Valtellina?
Saluti
no, è la discesa dal passo del san bernardino verso Bellinzona, sul tracciato della vecchia ferrovia
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
La bici è green quando la si usa come mezzo di trasporto al posto di altri mezzi più inquinanti.
Nell'utilizzo ludico inquina e basta (olio, gomme, ecc..), sia che ci facciamo un giro pedalato che se andiamo in bike park.
Bisognerebbe ponderare se l'attività fisica, e quindi un migliore stato di salute, fa risparmiare altri tipi di inquinamento.
E' anche vero che una certa passione per la bici ci spinge ad usarla, quando possibile anche nei piccoli spostamenti, quelli che normalmente si farebbero in auto o con i mezzi pubblici.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
in poche parole gli e-biker sono degli inquinatori :-)
questo articolo mi ha fatto venire in mente la polemica nata una settimana fa, sui possibili siti per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi. NESSUNO li vuole sotto la sua casa. e a ben ragione dico io. fosse per me li metterei sotto il parlamento italiano. ma a parte questo mio desiderio. credo che il problema dell'eliminazione di questi materiali sara sempre un problema.
dove andranno a finire?
in campania, cosi da far un bel favore alla mafia?
o all'estero, magari in africa?
ovviamente nessuno lo sapra mai. un giorno ci sveglieremo, e magari capiremo finalmente i DANNI che stiamo creando al nostro pianeta.
volete la mia soluzione al problema? semplice, se un prodotto NON lo si puo smaltire, allora non lo si crea.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
in poche parole gli e-biker sono degli inquinatori :-)
questo articolo mi ha fatto venire in mente la polemica nata una settimana fa, sui possibili siti per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi. NESSUNO li vuole sotto la sua casa. e a ben ragione dico io. fosse per me li metterei sotto il parlamento italiano. ma a parte questo mio desiderio. credo che il problema dell'eliminazione di questi materiali sara sempre un problema.
dove andranno a finire?
in campania, cosi da far un bel favore alla mafia?
o all'estero, magari in africa?
ovviamente nessuno lo sapra mai. un giorno ci sveglieremo, e magari capiremo finalmente i DANNI che stiamo creando al nostro pianeta.
volete la mia soluzione al problema? semplice, se un prodotto NON lo si puo smaltire, allora non lo si crea.
praticamente non crei niente.
sui rifiuti radioattivi: la maggior parte provengono da strutture mediche e noi ciclisti inquiniamo più degli altri con tutti i raggi che ci facciamo. :mrgreen:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Condivido appieno.

Fun fact 2) curiosamente, gli enormi diesel marini delle navi portacontainer sono i motori a pistoni più efficienti -e quindi meno inquinanti- al mondo.
Per nulla d'accordo. Sono efficienti ma in valore assoluto inquinano moltissimo.
E vengono utilizzati per un numero di ore elevatissimo, perciò inquinano l'ambiente in maniera spropositata.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Per nulla d'accordo. Sono efficienti ma in valore assoluto inquinano moltissimo.
E vengono utilizzati per un numero di ore elevatissimo, perciò inquinano l'ambiente in maniera spropositata.
Però, così a occhio, hanno una grande resa in termini di merci trasportate.

E' impressionante una nave portacontainer: il carico di un camion, a vista (nel senso: quando lo guardi sul camion) grande, lì diventa il mattoncino di un lego.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Perché non sfruttare la potenza di mtb-mag per raccogliere migliaia di firme, per una petizione da presentare al Ministero dell'Ambiente affinché renda obbligatorio lo smaltimento delle batterie delle e-bike usate, come già avviene per altri rifiuti elettrici? Sicuramente le aziende faranno ricadere il costo su di noi all'atto dell'acquisto, come già avviene per altre cose, ma almeno avremo la coscienza a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.562
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cominciare a portare a casa la propria immondizia (carte di barrette, gel calorici ecc ecc) sarebbe già buona cosa...
Giusto e ci mancherebbe, educazione e senso civico in primis...ma pensiamo se solo queste barrette fossero confezionate in involucri 100% green e biodegradabili al 100%...fanno anche le borracce in materiale green...cosa aspettano le grandi industrie ad investire sul green imballaggi per tutti i prodotti che consumiamo...qualcuno lo sta facendo, ma siamo molto lontanti ancora...se almeno non si elimina questo processo distruttivo, potremmo almeno rallentarlo, provando a dare alle nuove generazioni un barlume di speranza, visto che le colpe son delle generazioni prima...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Giusto e ci mancherebbe, educazione e senso civico in primis...ma pensiamo se solo queste barrette fossero confezionate in involucri 100% green e biodegradabili al 100%...fanno anche le borracce in materiale green...cosa aspettano le grandi industrie ad investire sul green imballaggi per tutti i prodotti che consumiamo...qualcuno lo sta facendo, ma siamo molto lontanti ancora...se almeno non si elimina questo processo distruttivo, potremmo almeno rallentarlo, provando a dare alle nuove generazioni un barlume di speranza, visto che le colpe son delle generazioni prima...
Esatto, bio o no le carte e gli involucri delle barrette o gel andrebbero messe in TASCA e buttate nella differenziata una volta arrivati... sono piccole regole di buone educazione ambientale e sociale ma bisogna partire dal piccolo. E' la forma mentale che deve essere cambiata in primis. In tanti si può fare la differenza. Se vedo cartacce nel bosco le raccolgo ma l'inciviltà è veramente una brutta bestia da debellare.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
La bicicletta è sostenibile fintanto che è un mezzo di trasporto che sostituisce la macchina o i mezzi di trasporto pubblici, nel momento in cui diventa un hobby la sua sostenibilità va un po' a mancare sopratutto se si entra nella spirale dell'hobbymaniaco (fidatevi, parlo a ragion veduta !!!).
Come tutte le attività umane ha un impatto sull'ambiente, sicuramente un ciclista impatta di meno di uno appassionato di auto da corsa, ma meno di un appassionato di passeggiate in montagna.
Credo che pero' i problemi del mondo siano altri anche se cio' non vuol dire che il ciclismo come industria puo' fare molto per potersi fregiare della maglia green che crede di indossare.
 

Classifica mensile dislivello positivo